2.0 Benzina Metano e GPL

E io aggiungerei anche dal fatto che le bombole per metano più moderne, in composito di carbonio, in Italia subiscono ancora la mancanza del recepimento completo della direttiva europea che ne prevede la sola ispezione visiva in sede di verifica (che, oltre a tutto, dopo la prima - 4 anni - per queste bombole viene eseguita ogni due anni) e che per alcuni modelli di auto comporta lo smontaggio dell'intero pacco bombole se le targhette non sono visibili.
Burocrazia, mancanza del senso pratico, interessi in ballo...
:rolleyes:
Ho girato a metano per sei anni...
E con le bombole in acciaio non rompevano tanto le scatole.
E poi, di colpo, auto ecologiche come quelle a metano non lo sono più: escluse dalle esenzioni in zone a traffico limitato, come AreaC, dove entrano però gratis le ibride a benzina...
Erano diventate troppe e, se qualcuno ha ancora dubbi che AreaC in fondo non servisse altro che a fare cassa, eccolo accontentato.
Per cui adesso entro lo stesso felice, con i miei 40 accessi gratuiti, con la mia benzina Euro 6 a iniezione diretta che erutta più particolato del peggior diesel.
Amen.
Iniezione diretta a benzina. Chi predica la morte del Diesel dovrebbe studiarsi un po' i motori a combustione interna. Hai ragione, produce un bel po' di particolato e nessuno lo sa.

Stanno ammazzando il motore endotermico per spingere l'auto elettrica. Forse la peggiore truffa della storia.
 
Ho ancora un po di tempo prima di cambiare la 159. Aspetterò che alfa esca con un doppia alimentazione o meglio ancora un monofuell per le agevolazioni. Nel frattempo se qualcuno fa da cavia con la Giulia con un impianto serio gpl metano[emoji2][emoji2]!!
 
Ho ancora un po di tempo prima di cambiare la 159. Aspetterò che alfa esca con un doppia alimentazione o meglio ancora un monofuell per le agevolazioni.

Ho la strana sensazione che la tua 159 dovrà durare ancora tanto...ma tanto!
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Iniezione diretta a benzina. Chi predica la morte del Diesel dovrebbe studiarsi un po' i motori a combustione interna. Hai ragione, produce un bel po' di particolato e nessuno lo sa.

Stanno ammazzando il motore endotermico per spingere l'auto elettrica. Forse la peggiore truffa della storia.
Auto elettrica che, per avere diffusione capillare, dovrà vincere il più grande ostacolo: il tempo di ricarica (l'autonomia ne è diretta conseguenza).
E questo avverrà solo quando creeranno distributori con pozzetti nei quali, una volta posizionataci sopra l'auto, potrà avvenire lo scambio "pacco di batterie scarico - pacco di batterie carico".
Tutto il resto è fuffa che non riesco a capire a cosa porti e soprattutto A CHI GIOVI.
Produrre elettricità in centrali è più efficiente che bruciare combustibile in un motore, il motore elettrico è più efficiente di un motore endotermico ma le spese e le dispersioni in distribuzione dell'energia elettrica prodotta pareggiano quasi i conti...
E resta lo smaltimento, la scarsa efficienza delle batterie agli ioni di litio e la futura carenza di materie prime per produrle.
Le batterie agli ioni di alluminio, alluminio aria, grafite, grafene sono ancora acerbe.
Quindi: CUI PRODEST????

PS
poi ritaglieremo strisce di cartoncino da mettere tra i raggi per fare un po' di rumore che ricordi "i bei vecchi tempi"...
:rolleyes:

PPS
Anche perchè, non crediate, una volta asciugata la vacca da latte delle accise e degli oneri sui combustibili ci stangheranno sul prezzo di acquisto e/o sul costo dell'energia per autotrazione.
Prima ci invogliano e poi, vasellina per tutti!
Ahi! Il paradiso dei proctologi...
 
Ultima modifica:
Auto elettrica che, per avere diffusione capillare, dovrà vincere il più grande ostacolo: il tempo di ricarica (l'autonomia ne è diretta conseguenza).
E questo avverrà solo quando creeranno distributori con pozzetti nei quali, una volta posizionataci sopra l'auto, potrà avvenire lo scambio "pacco di batterie scarico - pacco di batterie carico".
Tutto il resto è fuffa che non riesco a capire a cosa porti e soprattutto A CHI GIOVI.
Produrre elettricità in centrali è più efficiente che bruciare combustibile in un motore, il motore elettrico è più efficiente di un motore endotermico ma le spese e le dispersioni in distribuzione dell'energia elettrica prodotta pareggiano quasi i conti...
E resta lo smaltimento, la scarsa efficienza delle batterie agli ioni di litio e la futura carenza di materie prime per produrle.
Le batterie agli ioni di alluminio, alluminio aria, grafite, grafene sono ancora acerbe.
Quindi: CUI PRODEST????

PS
poi ritaglieremo strisce di cartoncino da mettere tra i raggi per fare un po' di rumore che ricordi "i bei vecchi tempi"...
:rolleyes:

PPS
Anche perchè, non crediate, una volta asciugata la vacca da latte delle accise e degli oneri sui combustibili ci stangheranno sul prezzo di acquisto e/o sul costo dell'energia per autotrazione.
Prima ci invogliano e poi, vasellina per tutti!
Ahi! Il paradiso dei proctologi...
....oppure staremo tutti in fila educatamente con le nostre belle macchinine elettriche, stile POLISTIL, leggere per credere.....
In Svezia la prima strada che ricarica le auto elettriche
 
....oppure staremo tutti in fila educatamente con le nostre belle macchinine elettriche, stile POLISTIL, leggere per credere.....
In Svezia la prima strada che ricarica le auto elettriche
Avevo visto...
:)
Ma quante decine di chilometri devo fare per avere una carica appena sufficiente? A che velocità? Quanto tempo perdo? Di quanto allungo il percorso (e quindi consumo di più)?
:confused:
Tanto vale un bel pantografo e una linea aerea...
Oooops, mi dicono l'abbiano già inventata e si chiami filovia...
:D

PS
E se uno volesse fare fuoristrada?
Naaaa, tutti belli omologati!
(e tanti bei fuochi elettrici da far impallidire la festa del Drago in Cina)
:eek:
 
Ultima modifica:
Avevo visto...
:)
Ma quante decine di chilometri devo fare per avere una carica appena sufficiente? A che velocità? Quanto tempo perdo? Di quanto allungo il percorso (e quindi consumo di più)?
:confused:
Tanto vale un bel pantografo e una linea aerea...
Oooops, mi dicono l'abbiano già inventata e si chiami filovia...
:D

PS
E se uno volesse fare fuoristrada?
Naaaa, tutti belli omologati!
(e tanti bei fuochi elettrici da far impallidire la festa del Drago in Cina)
:eek:
Hai colto nel segno!
 
  • Like
Reactions: flavr e MPP
Però stavamo parlando di quale impianto gpl o metano buono per la Giulia 2.0 t 200cv. Se qualcuno ha iniziato questo processo o info da alfa per un futuro.
 
  • Like
Reactions: MPP
Avevo visto...
:)
Ma quante decine di chilometri devo fare per avere una carica appena sufficiente?
:confused:
Però stavamo parlando di quale impianto gpl o metano buono per la Giulia 2.0 t 200cv. Se qualcuno ha iniziato questo processo o info da alfa per un futuro.
Vero!
Sorry!
Comunque non ho ancora sentito di nessuna trasformazione per la Giulia.
IMHO bisognerebbe provare a scrivere a Landi, tanto per non far nomi, e chiedere se ci sono progetti in vista (al momento sul sito, tra i modelli Alfa Romeo, manca la Giulia...).
:)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto