Mega mangiata di olio motore sul mio 1.4 Twin Spark

Discussione in 'Twin spark' iniziata da G.N147, 5 Ottobre 2009.

  1. Per carità, 40 cavalli in più fanno sempre comodo ma come dici giustamente tu è molto rischioso anche per via dell'assicurazione che potrebbe rifiutarsi di pagare eventuali danni... ::cop::
     
  2. boh, tanta gente l'ha fatto...penso ci sia anche un modo per rendere legale la cosa, in teoria bisogna far aggiornare il libretto dell'auto (cosa che, sempre in teoria, bisognerebbe fare anche nel caso rimettessi un 1.4 visto che cmq cambia il numero di serie del motore).
     
  3. Cambiare il motore con uno identico ma con numero di matricola è una cosa, aumentarne la potenza è un'altra.

    Nel primo caso è la semplice sostituzione di un ricambio nel secondo le difficoltà sono notevoli in quanto dovresti dimostrare che l'auto può sopportare l'aumento di potenza. (Pneumatici, freni, sospensioni etc.)


    :decoccio:
     
  4. Wow, quanti problemi ti danno in Italia. Mio fratello ha un maggiolino del 1970 con un motore di 130cv (suo amico, Marco Mansi aveva uno con 500cv) Doveva solo passare il solito MOT e dirlo alla assicurazione. Non paga nemmeno il bollo perche l'auto ha piu di 25 anni.
    Spero che queste regole non attraversano la manica.
     
  5. Allora, non facciamo confusione...
    La mia Alfa è un 1.4 TS con motore da rifare e la soluzione migliore a detta del meccanico sarebbe quella di aprirlo e revisionarlo completamente per rimetterlo in sesto. Qualcuno mi ha proposto di montare un 1.8 per avere un mezzo più potente ma non lo farò per via dei rischi che si possono correre con revisione e assicurazione. Se montassi il 1.8 allora si dovrebbe aggiornare il libretto per essere in regola (con una spesa non di poco conto) ma siccome la soluzione sarebbe quella di revisionare il motore che ho sotto al cofano fin dal primo km non devo aggiornare il libretto per il 1.4
     
  6. Hai ragione, bisognerebbe fare un bel po di modifiche per renderla un'auto sicura...
     
  7. Sono regole stupide, ammazzano il mercato della personalizzazzione delle auto che in Italia frutterebbe miliardi...
     
  8. Guarda che la versione 1.8 TS della 145 originale era identica in tutto alle altre versioni. L'unica differenza, mi pare, è che aveva i dischi ant. più grandi di un paio di cm e basta.
    Comunque prima avevo capito male che intendessi mettere un altro 1.4, per questo avevo detto che bisognava cmq aggiornare il libretto anche in quel caso.

    Se il tuo non è eccessivamente compromesso chiaramente conviene (economicamente parlando) metterlo a posto, a proposito hai capito dove sta il problema?
     
  9. La sostituzione del solo motore con uno di pari omologazione non comporta aggiornamenti della carta di circolazione in quanto la matricola del motore non figura sul "libretto".





    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
     
  10. Eh, non so se opterò per la risurrezzione della mia 145... La mia morosa, visto che non mi decidevo, mi ha fatto prendere appuntamento alla concessionaria per oggi pomeriggio per la Giulietta, vedremo...
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Consiglio olio - 2.0 Twin Spark Twin spark 19 Agosto 2018
consigli olio motore Twin spark 9 Giugno 2015
Consumo eccessivo di olio in Alfa 146 1.6 Twin Spark (Benzina-GPL) Twin spark 7 Settembre 2014