Migliorare coppia ai bassi regimi

Re: 145 1.3 modificare il mio boxerone

Mah.. quando avevo solo 16 anni mi sono fatto delle gran seghe mentali con Maxi Tuning e via discorrendo.. spero di averci capito qualcosa.. per la mia 146 (1.3 boxer) ho ordinato giusto un paio di cosucce.. Kit Terminale di scarico Powerful (omologato) e centrale diretto dell'omonima marca, poi per far respirare come si deve il motore.. CDA in carbonio della Sprint Filter..con tecnologia Supercompetition (Filtro in Poliestere). Spero d'aver fatto una scelta saggia.. in programma per il prossimo futuro c'è una bella rimappata alla centralina..dato che se voglio sfruttare a pieno aspirazione e scarico.. mi è quasi d'obbligo.

Il motore già in se è soddisfacente.. è uno di quei motori ignoranti e testardi (in senso buono).. non vedo l'ora di sentirlo ''cantare'' con gli upgrades installati..
 
Re: 145 1.3 modificare il mio boxerone

Ti confermo gli upgrade installati.. Al momento canta meglio di Bocelli.. :D

E' in programma una bella tirata di prova.. la cosa curiosa è che sembra aver perso ai bassi..SEMBRA..dato che da 0 a 100 sembra metterci molto meno di prima inoltre l'erogazione è rabbiosa ma più lineare di prima..insomma non si sveglia solo oltre i 3500 giri..ma sembra essere sveglia già dai 2500 in poi^^
 
Re: 145 1.3 modificare il mio boxerone

Ti confermo gli upgrade installati.. Al momento canta meglio di Bocelli.. :D

E' in programma una bella tirata di prova.. la cosa curiosa è che sembra aver perso ai bassi..SEMBRA..dato che da 0 a 100 sembra metterci molto meno di prima inoltre l'erogazione è rabbiosa ma più lineare di prima..insomma non si sveglia solo oltre i 3500 giri..ma sembra essere sveglia già dai 2500 in poi^^

Con le modifiche effettuate è perfettamente NORMALE che perdi ai bassi; scarico ed aspirazione più liberi spostano infatti la curva di coppia verso l'alto!
Se nel traffico non hai problemi allora tanto meglio!
Quando rimapperai chiedi di curare molto la messa a punto ai regimi medio-bassi, magari qualcosa recuperi!
 
Re: 145 1.3 modificare il mio boxerone

Beh con aspirazione e scarico più liberi avrà più coppia, ma arrivare a delle potenze così elevate la vedo dura senza turbi che soffiano.
Comunque così come sei, con una buona rimappata ti corregge i vuoti e ti da una coppia più rotonda, questo sicuro, se intervieni anche sugli alberi a camme con alzate e apertura/chiusura più generose, hai un motore più potente e più pronto, però se hai la bobina a post-incrocio ti tocca andare a dei compromesi con la carburazione e tenere una fasatura d'accensione piuttosto anticipata.
 
Re: cambiare pistoni e alberi

Coi pistoni potresti stare sui € 500,00 come media, però c'è da distinguere tra i forgiati (forget) e i stampati ( cast ), i forgiati hanno miscele di alluminio e notevole percentuale di silicio.
Allora lo stampato è alluminio fuso colato in stampi, però non c'è una eccelente densità per via di bolle per tutto il materiale che non si riesce a controllare, invece il forgato viene fuso la lega e immerso a pressione negli stampi permettendo una struttura molecolare molto piu' compatta e una densita' da rendere il pistone leggero e snello risultando anche più robuso da suo cugino.
Per gli alberi a volte si guadagna anche solamente lavorando con le alzate di valvola e alargarle, cioè i fori farli più larghi anche lato colettore da cosentire già una migliore aspirazione.
Tu cos'hai un distributore (spinterogeno) o bobine post-incrocio per l'accensione?
 
Re: cambiare pistoni e alberi

poi c'è pure da dire che se non rimappi è uguale che non hai fatto nulla, è la centralina a gestire il motore per tirare fuori la potenza che dice la casa...quindi....
 
Re: cambiare pistoni e alberi

Sì è vero anche quello sul discorso della centralina, ma non ho capito a cosa devono fare pistoni nuovi, per aumentare il rapporto di compressione?
Infatti chiedevo che tipo di accensione hai, perchè col distributore vai in un modo ed è semplice, a post-incrocio si bestemmia un pò............
 
Re: aumentare la potenza nella mia alfetta

ciao scusate se rimappo la centralina originale e ne metto una aggiuntiva quanti cavalli mi aggiunge? e se limetto in piu uno scarico ?.:blink:.

dipende dalla mappatura che gli fai fare alla centralina..portala da un esperto e guarda che i risultati saranno notevoli..
la mia ha acquistata una bella potenza e una spinta maggiore..
non montare moduli aggiuntivi xkè tutti me li stanno sconsigliando..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto