Migliorare raffreddamento intercooler Alfa 147

Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Grazie mille per la delucidazione!! :D
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Io personalmente leggendo questa discussione dall'inizio mi domando percè questa inconstanza nel frabbricare prese d'aria quà e non in quelle, mettere una presa d'aria migliore quì e non là, perchè infatti anche nella mia sezione regionale se ne ha parlato di questo e infatti anche loro hanno riscontrato questo.........curioso, comunque è una bella spiegazione e interventi da dotty e alfix16V
:)
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Io personalmente leggendo questa discussione dall'inizio mi domando percè questa inconstanza nel frabbricare prese d'aria quà e non in quelle, mettere una presa d'aria migliore quì e non là, perchè infatti anche nella mia sezione regionale se ne ha parlato di questo e infatti anche loro hanno riscontrato questo.........curioso, comunque è una bella spiegazione e interventi da dotty e alfix16V
:)

sinceramente la politica fiat non la capisco.. tipo la mia distinctive non ha alcune cose che avevano le vecchie progression.. mah sarà! comunque grazie andrea anche per tutti i tuoi numerosi aiuti! ;)
 
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Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Salve, dopo aver letto l'intera discussione sn arrivato ad una conclusione (premettendo che ho smondato solo il faretto qnd non conosco il posteriore del radiotore ic) ma venerdi prossimo faro la modifica senza rimuovere il faretto xo (è brutta, sembra una benta in un occhio). Allora oltre che a forare le retine (destra e sinista, io ho la 16v qnd 2 radiatori) dei faretti, poi modificherò la staffa che sostiene il radiatore del ic (lavorero con il mio meccanico-modifica tutto) e installero una ventolina per pc 8x8 (o se ci và quella da 10x10) della stessa dimensaione della gradetta che andra nel passaruota per lo sfogo dell'aria, al momento valuterò se ci sn altre migliorie da fare! ora volevo chiedervi se è obligatori smondare il paraurti e se mi conviene fare la stessa modifica per il radiatore dell'olio e se esiste un sensore che mi fa accendere le ventoline ad uina data temperatura, oppure dove poso attaccarla per metterla in funzione qnd metto in moto??

Grazie!! Venerdi farò qualche foto..
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Salve, dopo aver letto l'intera discussione sn arrivato ad una conclusione (premettendo che ho smondato solo il faretto qnd non conosco il posteriore del radiotore ic) ma venerdi prossimo faro la modifica senza rimuovere il faretto xo (è brutta, sembra una benta in un occhio). Allora oltre che a forare le retine (destra e sinista, io ho la 16v qnd 2 radiatori) dei faretti, poi modificherò la staffa che sostiene il radiatore del ic (lavorero con il mio meccanico-modifica tutto) e installero una ventolina per pc 8x8 (o se ci và quella da 10x10) della stessa dimensaione della gradetta che andra nel passaruota per lo sfogo dell'aria, al momento valuterò se ci sn altre migliorie da fare! ora volevo chiedervi se è obligatori smondare il paraurti e se mi conviene fare la stessa modifica per il radiatore dell'olio e se esiste un sensore che mi fa accendere le ventoline ad uina data temperatura, oppure dove poso attaccarla per metterla in funzione qnd metto in moto??

Grazie!! Venerdi farò qualche foto..
ciao, sul discorso dello smontaggio del paraurti direi che non è necessario, le griglie dei faretti le togli dal davanti e l'IC è ben accessibile dal sopra e sotto; mi sorge un dubbio però: anche io ho avuto l'idea della ventolina ma quella per pc mi ispira poco perché è pensata per lavorare in un luogo assolutamente asciutto mentre quando piove all'IC può arrivare anche acqua, seppur non tantissima, ma arriva. Non sarebbe meglio una ventolina magari pensata (sinceramente non le conosco ma credo esistano) per i radiatori delle moto? Per il discorso accensione io sarei più propenso ad una che vada a giri bassi ma sempre che non una che si accende solo al raggiungimento di una certa temperatura perché, a differenza del radiatore acqua, non è un circuito chiuso con sempre lo stesso fluido all'interno ma passa aria sempre nuova quindi dovrebbe essere sempre tenuto a temperatura bassa ed una ventola appena accesa impiegherebbe del tempo per raffreddarlo e nel frattempo l'aria che passa resterebbe calda...
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

ciao, sul discorso dello smontaggio del paraurti direi che non è necessario, le griglie dei faretti le togli dal davanti e l'IC è ben accessibile dal sopra e sotto; mi sorge un dubbio però: anche io ho avuto l'idea della ventolina ma quella per pc mi ispira poco perché è pensata per lavorare in un luogo assolutamente asciutto mentre quando piove all'IC può arrivare anche acqua, seppur non tantissima, ma arriva. Non sarebbe meglio una ventolina magari pensata (sinceramente non le conosco ma credo esistano) per i radiatori delle moto? Per il discorso accensione io sarei più propenso ad una che vada a giri bassi ma sempre che non una che si accende solo al raggiungimento di una certa temperatura perché, a differenza del radiatore acqua, non è un circuito chiuso con sempre lo stesso fluido all'interno ma passa aria sempre nuova quindi dovrebbe essere sempre tenuto a temperatura bassa ed una ventola appena accesa impiegherebbe del tempo per raffreddarlo e nel frattempo l'aria che passa resterebbe calda...

Perfetto, nnt paraurti! allora ad esse singero in mio meccanico-amico-modifica tutto mi aveva suggerito la ventola della stufa (che ho già ma non so di quale macchina) sempre accesa, quella del radiatore della moto è una bella idea! io ho una sett per prepararmi all'intervento qnd ho il tempo anke di cercrla, per quando rigurda l'accenzione pensavo semplice un bottore e via! l'accento solo prima di correre... oppure bo! la lascio sempre accesa a paletta?????
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

la ventola da moto già a 50 all'ora non serve più a nulla. L'aria che impatta è già maggiore. L'unica vera modifica funzionante sarebbe l'acqua. Fate una prova, andate ad un lavaggio a gettone e bagnate il radiatore intercooler con la pompa e poi uscita subito con la macchina. Nelle prime accellerazioni (1 o2 fino a che non si asciuga) va come un caccia. Poterlo tenere bagnato, o meglio ancora avere un sistema (tipo lavafari) che si attiva con una termocoppia che legge la tamperatura dell'IC e attiva il relè del motorino che fa spruzzare acqua sarebbe il massimo.
Ciao
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

La ventola come quella del radiatore si accende seguendo due istanze:
-oltrepasso di una certa temperatura di soglia
-a veicolo fermo

Se girasse a veicolo in movimento farebbe resistenza con l'aria, a meno che non giri a velocità assurde.

@ at pietro: sono tutte cose che ho già detto, tra l'altro l'idea dei lavafari risalare al testo iniziale della discussione. Tra l'altro basta aspettare che piova, quando piove va via come un tuono la macchina.

L'acqua ha un elevato coefficente di trasmissibilità del calore, l'IC tenderebbe a raggiungere la temperatura dell'aria più in fretta.
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

La ventola come quella del radiatore si accende seguendo due istanze:
-oltrepasso di una certa temperatura di soglia
-a veicolo fermo

Se girasse a veicolo in movimento farebbe resistenza con l'aria, a meno che non giri a velocità assurde.
uffi non è giusto mi smonti sempre le idee :mecry:
io sinceramente escluderei a priori un sistema che mi manda, più o meno quasi sempre, acqua in giro per il cofano (anche se solo una parte) per non parlare della necessità di doverla ricaricare sempre e che dovrebbe essere filtrata ad osmosi per essere senza minerali altrimenti dopo un anno troviamo stalattiti e stalagmiti ed una caverna di calcare al posto dell'IC...
A questo punto una ventola che vada sempre e si spegne oltre una certa velocità? .: sgrat :.
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

la ventola da moto già a 50 all'ora non serve più a nulla. L'aria che impatta è già maggiore. L'unica vera modifica funzionante sarebbe l'acqua. Fate una prova, andate ad un lavaggio a gettone e bagnate il radiatore intercooler con la pompa e poi uscita subito con la macchina. Nelle prime accellerazioni (1 o2 fino a che non si asciuga) va come un caccia. Poterlo tenere bagnato, o meglio ancora avere un sistema (tipo lavafari) che si attiva con una termocoppia che legge la tamperatura dell'IC e attiva il relè del motorino che fa spruzzare acqua sarebbe il massimo.
Ciao
Se consideri che il radiatore della moto ha un forte impatto con l'aria nonè dentro uno sgabuzino!! qnd credo che funzioni! è poi non mi và di fare un sistema lava-radiotore a spruzzi tipo se innaffio le piante... hi hi hi hi preferisco migliorare il passaggio dell'aria!

a capitano1988, quindi dici di tenere la ventola sempre accesa a paletta?? tanto mesa dietro aiuta l'aria ad uscire non peggiora xk non ha il getto del vento di fronte come quello dell'acqua! e in un ambiente abbatanza chiuso qnd crea un' aspirazione! o mi sbaglio??
 
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