Miglior Filtro Olio Alfa 147 Benzina Twin Spark

Ordinato 5l di motul 10w60

Filtro aria febi

Filtro Olio bosch

Abitacolo Mann (23€ di filtro abitacolo alla faccia)

Avrai preso il filtro abitacolo a carboni attivi: meglio spendere qualcosina in più [emoji6]
 
  • Like
Reactions: DarioMicc
Vanno bene lo stesso

Non lo metto in dubbio che vadano bene lo stesso altrimenti non li farebbero, pero' volevo capire perche' quello della MANN FILTRE e' diverso da gli altri, quella parte in spugnetta chiara sottile e' proprio diversa salla solita spugna nera spessa.

Pensavo che piu' spessa e' meglio trattiene.

Il lavaggio con successiva oliatura io lo faccio ogni 20k km. Per quanto riguarda la durata del filtro in teoria è pari alla vita dell'auto.Io ti consiglio di prenderlo online su Autodoc utilizzando l'app perché hai un ulteriore sconto

Be io per 7-8 euro a filtro prenderei quelli che si cambiano ogni 15-20 mila chilometri il costo bene o male e' lo stesso su 200000 km di percorrenza, almeno lo cambi ed e' sempre al 100% nuovo, non credo che quello della K&N dopo 50-60 mila chilometri anche se fatta manutenzioni corretta riesca a lavorare bene al 100% come da nuovo di fabbrica.

Io prendo tutto su amazon costano meno che su autodoc. i filtri sia olio che aria perche' su autodoc. devi sempre o spendere le spese di sped. oppure raggiungere cifre di 140 euro per non spenderle....Quindi o fai un gran ordine o se compri come penso tutti facciano pezzi solo per te per ogni tagliando spendere neanche 25 euro tra filtro aria e olio e abitacolo piu' circa 10 euro di spedizione non ha senso....

Ordinato 5l di motul 10w60

Filtro aria febi

Filtro Olio bosch

Abitacolo Mann (23€ di filtro abitacolo alla faccia)

Attualmente anche io ho montato all'ultimo tangliando meno di 15000 km fa Filtro aria Febi (circa 9 euro su amazon ora costa meno di 8 euro https://www.amazon.it/dp/B00FZGOVS6/?tag=alfauto-21 ) e Filtro aria Bosch (circa 5 euro su amazon, ora costa meno di 4,5 euro https://www.amazon.it/dp/B004Z0WK4K/?tag=alfauto-21 ).

Filtro abitacolo 23€? Un'esagerazione....:eek:

Io ho messo quello della Open Parts preso su amazon qualche mese fa speso neanche 10 euro e sono 2 filtri ai carboni attivi....

Open Parts
https://www.amazon.it/dp/B012IT0W9E/?tag=alfauto-21

Tecnocar
https://www.amazon.it/dp/B00DZHHQNY/?tag=alfauto-21

UFI FILTRES
https://www.amazon.it/dp/B00AYHIRPY/?tag=alfauto-21

Se lo prendevi su amazon il tuo della MANN FILTRE risparmiavi 10 euro....:cool:
MANN FILTRE
https://www.amazon.it/dp/B005NFYPLM/?tag=alfauto-21
 
Ultima modifica:
Se acquistate i filtri olio su Autodoc nella descrizione trovate scritta la taratura
in pressione della valvola interna , un filtro più lungo avrà più superficie filtrante
ma l'importante sono le misure di filetto e di pressione della valvola che possono
essere diverse in base ai produttori ....
Sul 1.6 twin spark monto lo stesso filtro della Stilo diesel perchè usano lo stesso filtro .
Se poi uno cambia olio e filtro senza aspettare 30.000 km direi che anche il filtro piccolo
fa il suo lavoro , un filtro più grande si sporca solo con tempi leggermente più lunghi ...
Poi bisogna sempre vedere cosa c'è dentro una scatola e non solo guardare le dimensioni
della scatola , magari ti trovi una scatola più grande con l'elemento filtrante all'interno
delle stesse dimensioni della scatola più piccola solo perchè la struttura della valvola è
diversa ed occupa più spazio ;)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Se acquistate i filtri olio su Autodoc nella descrizione trovate scritta la taratura
in pressione della valvola interna , un filtro più lungo avrà più superficie filtrante
ma l'importante sono le misure di filetto e di pressione della valvola che possono
essere diverse in base ai produttori ....
Sul 1.6 twin spark monto lo stesso filtro della Stilo diesel perchè usano lo stesso filtro .
Se poi uno cambia olio e filtro senza aspettare 30.000 km direi che anche il filtro piccolo
fa il suo lavoro , un filtro più grande si sporca solo con tempi leggermente più lunghi ...
Poi bisogna sempre vedere cosa c'è dentro una scatola e non solo guardare le dimensioni
della scatola , magari ti trovi una scatola più grande con l'elemento filtrante all'interno
delle stesse dimensioni della scatola più piccola solo perchè la struttura della valvola è
diversa ed occupa più spazio ;)
Infatti non sempre le dimensioni maggiori sono sinonimo di migliori prestazioni.... :p:p:p
 
Pero' per uno che non sa nulla e cerca i componenti su questi siti e mette le sue caratteristiche di auto escono questi corti....

Attualmente il modello lungo della marca Bosch sarebbe quello per il modello diesel allora?
 
Pero' per uno che non sa nulla e cerca i componenti su questi siti e mette le sue caratteristiche di auto escono questi corti....

Attualmente il modello lungo della marca Bosch sarebbe quello per il modello diesel allora?
Ma quanti problemi inutili...ma vai dal Ricambista e prendine uno corto, ma che ti frega di autodoc per un filtro da 7 euro...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pero' per uno che non sa nulla e cerca i componenti su questi siti e mette le sue caratteristiche di auto escono questi corti....
Chi è vecchio del mestiere si ricorderà che diversi anni fà i filtri del gruppo Fiat erano quasi tutti di dimensioni maggiorate costringendo ad utilizzare un quantitativo di olio superiore, sia pur di pochi grammi, ma che a livello industriale può aver il proprio peso...
Successivamente dopo esperienze, studi e magari un miglior materiale filtrante tutti i costruttori hanno optato per filtri di dimensioni ridotte, senza pregiudizi per il motore.

In conclusione se il codice riporta un filtro corto non fatevi problemi, mettete quello che sicuramente va bene.

Piuttosto utilizzate un olio "buono" non per sentito dire ma per le caratteristiche indicate nella relativa scheda tecnica e se ancora avete dubbi usate l'originale che resta ancora quello che fornisce il miglior compromesso.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rayman e broken
Ma quanti problemi inutili...ma vai dal Ricambista e prendine uno corto, ma che ti frega di autodoc per un filtro da 7 euro...

Nessun problema....fidati....Dai ricambisti mai....non pago in piu' un pezzo che posso pagare il 30% in meno altrove.

Chi è vecchio del mestiere si ricorderà che diversi anni fà i filtri del gruppo Fiat erano quasi tutti di dimensioni maggiorate costringendo ad utilizzare un quantitativo di olio superiore, sia pur di pocchi grammi, ma che a livello industriale può aver il proprio peso...
Successivamente dopo esperienze, studi e magari un miglior materiale filtrante tutti i costruttori hanno optato per filtri di dimensioni ridotte, senza prgiudizi per il motore.

In conclusione se il codice riporta un filtro corto non fatevi problemi, mettete quello che sicuramente va bene.

Piuttosto utilizzate un olio "buono" non per sentito dire ma per le caratteristiche indicate nella relativa scheda tecnica e se ancora avete dubbi usate l'originale che resta ancora quello che fornisce il miglior compromesso.

Infatti e' quello che dicevo io. Se viene indicato quello corto un motivo ci sara' ed ecco spiegato il motivo.

Ero solo curioso dopo la foto vista con filtro lungo di sapere esattamente quale fosse perche' se lo trovavo magari l'avrei preso....Tutto qui....
 
@ICER:
Sai a quanto ammonta il 30% di 7 euro vero ?
[emoji1787][emoji1787]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@ICER:
Sai a quanto ammonta il 30% di 7 euro vero ?
[emoji1787][emoji1787]

Ma stai scherzano spero....

Il discorso e' che se compri piu' pezzi come di solito si fa e sono almeno 3 (filtro olio, aria, abitacolo + l'olio)....

Mediamente sono il 30% o anche il 40% in meno i prezzi che trovo online dei pezzi di ricambio.... quindi sono anche 4-5 euro in meno a pezzo.

Dal ricambista il filtro olio Bosch quasi 10 euro, online nemmeno 5 euro e spedito gratis.

L'olio poi chi lo compra ancora dal ricambista per farsi spennare? Io mai fatto....

Per me risparmiare 15 euro sui 3 filtri e' buono e sono soldi in tasca a me e non ad altri.

Qui ho letto di gente che ha comprato il filtro abitacolo (e spro che sia stata una confezione da 2 dato che sulle 147 ne servono due) a corboni attivi a 23 euro....no comment....