Migliorare raffreddamento intercooler Alfa 147

Re: Migliorare raffreddamento intercooler

ma se come spesa ho solo quella della gradetta e mettendocci mezzora in più potrei anke farlo, tanto di guadagnato!?

il fatto è che come ti dicevo l'olio non deve essere raffreddato molto.. altrimenti piu che benefici si arrecano seri danni al gruppo motopropulsore.. quindi credo che almeno li, la confluenza d'aria sia stata studiata a dovere..
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Io eviterei ventole mosse elettronicamente, magari prendendo spunto dai diesel di mezzi pesanti, loro hammo una ventola collegata all'albero motore con una frizione per evitare regimi superiori a essa e questa muove diversa aria davanti alle masse radianti, piuttosto c'è spazio nel vano motore lì a sx?
Se uno vuole potenziare lavorerei nella direzione come ha suggerito Pietro, poi esistono già dei kit per iniezione dell'acqua
Visualizza allegato AQUAMIST SISTEMA 2S.pdf
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Secondo me la migliore soluzione è il raffreddamento aria\acqua. o ti compri il kit, oppure fai il lavoro semplice da 5 euro che io avevo proposto ad inizio discussione. Quando vuoi potenza invece di lavare il lunotto dietro, aggiungi 10 cv con la stessa levetta. Fico devo provarci, son convinto, appena ho un po di tempo ci provo. è la soluzione più semplice veloce e reversibile.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Io eviterei ventole mosse elettronicamente, magari prendendo spunto dai diesel di mezzi pesanti, loro hammo una ventola collegata all'albero motore con una frizione per evitare regimi superiori a essa e questa muove diversa aria davanti alle masse radianti, piuttosto c'è spazio nel vano motore lì a sx?
Se uno vuole potenziare lavorerei nella direzione come ha suggerito Pietro, poi esistono già dei kit per iniezione dell'acqua
Visualizza allegato 76008

un sistema del genere lo utilizza anche le vecchie fiat, tipo la fiat 1300 ;)

Secondo me la migliore soluzione è il raffreddamento aria\acqua. o ti compri il kit, oppure fai il lavoro semplice da 5 euro che io avevo proposto ad inizio discussione. Quando vuoi potenza invece di lavare il lunotto dietro, aggiungi 10 cv con la stessa levetta. Fico devo provarci, son convinto, appena ho un po di tempo ci provo. è la soluzione più semplice veloce e reversibile.

quoto che sarebbe il sistema migliore, ma lascerei la funzionalità del tergilunotto, se il lavoro si fa credo sia meglio fatto bene..
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Quando vuoi potenza invece di lavare il lunotto dietro, aggiungi 10 cv con la stessa levetta.

Ragazzi non è così che funziona... Non è protossido d'azoto... Se sperate in questo, evitate di perdere tempo inutilmente ;)
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Ragazzi non è così che funziona... Non è protossido d'azoto... Se sperate in questo, evitate di perdere tempo inutilmente ;)

lo so ;) ti fa recuperare qualcosa quando la temperatura dell'aria aspirata sale mentre tiri di brutto ;)

Anche le Nissan S13 e S14 :)

hiihihi ricordo la prima volta che l'ho vista sono rimasto incredulo.. ;) un sistema un po primitivo xD

Che ne pensate del secondo? come si montano??? x 50€ li prendo!

io sarei per il primo... il montaggio è semplice, posizioni vaschetta e pompa dove è piu comodo e passi i tubicini e i tubi elettrici alla batteria e all'interno dell'abitacolo (per il pulsante)..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Quoto Alfyx! Ma come ho scritto prima io eviterei controlli con sensori di pressione, temperatura ecc.. il lavoro si complica di più. Ricordiamoci inoltre che la vasca del tergi lunotto contiene 5 litri! Dove trovi un'altra vasca così capiente? Devi solo tirare un tubicino e all'occorrenza dall'interno dell'auto attivarlo con un cablaggio già pronto. Scusate se continuo a sostenere la mia idea ma sembra quella più semplice ed implementabile. Poi appena torna il brutto tempo apri il cofano e non fai altro che staccare il tubetto che porta all'IC e riattaccare il tubetto che si ha lsciato libero per il lunotto! Semplice. Cosa ne dite? Gradirei commenti e perplessita da parte di tutti..
 
X