2.0 Benzina Metano e GPL

Auto elettrica che, per avere diffusione capillare, dovrà vincere il più grande ostacolo: il tempo di ricarica (l'autonomia ne è diretta conseguenza).
E questo avverrà solo quando creeranno distributori con pozzetti nei quali, una volta posizionataci sopra l'auto, potrà avvenire lo scambio "pacco di batterie scarico - pacco di batterie carico".
Tutto il resto è fuffa che non riesco a capire a cosa porti e soprattutto A CHI GIOVI.
Produrre elettricità in centrali è più efficiente che bruciare combustibile in un motore, il motore elettrico è più efficiente di un motore endotermico ma le spese e le dispersioni in distribuzione dell'energia elettrica prodotta pareggiano quasi i conti...
E resta lo smaltimento, la scarsa efficienza delle batterie agli ioni di litio e la futura carenza di materie prime per produrle.
Le batterie agli ioni di alluminio, alluminio aria, grafite, grafene sono ancora acerbe.
Quindi: CUI PRODEST????

PS
poi ritaglieremo strisce di cartoncino da mettere tra i raggi per fare un po' di rumore che ricordi "i bei vecchi tempi"...
:rolleyes:

PPS
Anche perchè, non crediate, una volta asciugata la vacca da latte delle accise e degli oneri sui combustibili ci stangheranno sul prezzo di acquisto e/o sul costo dell'energia per autotrazione.
Prima ci invogliano e poi, vasellina per tutti!
Ahi! Il paradiso dei proctologi...
Quoto tutto. In più aggiungo che gli impianti di produzione di energia elettrica siano più efficienti ho qualche dubbio. In generale dipende dal mix energetico nazionale.

Poi penso al litio delle batterie da smaltire, all'elettronica obsoleta, il software etc.

Insomma, se proprio volessimo essere ecosostenibili dovremmo perseguire altre strade, ad esempio diminuire il numero di auto a favore di trasporti collettivi. A quel punto le auto sarebbero prodotti di nicchia e i costruttori generalisti sarebbe tutti spacciati.
 
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Eccomi.
Mi ha risposto un installatore autorizzato Vialle Lpdi specializzato in impianti a iniezioni diretta liquida. Allego foto. Qualcuno può recuperare ciò che mi chiede del libretto di circolazione? Non ho una giulia sotto mano
Screenshot_20180508-162111.jpg

Ovviamente motore 2.0 turbo 200cv multiair
 
Nessuno che ha un libretto di una 200cv benzina a portata di mano ?
 
Il turbo metano sarebbe una buona soluzione unica cosa negativa è il peso dei bomboloni la fca è molto avanti rispetto ad d’altri sul metano in Brasile lo usano molto e ha parecchi modelli e motori specifici panda punto doblo ducato hanno il motore 1.4 turbo da 120 cv che va molto bene basterebbe portarlo a 1.6/1.8 per metterlo su un alfa... con qualche cv in più staremo a vedere se non hanno ancora fatto elettrica o ibride avranno i loro piani/motivi non dimentichiamo che hanno inventato i Diesel commonrail che usano tutti!! E il multiair che porrebbero aggiungere al Diesel....
 
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In sostanza nessuno ha un libretto di una 2.0 turbo 200cv multiair sotto mano? Cosi da rispondere all installatore come da email riportata in discussione.
 
In sostanza nessuno ha un libretto di una 2.0 turbo 200cv multiair sotto mano? Cosi da rispondere all installatore come da email riportata in discussione.
eccolo, ho coperto i dati "sensibili"
upload_2018-6-6_11-36-37.png
 
mi piacerebbe il metano, ma non avrebbe senso per via dell'autonomia ridottissima: anche sacrificando metà bagagliaio per le bombole (il che sarebbe decisamente un grossissimo limite, perché il bagagliaio per me è già appena sufficiente), beh, anche così l'autonomia reale sarebbe scarsa, 2-300 km.

La soluzione per me sarebbe un downsizing a benzina, ma forse i nuovi motori 1.3 li metteranno invece sulla Giulietta restiling.
 
"Religione" a parte, nelle auto più sportive a parer mio il miglior compromesso tra i due è il gpl, causa minore peso come già specificato da molti di voi.
Solo per dirvi, nel pandino avevo due bombole distese per un totale di 60 kg e potevo caricarne massimo 13, per un'autonomia totale di circa 360 km con circa 11 euro (aaaaah che goduria :D).
A pro del metano però c'è il minor inquinamento (per chi fosse ecologista) ed il maggior numero di ottani ( 105 del gpl contro circa 120 del metano).
Da tener conto anche il basso numero di distributori sopratutto nella rete autostradale (anche se stanno aumentando).
 
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Beh, il GPL garantisce un po' più di autonomia a parità di volume delle bombole.
Ma in ogni caso 360 km non è comunque una grande autonomia, il punto è tutto lì. Magarli lo è per la Panda, ma non per la Giulia. Almeno, per l'uso che ne faccio io. Anche perché bisogna considerare che i rifornimenti sono mooolto più lenti per la questione della pressione e perché è necessario attendere l'operatore (e magari mettersi in fila).

Dal punto di vista ecologico, meglio il metano perché inquina meno in fase di combustione, anche a prescindere dal miglior rendimento del motore rispetto al GPL. Inoltre il metano ti permette di parcheggiare nei parcheggi sotterranei, e di fare i tunnel senza attese, perché è volatile. È vero che devi fare frequentemente al revisione delle bombole, ma i vantaggi sono comunque a favore del metano a mio avviso.

In famiglia, tra i miei genitori e mia moglie, abbiamo avuto prima 2 auto a GPL e in seguito siamo passati a 2 auto a metano, che sono ancora in esercizio: è bello fare qualcosa di concreto per l'ambiente e risparmiare anche nel portafogli, ma viste anche le problematiche di rete, tempi di rifornimento ed autonomia, ho iniziato a pensare la soluzione ecologica per le auto da autostrada sia o il downsizing, o magari eventualmente l'ibrido. Questo non vuol dire che non sia interessato ad un eventuale impianto, al contrario: spero che qualcuno lo faccia e condivida qui la sua esperienza, perché mi piacerebbe proprio abbandonare il gasolio con la prossima macchina!