Metto in moto...tolgo la chiave...e?????

Anche a me questa pretesa che l'auto si fermi se non rileva più la presenza della chiave nell'abitacolo sembra davvero come la Corazzata Potëmkin...

Sono in autostrada a 130 e mi si blocca l'auto perché per un qualsiasi problema non rileva la chiave?
In pista con giulia o Stelvio Q a 280 esco dal parabrezza!
Intelligente alfa, per le altre case se realmente si blocca, complimenti a chi le ha inventate!
 
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Mi sono fatto un giro per i forum di varie marche e mi pare che il funzionamento senza chiave a bordo sia identico su tutte le vetture di tutti i marchi.
Dunque nessuna si rifiuta di muoversi se viene lasciata col motore acceso e senza chiave a bordo mentre tutte quante danno una segnalazione e non possono essere accese dopo lo spegnimento se la chiave non viene rilevata.
Personalmente la trovo una soluzione equilibrata.
Forse la presenza di un blocco elettronico sull’acceleratore o sul cambio potrebbe essere ancora più funzionale, ma potrebbe essere pericolosa in caso di errori di rilevamento della chiave o anche solo nel momento in cui la chiave stessa si scarica.
Ora come ora uno può appoggiarla sulla sagoma presente nel poggiabraccia e far partire l’auto in caso di necessità. Al massimo se la chiave si sposta da li si sente il bip.
Ma se al semaforo poi l’auto non ripartisse potrebbe essere quantomeno scocciante doverla riposizionare sulla sagoma per potersi muovere.
Insomma...ad Alfa per questo aspetto non mi sento di rimproverare nulla.
 
Una cosa forse non è chiara a molti qui, la chiave è a onde radio, come tale può potenzialmente essere oggetto di:
- batteria scarica
- guasto della stessa
- interferenze esterne o interne all’auto
Come fa la centralina a distinguere la condizione “ladro senza chiave” da quella “non vedo la chiave per un problema”?
Per lei non c’è comunque! Ci sono altre discriminanti da valutare?
Ecco perché alcune auto, non tutte ma neanche soltanto Giulia, non si spengono.
Al contrario, vorrà dire credo che in caso di guasto della chiave la Toyota ti si ferma in mezzo al traffico.
C’è solo da scegliere quale comportamento si ritiene peggiore...

Scusate ma faccio il tecnico per lavoro anche se non in questo settore, il mio approccio non vuole giustificare i problemi ma semplicemente mi viene naturale cercare prima di comprendere perché le cose non possano andare come dovrebbero
Da come speghi vedo che ancora non hai capito niente se continui a scrivere cazzate scusami....ciò che dici non ha senso...la macchina non deve capire ladro o non ladro e non si deve fermare per strada....lo abbiamo ripetuto 10 volte ! Non deve semplicemente camminare senza il legittimo proprietario all'interno della vettura con la chiave
 
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Sono in autostrada a 130 e mi si blocca l'auto perché per un qualsiasi problema non rileva la chiave?
In pista con giulia o Stelvio Q a 280 esco dal parabrezza!
Intelligente alfa, per le altre case se realmente si blocca, complimenti a chi le ha inventate!
Ma chi lo ha detto che si deve bloccare in strada ma chi? Ancora?
 
@Piezio77 te la spiego semplice se sei fermo al semaforo o allo stop e la macchina nn rileva la chiave perchè scarica quindi nn riparte, che fai oltre bestemmiare ?? Almeno fatto cosi arrivi in officina
 
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Mai detto questo! Non parte proprio oppure si ferma dopo qualche metro

Non va bene che si spenga dopo qualche metro, se ci se un ladro e la vettura si spegne mentre sta attraversando un incrocio potrebbe farsi male molta gente!

O l'auto non parte (come dicevo prima, inibizione del c.a., ad esempio), o se parte DEVE rimanere in moto fino a che viene spenta, c'è poco da fare.
 
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Reactions: Piezio77
Mi sono fatto un giro per i forum di varie marche e mi pare che il funzionamento senza chiave a bordo sia identico su tutte le vetture di tutti i marchi.

Beh, non è un segreto che prima di mettersi al lavoro a Torino hanno fatto "un po'" di benchmarking... :D:D:D
 
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A me e capitato ke mia moglie mi aveva portato al lavoro con la mia macchina e chiavi le avevo io in tasca e se ne andata gli diceva chiave nn riconosciuta ma e dovuta passare da casa a prendere quelle di riserva in effetti ai ragione nn doveva partire
Ho avuto la tua stessa esperienza
 
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Tra l'altro anche la mia precedente 500x aveva la stessa caratteristica....
 
.la macchina non deve capire ladro o non ladro ... ! Non deve semplicemente camminare senza il legittimo proprietario all'interno della vettura con la chiave


Se questa è l'esigenza, occorre scegliere una macchina senza il sistema ""keyless go". Mi sembra semplice.

Ad es. io non gradisco il keyless entry (rischio furto inevitabilmente maggiore) e NON avrei comprato Giulia se non fosse stato possibile averla senza
 
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