Io personalmente leggendo questa discussione dall'inizio mi domando percè questa inconstanza nel frabbricare prese d'aria quà e non in quelle, mettere una presa d'aria migliore quì e non là, perchè infatti anche nella mia sezione regionale se ne ha parlato di questo e infatti anche loro hanno riscontrato questo.........curioso, comunque è una bella spiegazione e interventi da dotty e alfix16V
ciao, sul discorso dello smontaggio del paraurti direi che non è necessario, le griglie dei faretti le togli dal davanti e l'IC è ben accessibile dal sopra e sotto; mi sorge un dubbio però: anche io ho avuto l'idea della ventolina ma quella per pc mi ispira poco perché è pensata per lavorare in un luogo assolutamente asciutto mentre quando piove all'IC può arrivare anche acqua, seppur non tantissima, ma arriva. Non sarebbe meglio una ventolina magari pensata (sinceramente non le conosco ma credo esistano) per i radiatori delle moto? Per il discorso accensione io sarei più propenso ad una che vada a giri bassi ma sempre che non una che si accende solo al raggiungimento di una certa temperatura perché, a differenza del radiatore acqua, non è un circuito chiuso con sempre lo stesso fluido all'interno ma passa aria sempre nuova quindi dovrebbe essere sempre tenuto a temperatura bassa ed una ventola appena accesa impiegherebbe del tempo per raffreddarlo e nel frattempo l'aria che passa resterebbe calda...Salve, dopo aver letto l'intera discussione sn arrivato ad una conclusione (premettendo che ho smondato solo il faretto qnd non conosco il posteriore del radiotore ic) ma venerdi prossimo faro la modifica senza rimuovere il faretto xo (è brutta, sembra una benta in un occhio). Allora oltre che a forare le retine (destra e sinista, io ho la 16v qnd 2 radiatori) dei faretti, poi modificherò la staffa che sostiene il radiatore del ic (lavorero con il mio meccanico-modifica tutto) e installero una ventolina per pc 8x8 (o se ci và quella da 10x10) della stessa dimensaione della gradetta che andra nel passaruota per lo sfogo dell'aria, al momento valuterò se ci sn altre migliorie da fare! ora volevo chiedervi se è obligatori smondare il paraurti e se mi conviene fare la stessa modifica per il radiatore dell'olio e se esiste un sensore che mi fa accendere le ventoline ad uina data temperatura, oppure dove poso attaccarla per metterla in funzione qnd metto in moto??
Grazie!! Venerdi farò qualche foto..
ciao, sul discorso dello smontaggio del paraurti direi che non è necessario, le griglie dei faretti le togli dal davanti e l'IC è ben accessibile dal sopra e sotto; mi sorge un dubbio però: anche io ho avuto l'idea della ventolina ma quella per pc mi ispira poco perché è pensata per lavorare in un luogo assolutamente asciutto mentre quando piove all'IC può arrivare anche acqua, seppur non tantissima, ma arriva. Non sarebbe meglio una ventolina magari pensata (sinceramente non le conosco ma credo esistano) per i radiatori delle moto? Per il discorso accensione io sarei più propenso ad una che vada a giri bassi ma sempre che non una che si accende solo al raggiungimento di una certa temperatura perché, a differenza del radiatore acqua, non è un circuito chiuso con sempre lo stesso fluido all'interno ma passa aria sempre nuova quindi dovrebbe essere sempre tenuto a temperatura bassa ed una ventola appena accesa impiegherebbe del tempo per raffreddarlo e nel frattempo l'aria che passa resterebbe calda...
uffi non è giusto mi smonti sempre le idee :mecry:La ventola come quella del radiatore si accende seguendo due istanze:
-oltrepasso di una certa temperatura di soglia
-a veicolo fermo
Se girasse a veicolo in movimento farebbe resistenza con l'aria, a meno che non giri a velocità assurde.
Se consideri che il radiatore della moto ha un forte impatto con l'aria nonè dentro uno sgabuzino!! qnd credo che funzioni! è poi non mi và di fare un sistema lava-radiotore a spruzzi tipo se innaffio le piante... hi hi hi hi preferisco migliorare il passaggio dell'aria!la ventola da moto già a 50 all'ora non serve più a nulla. L'aria che impatta è già maggiore. L'unica vera modifica funzionante sarebbe l'acqua. Fate una prova, andate ad un lavaggio a gettone e bagnate il radiatore intercooler con la pompa e poi uscita subito con la macchina. Nelle prime accellerazioni (1 o2 fino a che non si asciuga) va come un caccia. Poterlo tenere bagnato, o meglio ancora avere un sistema (tipo lavafari) che si attiva con una termocoppia che legge la tamperatura dell'IC e attiva il relè del motorino che fa spruzzare acqua sarebbe il massimo.
Ciao