Migliorare raffreddamento intercooler Alfa 147

Re: Migliorare raffreddamento intercooler

visto che insistete sul voler innaffiare il vostro IC nella speranza ci popssano nascere i pomodori in estate :lol2: dovete fare i conti con il limitato quantitivo di acqua disponibile, quindi serve un sistema che si attivi in automatico solo in determinate situazioni, il parametro più adatto da tenere sotto controllo è la temperatura dell'aria che finisce in camera di scoppio e meglio ancora se la si rapporta a quella dell'aria aspirata

il sistema esiste, si deve installare una sonda per il controllo della temperatura del flusso d'aria, collegato con un uno strumento di lettura interno, e che abbia la possibiità di attivare un meccanismo qualsiasi al raggiungimento di un valore da voi stabiito (come ad esempio oltre una certa temperatura dell'aria) se poi si vuole monitorare anche la temperatura dell'ariai in ingresso prima che finisca nell'IC basta montare una seconda sonda con relativo strumento in abitacolo in modo da poter anche valutare l'efficacia del raffreddamento aggiuntivo

auberins.com, Temperature control solutions for home and industry
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Quoto Alfyx! Ma come ho scritto prima io eviterei controlli con sensori di pressione, temperatura ecc.. il lavoro si complica di più. Ricordiamoci inoltre che la vasca del tergi lunotto contiene 5 litri! Dove trovi un'altra vasca così capiente? Devi solo tirare un tubicino e all'occorrenza dall'interno dell'auto attivarlo con un cablaggio già pronto. Scusate se continuo a sostenere la mia idea ma sembra quella più semplice ed implementabile. Poi appena torna il brutto tempo apri il cofano e non fai altro che staccare il tubetto che porta all'IC e riattaccare il tubetto che si ha lsciato libero per il lunotto! Semplice. Cosa ne dite? Gradirei commenti e perplessita da parte di tutti..

beh capitano, io sono d'accordo ma rimango della mia idea di utilizzare un sistema apparte, come quello che ho postato io della DEI CryO2.. costa poco e rimane un vero e proprio sistema, non una cosa "abbozzata".. il collegamento non è così difficile e nel kit forniscono tutto il necessario.
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Ok ma il serbatoio quanto tiene? Come viene gestita l'attivazione? Oltre ai tubi del fluido serve installare una molteplicità di cavi per sonde e alimentazione.. e quando termina il liquido nel serbatoio la pompa gira a vuoto finche non si brucia? Poi con le temperature estive un controllo automatico nel giro di 100 Km ti farebbe finire il serbatoio.. Capisci la mia perplessità?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Ok ma il serbatoio quanto tiene? Come viene gestita l'attivazione? Oltre ai tubi del fluido serve installare una molteplicità di cavi per sonde e alimentazione.. e quando termina il liquido nel serbatoio la pompa gira a vuoto finche non si brucia? Poi con le temperature estive un controllo automatico nel giro di 100 Km ti farebbe finire il serbatoio.. Capisci la mia perplessità?

ma il sistema è gestito tramite pulsante come il sistema di serie sulle subaru impreza wrx.. non è automatico e non ci sono molti tubi e cavi da passare.. è davvero semplice e molto pratico perciò mi affascina.. volendo si puo integrare il sistema automatico che gestisce il getto al superamento di una soglia di temperatura prefissata, o attraverso un pressostato che attiva i getti solo quando la pressione della turbina supera una certa quota..
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Ok quindi c'è:
-serbatoio con pompa
-cavi e tubi
-pulsante per l'azzionamento

Alimenti la pompa tiri il pulsante fino all'abitacolo fissi l'ugello davanti all'IC ed è pronto.. Si buono! Quanto tiene il serbatoio?
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Ok quindi c'è:
-serbatoio con pompa
-cavi e tubi
-pulsante per l'azzionamento

Alimenti la pompa tiri il pulsante fino all'abitacolo fissi l'ugello davanti all'IC ed è pronto.. Si buono! Quanto tiene il serbatoio?

beh non so la capacità ma essendo una marca usata su auto da competizione, credo sia studiato appositamente per contenere una giusta capacità rimanendo comunque ridotto nelle dimensioni.. l'unico fatto che mi frena è il dove posizionare la vaschetta, non avendo il sistema qui, non riesco a immaginarlo nel cofano.. e guardando nel vano motore della mia bella davvero mi viene da piangere, il motore lo occupa tutto.... ;(
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Oppure si utilizza il serbatoio di serie da 6 litri con integrato la pompa lavafari da usare come pompa raffreddamento IC. Beccatelo:

Immagine.JPG

A questo punto è la soluzione migliore! Tutto già pronto, metti il bottone nell'abitacolo e tiri il tubicino con nebulizzatore di fronte all'IC. Fatto e pure 100m water resistent! Mazza pure original alfa. Hihihi
 
Ultima modifica:
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Oppure si utilizza il serbatoio di serie da 6 litri con integrato la pompa lavafari da usare come pompa raffreddamento IC. Beccatelo:

Visualizza allegato 76020

A questo punto è la soluzione migliore! Tutto già pronto, metti il bottone nell'abitacolo e tiri il tubicino con nebulizzatore di fronte all'IC. Fatto e pure 100m water resistent! Mazza pure original alfa. Hihihi

mmmmmmm sai che non ci avevo pensato?? davvero ottima soluzione! però rimane un unico problema, io volevo usare la miscela acqua-metanolo, ed essendo l'impianto in comune con i tergi-cristalli e il tergi-lunotto credo che non vada molto bene.. ;(
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Va bè usiamo acqua ed alcol, mia mamma lo usa per pulire i vetri! E noi lo usiamo anche per IC! Hahaha!
-il serbatoio e capiente ed ubicato in un punto tecnico
-la pompa è perfetta
-l'alimentazione elettrica e per la ricarica di liquido è già pronta
bisogna solo mettere il bottone per l'azzionamento perchè originale si aziona assieme ai tergi anteriori, e tirare un tubicino di fronte all'IC con nebulizzatore. Penso proprio che sia la soluzione migliore, pone soluzione a tutti i problemi riscontrati.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Va bè usiamo acqua ed alcol, mia mamma lo usa per pulire i vetri! E noi lo usiamo anche per IC! Hahaha!

si beh non è un problema, ma quando si puliscono i vetri, il liquido viene prima strofinato e poi asciugato, mentre se lo spruzziamo, calcola che rimangono i residui sul vetro, che pian piano si spargono anche sulla carrozzeria.. e tanto bene non fa l'alcol sulla vernice ;)
 
X