Re: Elaborazione motore boxer
sbagliato la 145 ha rapportatura più corta della 33 proprio dovuta al suo peso maggiore. é stao fatto apposta per farla quel minimo scattante e divertente. se metti il cambio di una 33 Qv (lungo) su una 145 (più pesante), si è vero che ti spiattella 120 di seconda, ma ci vuole la mano del signore per muoverla.
la macchina si pianta e non si muove più, specie in caso di motori originali. Ovviamente gli allungamenti del cambio sono richiesti solo in casi di modifiche estreme tipo un turbo.
AHM ALFA 33 Dyno run - YouTube
qui ti cito un altra soluzione, quella che mi ha proposto il mio preparatore, il boxer volumetrico, più facile da realizzare e meno complicato.
calcola che (tipo nel video) stiamo parlando di alte potenze specifiche e motori portati all'estremo (corse in pista) ma non è difficile raggiungere un buon traguardo rendendo il motore forte affidabile, con i dovuti costi ovviamente.
il mio preparatore mi ha detto che il nostro boxer non è nato strutturalmente per essere turbo, quindi la modifica è dispendiosa e complessa.
La sua morte, mi diceva è da aspirato forte, al massimo con il volumetrico, con i giusti rapporti di compressione e la giusta rapportatura va quasi come un turbo.
e qui ti cito un altro video della AHM uno dei pochi reparti in inghilterra che prepara, vende e corre con i boxer alfa modificati. e se lo fanno c'è un motivo.
AHM 2.0 16V BOXER ALFA 33 RACING WALES - YouTube
Questi video della AHM a me fanno venire la pelle d'oca, altro che V6, senti come canta il boxer alfa a 9500 giri.
AHM ALFA 33 2.0 16V Snett 200 2012 ARCA race 2 - YouTube
AHM ALFA 33 CADWELL 2012 CLASSIC THUNDER RACE - YouTube
se vuoi altre info ti rimando al sito AHM che tra l'altro vende (a caro prezzo) pezzi e motori completi già pronti da montare.
AH Motorsports
questa è solo un idea, ma i soldi da spendere sono tanti.
poi tu faresti prima secondo me a montare un bel 16v sulla tua, rifatto a dovere con alberi stradali colombo e bariani, lavori i corpi farfallati, luci aspirazione e scarico, aspirazione dinamica forzata, scarico libero, mappatura dovresti sui 200 cavalli tranquilli ed affidabili. così vedi che la 145 diventa un missile senza spendere cifre da capogiro.