Immaginate che un ladro vi ruba l'auto senza chiave, parte a razzo e dopo 500 metri l'auto si spegne improvvisamente in mezzo al traffico, mentre quello stava magari facendo un sorpasso azzardato...
Una vettura che si spenga in corsa rappresenta un pericolo, a prescindere da chi ci sia al volante.
Non sono così sicuro che sia un errore l'impostazione della Giulia, saranno poi le forze dell'ordine a dover provvedere.
Meglio sarebbe stato se l'auto, senza chiave a bordo, non potesse proprio partire, magari se venisse inibito l'inserimento del rapporto per le automatiche.
PS: ho anche come oramai sapete una Volvo senza keyless, ma con chiave elettronica, e questa si comporta esattamente come la Stelvio.
Inoltre, con la Bmw che avevo prima (senza keyless) era possibile, dopo aver spento l'auto ed estratto la chiave, mettere in moto senza reinserire la chiave (entro un tot). Anche in quel caso era poi possibile andarsene senza la chiave nell'abitacolo.