Migliorare coppia ai bassi regimi

Re: Modifica aspirazione alfa 145 1.3 boxer

Da dove prende aria ora??
 
Re: Modifica aspirazione alfa 145 1.3 boxer

Diciamo che il tubo arriva a metà altezza del radiatore!Qui su questo forum invece ho visto modifiche dove il tubo veniva portato proprio dietro al paraurti,penso che con questo tipo di modifica potrei avere dei benefici!
 
Re: Modifica aspirazione alfa 145 1.3 boxer

Beh se lo vuoi spostare, cerca un posto dove l'aria è fresca(distante dal motore e vicino a quella esterna), e protetta dalla sporcizia..! Che filtro monti?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Salve a tutti,possiedo un'alfa 145 1.3 boxer con 91mila km,il motore mi soddisfa molto agli alti regimi ma ai bassi per niente.Mi spiego meglio:nelle salite anche poco ripide devo scalare di marcia,perchè se sto andando a un basso numero di giri e accelero,l'auto non è per niente reattiva,non risponde all'acceleratore,e questo fa ovviamente aumentare i consumi.Quello che vorrei chiedervi è: per avere una maggiore reattività ai bassi regimi che modifiche "soft" potrei apportare?
 
Re: Modifica aspirazione alfa 145 1.3 boxer

Un normalissimo filtro originale.
 
ciao, forse posso darti qualche piccolo consiglio circa il problema da te citato.
prima di tutto valuta che il boxer per sua natura ha la coppia massima molto in alto, quindi è normale che in basso è vuoto. è sempre stato un problema se pur fastidioso, anche caratteristico di questo motore. valuta pure che il 1.3 soffre parecchio il peso della 145.Lo stesso motore sulla 33 va come il 1.6 sulla 145.-

puoi arginare parzialmente il problema con piccoli interventi del tipo:

1 - additivo antiattrico per motore e cambio (sintofon, ZX1, ceramic power liquid, vedi tu quale ti piace di più) 50-60 euro circa.-
2 - Filtro a pannello possibilmente BMC lavabile. 50 euro circa
3 - uno scarico adeguato, (calcola che il boxer nasce scatalizzato).
4 - Cerca di evitare di trasportare pesi superflui che appesantiscono di più il veicolo.

puoi passare ad interventi più pesanti e costosi del tipo:

1 - Mappatura centralina;
2 - Alleggerimento Volano;
3 - Sostituzione alberi a camme con più performanti (con questa modifica però il boxer tira ancora più in alto, ma il tuo problema è in basso.)-

Con queste modifiche aumentano anche le prestazioni ma costi sono considerevoli.

Se poi vuoi strafare, montaci sotto un 1.7 16v (rari e difficili da trovare) e vedrai che il buco ai bassi sparirà del tutto o quasi. (questo ha 130 cv)

Spero di esserti stato d'aiuto. se hai dubbi chiedi pure.

ciao.
 
Ti capisco bene, ho avuto anch'io la 145 1.3 Boxer. ;)
Il 1.3 è piccolo per la 145, in salite ripide vai al max in seconda o va in affanno.

Se il tuo problema sono i consumi, fai un impianto GPL e li dimezzi.
Se vuoi tenerla, le uniche soluzioni valide sono: trapianto di un 1700cc o installazione di un turbo/volumetrico.
Filtro, centralina e scarico fanno ben poco su quel motore, e tutto in alto!

Valuta bene se e per quanto ancora vorresti tenerla, perché le modifiche suggerite sono costose..
Se sei un amante della 145, ormai con 1500€ ti prendi la 2.0 Quadrifoglio! ;)
Oppure una JTD 105 che è un mulo!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
io ho lo stesso problema sulla mia 33 1.7 Q4, e ti posso dire che ho risolto abbastanza brillantemente con il montaggio di un filtro CDA.
Con quello ai bassi è + fluida, di certo non diventa un turbo, ma con una spesa non importante ottieni qualche beneficio!

Ciao
GNA
 
Secondo me l'unico modo per prendere ai bassi, in maniera consistente, è alleggerire il volano (ma non troppo perchè poi si va incontro a funzionamento irregolare al minimo). Tutte le altre soluzioni migliorano la potenza massima, ma a 2000-3000rpm fanno poco o nulla, in alcuni casi possono anche causare minime perdite.

Comunque anche l'alleggerimento del volano, tra smontare, rilavorare e rimontare il pezzo ti costa almeno 200-300€, si fa prima a cambiare motore o macchina...
 
Ciao,
io ho lo stesso problema sulla mia 33 1.7 Q4, e ti posso dire che ho risolto abbastanza brillantemente con il montaggio di un filtro CDA.
Con quello ai bassi è + fluida, di certo non diventa un turbo, ma con una spesa non importante ottieni qualche beneficio!

Ciao
GNA

Proprio lo stesso problema su una 33 1.7 non credo proprio!XD Se pensi che la tua ai bassi regimi non vada bene,sali sulla mia e ti renderai conto che nelle salite è proprio morta!XD Cmq Boxer16v sarei interessato a fare delle modifiche molto soft tipo filtro dell'aria e scarico,che tipo di scarico mi consiglieresti?Ma poi io so che mettendo uno scarico "più aperto",vale a dire con un catalizzatore a meno celle rispetto a quello originale si hanno miglioramenti in alto non ai bassi regimi,è vera sta cosa?
 
X