Mega mangiata di olio motore sul mio 1.4 Twin Spark

L'olio l'hai cambiato tu o il meccanico?
Prima del cambio la macchina quanto olio consumava?
Hai notato perdite da sotto la macchina?
 
Cosa??? Ho cambiato l'olio motore a 132 mila km ed oggi che ne ho 134 mila scopro che nel motore c'è ne solo più 1 litro e mezzo!?
Spiegati meglio... ne sono rimasti 1,5 litri o hai rabboccato con 1,5 litri?

Nel primo caaso la situazione è grave ma non disperata, nel secondo sei al limite della decenza.

Rifare un motore non credo sia conveniente ti conviene tiarare avanti magari con oli più "densi"... (es 10W - 60).

Tieni presente che se hai fatto molta autostrada con il caldo del mese scorso il consumo può aumentare significativamente.


:decoccio:
 
Sinceramente con la mia 145 1.6 ts 16v non ho mai avuto questi problemi.Io rabboccavo 1kg ogni 6000km circa e il piede non era dei più leggeri,con una percorrenza di 35000km annui.Mi sembra molto strano che siano le valvole...sei sicuro di non avere perdite d'olio?
 
L'olio l'hai cambiato tu o il meccanico?
Prima del cambio la macchina quanto olio consumava?
Hai notato perdite da sotto la macchina?

L'olio lo ha cambiato il meccanico (Magneti Marelli 10W-40)
Prima dell'ultimo cambio la macchina ha cominciato a mangiare olio sempre di più ma in maniera graduale.
Nessuna Perdita sotto la macchina
 
Spiegati meglio... ne sono rimasti 1,5 litri o hai rabboccato con 1,5 litri?

Nel primo caaso la situazione è grave ma non disperata, nel secondo sei al limite della decenza.

Rifare un motore non credo sia conveniente ti conviene tiarare avanti magari con oli più "densi"... (es 10W - 60).

Tieni presente che se hai fatto molta autostrada con il caldo del mese scorso il consumo può aumentare significativamente.


:decoccio:

Intendo dire che dentro il motore ne era rimasto solo più 1 litro e mezzo e abbiamo rabboccato con altri 3 litri!
Niente autostrada...:smiley_029:
 
Sinceramente con la mia 145 1.6 ts 16v non ho mai avuto questi problemi.Io rabboccavo 1kg ogni 6000km circa e il piede non era dei più leggeri,con una percorrenza di 35000km annui.Mi sembra molto strano che siano le valvole...sei sicuro di non avere perdite d'olio?

Sicurissimo, non perde olio da nessuna parte...
 
Ma, se sono le valvole, avresti visto il fumo dalla marmitta no?

Alfa dice che I motori TS possono usare fino a 1litro ogni 1000km. Anche con questo, ti scappa un po. Quante volte hai controllato il livello durante quei 2000km?

Azz!!! Non pensavo che l'Alfa dichiarasse dati simili! Ma sinceramente è la prima volta che mi succede una cosa simile, ultimamente la bimba consumava un po di olio in più ma così no!
 
mhuu...per me e per la mia esperienza qualcosa di anormale c'è...magari non e da sostituire il motore come ti anno consiglioato,ma una bella controllatina da uno che se ne intende e che sia onesto sarebbe auspicabile
 
la casa madre scrive quei limiti per pararsi il fondoschiena..
comunque il consumo è da 2tempi fatti controllare il motore..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mhuu...per me e per la mia esperienza qualcosa di anormale c'è...magari non e da sostituire il motore come ti anno consiglioato,ma una bella controllatina da uno che se ne intende e che sia onesto sarebbe auspicabile

E Zio bono!!! Al giorno d'oggi mezzi meccanici non vedono l'ora di rubarti i soldi dal portafoglio!!! :mad: Trovarne uno onesto è come trovare un ago in un pagliaio...

Ps. Mi affido completamente alla vostra Esperienza e Competenza... Le cagate che mi dicono i meccanici non le voglio neanche più sentire!:: Abbraccio :.