Miglior Filtro Olio Alfa 147 Benzina Twin Spark

Non mi pare di essere OT se la tua teoria è corretta il filtro migliore è Bosch in quanto lascia passare più olio... (magari non è proprio così....)

Mi pare di aver già affermato che non si può stabilire con prove empiriche quale sia il filtro migliore perchè per stabilirlo bisognerebbe sezionarlo.

Esistono invece filtri che sono di marche primarie ed altri sconosciute, meglio affidarsi alle prime.

Ad esempio per me il migliore è l'originale, quello che riporta le i contrassegni e l'imballo della casa costrutrice dell'auto.

Quello originale per alfa di che marca é o chi lo produce? Costo? Si trova solo nelle officine di marchio alfa autorizzate? Va be fiat, alfa non esiste più purtroppo....
 
Quello originale per alfa di che marca é o chi lo produce? Costo? Si trova solo nelle officine di marchio alfa autorizzate? Va be fiat, alfa non esiste più purtroppo....
Non esiste un solo produttore di filtri per Alfa Romeo (FCA) dipende dalle comesse che il gruppo fà...
Chiaramente esiste un capitolato della Casa in base al quale vengono definnite le caratteristiche del filtro... sul quale il produttore fa la propria offerta.

Il costo di solito è di qualche euro in più ma non è detto...

Il filtro si può trovare in rete (ebay etc.) o presso i ricambisti Alfa Romeo (es. Mopar), di solito annessi alla Concessionaria.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si bhe però gli originali sono tutti
cinesi:


7095_0.jpg
6460_0.jpg




ICER vedi che su autodoc i filtri bosch sono quelli corti.

Cerca qualche ricambista..
 
  • Like
Reactions: ICER
Si bhe però gli originali sono tutti
cinesi:

..
L'importante che siano costruiti secondo le specifiche dettate da chi progetta il motore...

Che poi in giro ci possano essere dei "cloni" non si può escludere, già successo qualche anno fà per i cuscinetti SKF.
 
Personalmente sui ricambi ho sempre preferito quelli della casa e cosi evito di fasciarmi la testa su quale sia meglio o peggio. Inoltre, fprse non tutti sanno che nella cartuccia, oltre ad esserci l'elemento filtrante, vi è anche una valvola di sicurezza per by passare il filtro stesso in caso di intasamento. La valvola ha una ben precisa taratura che varia da motore a motore.
In un filtro generico, magari di scarsa qualità, il mal funzionamento della valvola, a causa di una taratura approssimativa, può generare due diversi tipi di mal funzionamento ovvero:
- la valvola si potrebbe attivare (aprire) senza uno specifico motivo eliminando l'effetto filtrante;
- peggio ancora se in caso di ostruzione del filtro, la valvola resta chiusa ed impedisce la circolazione di olio nel motore.
Escludendo la seconda ipotesi che riguarda solo casi estremi, la prima è più probabile che si verifichi se un filtro non è adatto ad un determinato motore e soprattutto se parliamo di filtri non di qualità.
 
A parte che vorrei capire quale differenza c'e' comprarli da un ricambista o su autodoc. , amazon o ebay (l'unica differeza forse e' la crestona che fa il ricambista) quindi, per voi qual'e' la marca o se c'e' una marca migliore sembra che non ci sia risposta secca. L'importante e' stare su quandi marche come Bosch,Mann Filtre, UFI Filtres o questi ricambi originali ma non si capisce se effettivamente sono cinesate o no....

kormrider Quel filtro che hai messo in figura, il Bosch piu' lungo di quello che c'e' su Autodoc e anche su amazon e ebay, come si chiama? Hai trovato il codice?
 
A parte che vorrei capire quale differenza c'e' comprarli da un ricambista o su autodoc. , amazon o ebay (l'unica differeza forse e' la crestona che fa il ricambista) quindi, per voi qual'e' la marca o se c'e' una marca migliore sembra che non ci sia risposta secca. L'importante e' stare su quandi marche come Bosch,Mann Filtre, UFI Filtres o questi ricambi originali ma non si capisce se effettivamente sono cinesate o no....

kormrider Quel filtro che hai messo in figura, il Bosch piu' lungo di quello che c'e' su Autodoc e anche su amazon e ebay, come si chiama? Hai trovato il codice?


Ölfilter BOSCH 0 451 103 352 | eBay
 
Sempre messo filtri olio sottomarca e mai un problema...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho selezionato la marca e il modello della mia auto ma dice che non e' compatibile per alfa 147 1.6 T.Spark benzina

L'ho trovato anche su Autodoc. e dice la stessa cosa non compatibile

Questo filtro ha come referenza AlfaRomeo: 71736160

La referenza AlfaRomeo per la 147 Benzina e': 71736159


La tua 147 è il 1.6 120Cv?