2.0 Benzina Metano e GPL

Anche perchè ho paura che, a causa delle sempre più stringenti norme antiemissioni, se si vuole continuare a godere delle emozioni del caro vecchio motore a combustione interna sulle auto, il metano sia la via più intelligente, semplice ed efficace. Alla faccia di chi lo considera "roba da barboni"! :(
Ricordo che già 30 anni fa la BMW esordiva con serie 7 ad idrogeno la cui combustione produceva ovviamente energia e anidride carbonica
 
Ricordo che già 30 anni fa la BMW esordiva con serie 7 ad idrogeno la cui combustione produceva ovviamente energia e anidride carbonica

...e infatti a 30 dall'esordio di questa tecnologia, sulla cui effettiva validità ci sarebbe molto da discutere, quante auto di serie alimentate ad idrogeno ci sono in commercio in tutto il globo?;)
 
...e infatti a 30 dall'esordio di questa tecnologia, sulla cui effettiva validità ci sarebbe molto da discutere, quante auto di serie alimentate ad idrogeno ci sono in commercio in tutto il globo?;)
Poche, solo 100.....purtroppo!
Stesso discorso per GPL e metano la cui tecnologia è da sempre frenata dalle lobby dei petrolieri.....
 
Poche, solo 100.....purtroppo!
Stesso discorso per GPL e metano la cui tecnologia è da sempre frenata dalle lobby dei petrolieri.....
Ma non solo dalle lobby... Il metano ha il limite delle bombole (non puoi usare il ciambellone al posto della ruota di scorta) e di richiedere pressioni altissime per essere liquefatto. Di conseguenza l'autonomia è ridotta. Però fuori dall'Italia l'utilizzo è veramente basso e sarebbe un'ottima soluzione per ridurre le emissioni.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Però fuori dall'Italia l'utilizzo è veramente basso
anche il gpl se per quello
Stesso discorso per GPL e metano la cui tecnologia è da sempre frenata dalle lobby dei petrolieri.....
beh a dire il vero il gpl ha maggiori consumi della benzina, quindi venderebbero più gpl
più che altro le tasse sul gpl sono bassissime se rapportate alla benzina, infatti negli usa sarebbe anti economico usare un impianto a gpl visto che il costo leggermente inferiore sarebbe annullato dai maggiori consumi.
ovvio che in italia dove un litro di gpl costa 2.4 volte meno di un litro di benzina è tutto un altro discorso
Ricordo che già 30 anni fa la BMW esordiva con serie 7 ad idrogeno la cui combustione produceva ovviamente energia e anidride carbonica
ma che esordiva... era un concept
la prima auto effettivamente commercializzata ad idrogeno era una honda 11 anni fa e quella che vende qualcosina è la toyota mirai

un motore che funziona solo a metano non avrebbe nemmeno bisogno della marmitta catalittica, in quanto la combustione del metano produce solo CO2 e vapore acqueo
 
Salve a tutti sono nuovo del forum mi presento. Mi chiamo Marco e ho attualmente una 159 1.9 jtdm 150cv del 2005. Ero interessato a questa discussione per via del fatto che non ho intenzione di Comprare nuovamente un diesel. Ma neanche di svenarmi con un benzina. Appassionato di alfa. Ma non nascondo che il nuovo motore 2.0 turno 170 cv g-tron metano audi mi attira molto. Sono solo molto combattuto perché amo l'Alfa la Storia e il made in italy. A casa mia sono Italiano entra. Dalle macchine alle moto e a qualsia cosa che posso permettermi di Comprare. Ho intenzione di prende il 2.0 200cv della giulia. Dal web il miglior impianto in circolazione è il vialle GPL. È come metano?. Marchionne ha detto che uscirà con delle varianti ecologiche per cosi dire. Ma hanno dei tempi biblici.
 
Ma non solo dalle lobby... Il metano ha il limite delle bombole (non puoi usare il ciambellone al posto della ruota di scorta) e di richiedere pressioni altissime per essere liquefatto. Di conseguenza l'autonomia è ridotta. Però fuori dall'Italia l'utilizzo è veramente basso e sarebbe un'ottima soluzione per ridurre le emissioni.
E io aggiungerei anche dal fatto che le bombole per metano più moderne, in composito di carbonio, in Italia subiscono ancora la mancanza del recepimento completo della direttiva europea che ne prevede la sola ispezione visiva in sede di verifica (che, oltre a tutto, dopo la prima - 4 anni - per queste bombole viene eseguita ogni due anni) e che per alcuni modelli di auto comporta lo smontaggio dell'intero pacco bombole se le targhette non sono visibili.
Burocrazia, mancanza del senso pratico, interessi in ballo...
:rolleyes:
Ho girato a metano per sei anni...
E con le bombole in acciaio non rompevano tanto le scatole.
E poi, di colpo, auto ecologiche come quelle a metano non lo sono più: escluse dalle esenzioni in zone a traffico limitato, come AreaC, dove entrano però gratis le ibride a benzina...
Erano diventate troppe e, se qualcuno ha ancora dubbi che AreaC in fondo non servisse altro che a fare cassa, eccolo accontentato.
Per cui adesso entro lo stesso felice, con i miei 40 accessi gratuiti, con la mia benzina Euro 6 a iniezione diretta che erutta più particolato del peggior diesel.
Amen.
 
Salve a tutti sono nuovo del forum mi presento. Mi chiamo Marco e ho attualmente una 159 1.9 jtdm 150cv del 2005. Ero interessato a questa discussione per via del fatto che non ho intenzione di Comprare nuovamente un diesel. Ma neanche di svenarmi con un benzina. Appassionato di alfa. Ma non nascondo che il nuovo motore 2.0 turno 170 cv g-tron metano audi mi attira molto. Sono solo molto combattuto perché amo l'Alfa la Storia e il made in italy. A casa mia sono Italiano entra. Dalle macchine alle moto e a qualsia cosa che posso permettermi di Comprare. Ho intenzione di prende il 2.0 200cv della giulia. Dal web il miglior impianto in circolazione è il vialle GPL. È come metano?. Marchionne ha detto che uscirà con delle varianti ecologiche per cosi dire. Ma hanno dei tempi biblici.

Io lascerei perdere. Non perchè sia contrario a prescindere a metano o GPL, ma perchè, obbiettivamente, montare un impianto aftermarket su una Giulia non è una grande idea. Vuoi per il motore a iniezione diretta, vuoi per trovare lo spazio per le bombole. Ci fosse stata una versione "factory" a metano/GPL, non ci avrei pensato nemmeno un minuto, alla faccia di chi pensa che sia roba da barboni. Anche a me il gruppo VAG sta sulle balle, ma devo riconoscergli che sul metano stanno facendo un buon lavoro.
 
  • Like
Reactions: sime e alex1975bz
Io lascerei perdere. Non perchè sia contrario a prescindere a metano o GPL, ma perchè, obbiettivamente, montare un impianto aftermarket su una Giulia non è una grande idea. Vuoi per il motore a iniezione diretta, vuoi per trovare lo spazio per le bombole. Ci fosse stata una versione "factory" a metano/GPL, non ci avrei pensato nemmeno un minuto, alla faccia di chi pensa che sia roba da barboni. Anche a me il gruppo VAG sta sulle balle, ma devo riconoscergli che sul metano stanno facendo un buon lavoro.
Però anche il TFSI dell audi è un iniezione diretta ed è stato gasato a metano. Vero anche se valvole e iniettori sono stati creati e studiati per quel tipo di funzionamento. Ma volendo fare lo stesso cambierei iniettori. Rimane il dubbio delle valvole che non so come sono a resistenza. Per le bombole la Giulia non ha un vano per la ruota di scorta ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però anche il TFSI dell audi è un iniezione diretta ed è stato gasato a metano. Vero anche se valvole e iniettori sono stati creati e studiati per quel tipo di funzionamento.

Appunto, esce dalla fabbrica con particolari adeguati all'alimentazione a metano.

Ma volendo fare lo stesso cambierei iniettori.

Ammesso che si possa fare, credo spenderesti cifre folli!

Per le bombole la Giulia non ha un vano per la ruota di scorta ?

Purtroppo no!
Ma esistono serbatoi toridali per metano?