Migliorare coppia ai bassi regimi

Re: Elaborazione motore boxer

Voto +1 per l'elaborazione aspirata,
il sito dell AHM, a parte il costo dei kit, e i video sopra radunati mettono decisamente allegria :lol2:

il turbo è divertente per le gare di accelerazione ma sembrerebbe che alla guida renda e diverta
meno dell'aspirato, sotto regime è più pigro e quando entra a regime fa perdere aderenza,
magari su un'auto pesante e 4wd avrebbe più senso....e poi non so come facciano
sulle vetture boxer-turbo dei video a tenere insieme il cambio, specie il video che su youtube
nei commenti specifica che il cambio è quello di serie..a leggere sui forum pare che già 180-200cv
siano un valore critico per il cambio di serie della 33..non so se vada un po' meglio sui cambi
delle 145 boxer che comunque qualche miglioria tecnica in più c'è l'hanno..

per chi è affascinato dall'idea di mettere un turbo ai boxer esistono diversi resoconti
su siti inglesi o dell'est di chi ci ha provato, (googlare per credere), a farla breve raccontano
che con il boxer sulla 33 è un lavoraccio trovare spazio per i collettori di scarico e turbina,
forse sulla 145 almeno lo spazio laterale è migliore (ma non lo spazio sotto al motore) ed è più fattibile,
rifare i rapporti di compressione invece si fa, mentre pare che si debba far fare impianto ignezione
e mappatura a gente esperta sennò si buca/fonde subito un pistone prima ancora
di finire la messa a punto se il motore gira magro e in sovrapressione anche per pochi secondi..
detto questo qualcuno lo fa..però al contrario di altri motori "in linea" dove i kit turbo già pronti
sono una possibilità abbastanza economica per prender cavalli, sul boxer vanno fatti quasi
tutti i pezzi su misura da sè e alla fine mi sa che si spende
più che a comprare qualche kit pronto di quelli seri per l'aspirato..

si trovano anche i racconti per l'aggiunta dei volumetrici, posizionati di solito al posto
dell'alternatore, qui va molto meglio come fattibilità, si deve impazzisce un po' a rifare
i collettori di aspirazione adatti (a volte modificano dei collettori dei vecchi boxer monocarburatore),
sulla 145 c'è anche più spazio nel cofano e anche davanti al motore, per le pulegge dedicate,
l'anno scorso anche negli annunci italiani c'era un volumetrico usato in vendita di provenienza alfa 33..

Poi per i miei gusti il bello del boxer è aspirato al naturale, per chi ha voglia di spendere
per una elaborazione ma non un patrimonio come nel caso di un 16v "pronto-pista"
preparato per girare anche molto alto di giri, il primo passo è passare ad un motore
di cilindrata maggiore, e volendo esiste anche l'elaborazione semplice di partire
dal monoblocco 8v con corsa lunga e appoggi del banco leggermente maggiorati,
cioè il boxer 1700 8v della 33 o il boxer 1600 8v della 145/146,
e allargare l'alesaggio fino ad arrivare a 1800-1900cc (per fare di più credo serva
un albero a gomiti non di serie tipo AHM 2000cc), comprando giusto i pistoni aftermarket,
senza snaturare il motore con alberi a camme spinti, si ottiene coppia cavernosa a tutti giri,
eventualmente ma non obbligatoriamente poi allargando anche valvole e ignettori
se si vuole più potenza anche agli alti giri (senza innalzare il regime massimo,
sennò l'elaborazione è già più complicata), c'era un racconto di un utente italiano
su un altro forum che ha fatto questo percorso con soddisfazione su una 33 imola..
è un'elaborazione abbastanza artigianale alla portata anche di appassionati che
vogliono fare da sè buona parte del lavoro, perché non serve rifare tutto il motore,
sulle leggere 33 con assetto di serie (gommatura 185/60 14) è quasi troppo,
già con il 1500 a carburatori o il 1700 8v a ignezione non elaborati
c'è un certo pattinare di ruote ed ondeggiare in accelerazione,
con una elaborazione del genere bisognerebbe passare a gommature e freni adatti,
inceve la vedrei molto bene sulle 145/146 che sono più pesanti e con carreggiate più larghe,
unica controindicazione con un 1800-1900 boxer bisogna stare molto attenti al tipo
e alla gestione dell'olio motore, già sul 1700 le bronzine sono piuttosto sollecitate
e non perdonano il minimo problema dell'impianto di lubrificazione..:decoccio:

Ps.: occhio con i filtri sportivi, molti per un paio di cv di guadagno iniziale
fanno passare la polvere fine e il motore poi perde compressione con i km
molto prima del normale, qui si trova il link ad un test dal vivo:
https://forum.clubalfa.it/turbo/75840-filtro-aria-pi-permeabile.html
 
Ultima modifica:
Modifica aspirazione alfa 145 1.3 boxer

Salve a tutti ho un problema,praticamente la mia alfuccia soprattutto in estate sembra poco reattiva quando premo l'acceleratore e vorrei fare qualche piccola modifica per migliorare l'aspirazione!Praticamente cè un airbox al quale è collegato un'altra scatola chiusa chiamata risuonatore,mentre nell'altro foro che parte dall'airbox parte un tubo che pesca aria da dietro il paraurti.Se eliminassi questo risuonatore collegandoci un altro tubo che pesca aria fresca,potrei avere dei miglioramenti?Inoltre non ho trovato negli autoricambi un tubo che si adattasse a quel diametro perchè è troppo piccolo!
 
Re: Modifica aspirazione alfa 145 1.3 boxer

Il risuonatore abbassa le turbolenze dell'aria e silenzia leggermente il rumore dell'aspirazione.. Togliendolo dovresti avere una risposta diversa all'acceleratore,per certi versi un filino migliore. Perdi qualcosina nell'erogazione ai bassi e guadagni qualcosina agli alti.. Sta a te decidere se vale la pena.. Io personalmente avevo pensato a farlo ma poi ho deciso di mantenerlo in quanto cambiamenti davvero apprezzabili non credo ce ne siano.. In fonto un flusso d'aria piu "pulito" e meno turbolento è sicuramente meglio.. Puoi montare in filtro sportivo a pannello (non quelli esterni a cono che fanno solo rumore e perdi tanto in prestazioni).. Puoi cercare una zona piu fresca per il pescaggio aria ma sappi che in estate, col caldo tutti i motori rendono meno che con il fresco. Il motore preferisce aria fresca per il corretto funzionamento.. Le centraline dei motori sono tarate con la quantita di ossigeno presente a circa 200m di altezza, con tutte le altre caratteristiche atmosferiche che ne derivano ovvero temperatura piu fresca (sui 20-21 gradi è ottimale) e tasso di umidita piu basso della pianura. Non è solo la tua che con le temperature roventi rende meno. Tutte chi piu chi meno soffrono.. Un po come loro proprietari! ;)
 
Re: Elaborazione motore boxer

sbagliato la 145 ha rapportatura più corta della 33 proprio dovuta al suo peso maggiore. é stao fatto apposta per farla quel minimo scattante e divertente. se metti il cambio di una 33 Qv (lungo) su una 145 (più pesante), si è vero che ti spiattella 120 di seconda, ma ci vuole la mano del signore per muoverla.
la macchina si pianta e non si muove più, specie in caso di motori originali. Ovviamente gli allungamenti del cambio sono richiesti solo in casi di modifiche estreme tipo un turbo.

AHM ALFA 33 Dyno run - YouTube

qui ti cito un altra soluzione, quella che mi ha proposto il mio preparatore, il boxer volumetrico, più facile da realizzare e meno complicato.
calcola che (tipo nel video) stiamo parlando di alte potenze specifiche e motori portati all'estremo (corse in pista) ma non è difficile raggiungere un buon traguardo rendendo il motore forte affidabile, con i dovuti costi ovviamente.

il mio preparatore mi ha detto che il nostro boxer non è nato strutturalmente per essere turbo, quindi la modifica è dispendiosa e complessa.

La sua morte, mi diceva è da aspirato forte, al massimo con il volumetrico, con i giusti rapporti di compressione e la giusta rapportatura va quasi come un turbo.

e qui ti cito un altro video della AHM uno dei pochi reparti in inghilterra che prepara, vende e corre con i boxer alfa modificati. e se lo fanno c'è un motivo.
AHM 2.0 16V BOXER ALFA 33 RACING WALES - YouTube

Questi video della AHM a me fanno venire la pelle d'oca, altro che V6, senti come canta il boxer alfa a 9500 giri.

AHM ALFA 33 2.0 16V Snett 200 2012 ARCA race 2 - YouTube

AHM ALFA 33 CADWELL 2012 CLASSIC THUNDER RACE - YouTube

se vuoi altre info ti rimando al sito AHM che tra l'altro vende (a caro prezzo) pezzi e motori completi già pronti da montare.

AH Motorsports

questa è solo un idea, ma i soldi da spendere sono tanti.

poi tu faresti prima secondo me a montare un bel 16v sulla tua, rifatto a dovere con alberi stradali colombo e bariani, lavori i corpi farfallati, luci aspirazione e scarico, aspirazione dinamica forzata, scarico libero, mappatura dovresti sui 200 cavalli tranquilli ed affidabili. così vedi che la 145 diventa un missile senza spendere cifre da capogiro.
Io intendevo la 145 del video ha le rapportature del cambio molto lunghe,infatti fa i 245 kmh in quarta a 7000 giri....la quinta la mette ,ma in fase di rilascio....P.S La 145 del video ha 280 CV.
 
Re: Elaborazione motore boxer

@Boxer 16 valvole & Bobkelso, grazie per le dritte e per i link!
 
Re: Modifica aspirazione alfa 145 1.3 boxer

Ho capito,quindi chemi consigli di rimetterlo?Perchè ora come ora non cè nulla,quindi oltre a pescare aria da dietro il paraurti entra anche l'aria calda del motore dal foro dov'era collegato il risuonatore!Cmq faccio fatica a capire l'utilità di questo risuonatore,perchè non è posizionato fra il tubo che pesca l'aria e il filtro,ma a parte in un altro foro!Non so se mi spiego chi ha avuto una 145 con motore boxer capirà!
 
Re: Modifica aspirazione alfa 145 1.3 boxer

È posto a lato sul manicotto tra filtro e corpo farfallato?
 
Re: Modifica aspirazione alfa 145 1.3 boxer

Allego una foto che sicuramente sarà più chiara di qualsiasi spiegazione IMG_20130824_124931.jpg
La freccia rossa indica dov'era collegato il risuonatore,quella in blu indica il tubo che pesca l'aria!
 
Re: Modifica aspirazione alfa 145 1.3 boxer

Ok mi sembra tra filtro e farfalla. L'aria passa per il filtro, tolte le impurità viene immessa nel risuonatpre che crea un flusso meno turbolento. Visto che l'hai tolto hai notato differenze da prima??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica aspirazione alfa 145 1.3 boxer

Direi proprio di no,quasi quasi avrei intenzione di rimettere il risuonatore e di sostituire il tubo che prende l'aria con uno più lungo posizionato proprio dietro al paraurti!Che ne pensi?