Motul è un olio che metterei anche io, ma rispettando la specifica della Casa; Continuo a non capire perchè non attenersi ed usare ad esempio un C5. Sappiate che, mettere un olio con specifiche superiori su un motore usato non è sempre un bene! Leggendo alcuni post mi sorgono delle domande: Che cosa si intende per "provare" un olio? si mette un certo olio e poi che riscontri si hanno che sia migliore del Selenia? E se fosse meno adatto come ve ne accorgereste? quando si grippa la turbina o il motore inizia a consumare un chilo di olio ogni mille chilometri? Perchè fare intervalli di sostituzione molto più ravvicinati? parliamo di un olio che costa 25 euro al litro circa. 20mila mi sembrano un buon compromesso o no?
Per carità hai quasi completamente ragione, però se per esperienza diretta di molti, il Selenia ha dimostrato caratteristiche non eccelse, giuste ma non eccelse, quindi con un dato degrado, data lubrificazione etc non ottimali, deve esserci qualcosa.
Ora pensando a degli oli motore non mi viene in mente il Selenia, questo perché a parere di molti ,anche mio, non eccelle, a differenza di oli come il pakelo, motul,royal purple etc
Ora la specifica C5 è stato inserita da pochi anni, è nuova, però non deve trarre in inganno, poiché nel caso del motul rispetta le specifiche fiat, quindi adatto ai motori 2.2 di nuova concezione, poiché tale motore richiede un lubrificante che sia allo stesso tempo SAE 0W-20 e a medio livello di ceneri, è in questo caso lo è.
Ora magari sbaglio, o dimentico qualcosa, il mio non vuole essere un tono offensivo o similare, ma semplicemente la mia è una costatazione, fatta da un ragazzo che vuole il meglio nel proprio motore, poiché non è sempre giusto fidarsi di ciò che viene detto dal costruttore.
Ti posso fare l'esempio del cambio AT ZF, dove l'alfa dice di non dover mai effettuare un cambio olio, e non viene menzionato nemmeno nel libretto di uso e manutenzione, ma la ZF invece consiglia un cambio olio a 80/100k km, quindi ecco, è cosa buona e giusta la fiducia in ciò che dice il costruttore, ma se si vuole di più, bisogna cercare altro.