Migliorare raffreddamento intercooler Alfa 147

Re: Migliorare raffreddamento intercooler

uffi non è giusto mi smonti sempre le idee :mecry:
io sinceramente escluderei a priori un sistema che mi manda, più o meno quasi sempre, acqua in giro per il cofano (anche se solo una parte) per non parlare della necessità di doverla ricaricare sempre e che dovrebbe essere filtrata ad osmosi per essere senza minerali altrimenti dopo un anno troviamo stalattiti e stalagmiti ed una caverna di calcare al posto dell'IC...
A questo punto una ventola che vada sempre e si spegne oltre una certa velocità? .: sgrat :.
Bello xò, come fare a farla spegnere ad una data velocità? e poi oltre quella velocità dobbiamo affidarci alla quntita di aria che riesce a infilarsi dentro senza aiuti meccanici? mmmm... c'è da valutare bene!
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Ciò che dici è vero, ma l'aria UTILE che raffredda l'IC (stessa cosa per radiatore) è quella che passa attraverso le lamelle! quindi anche dietro darebbe qualche problema... A meno che la ventola giri talmente veloce da provocare uno spostamento d'aria di velocità elevatissima, tipo 200 km/h. A questo punto ad andature di vettura tra 0-200 Km/h la ventola è meglio. Ricordiamo però che la velocità periferica delle palette della ventola non è la stessa velocità della aria che sposta, dipende dall'inclinazione delle palette. In ogni caso dubito che con 12V raggiungi quelle velocità, forse non arrivi neanche ai 60 all'ora. Oltre alla velocità dobbiamo considerare inoltre anche la portata di aria mossa dalle pale.. La vedo dura.. Io la userei solo da fermo una ventola..
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

io eviterei di mettere ventole del pc, servono a poco se non a niente.. piuttosto farei o un sistema a acqua/metanolo a spruzzo nebulizzato programmato tramite termostato (non consuma molto, quindi i rabbocchi sono poco frequenti, e non crea depositi e ruggine).. o al massimo cercherei di adattare l'elettroventola della smart fortwo..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

La Ktm fornisce una ventola per il raffreddamento del radiatore di moto da enduro con temperature di regime molto più elevate del nostro IC. Tra l'altro la fornisce con centralina (con sensori per temperatura e velocità) e resistente al 100% all'acqua, parliamo di una KTM 450 f sxe con cui fai il guado di fiumi..
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Se consideri che il radiatore della moto ha un forte impatto con l'aria nonè dentro uno sgabuzino!! qnd credo che funzioni! è poi non mi và di fare un sistema lava-radiotore a spruzzi tipo se innaffio le piante... hi hi hi hi preferisco migliorare il passaggio dell'aria!
Le moto in corsa hanno sempre la ventola spenta, la ventola si attiva solo se rimani fermo. e ti assicuro (io la moto l'ho avuta) che la ventolina del radiatore di aria ne muove poca. Anche la Delta aveva il sistema di raff ad acqua e ti posso assicurare che è il più efficace in assoluto. Tra l'altro la quantità d'acqua nebulizzata sull'intercooler dovrebbe essere minima in quanto l'effetto di raffreddamento non si ottiene per effetto del bagnamento dell'IC ma per effetto dell'acqua che evapora a contatto con l'IC.
ciao
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Tutto vero cio che dice pietro, io di moto ne ho due: Un bmw GS 650 e un husqvarna da cross, il principio è lo stesso..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Le moto in corsa hanno sempre la ventola spenta, la ventola si attiva solo se rimani fermo. e ti assicuro (io la moto l'ho avuta) che la ventolina del radiatore di aria ne muove poca. Anche la Delta aveva il sistema di raff ad acqua e ti posso assicurare che è il più efficace in assoluto. Tra l'altro la quantità d'acqua nebulizzata sull'intercooler dovrebbe essere minima in quanto l'effetto di raffreddamento non si ottiene per effetto del bagnamento dell'IC ma per effetto dell'acqua che evapora a contatto con l'IC.
ciao

straquoto.. e rammento che comunque aggiungendo la ventola è vero che l'IC viene raffreddato, ma contemporaneamente viene ridotta la superficie radiante, che non è cosa da poco data la posizione soffocata dei nostri IC.
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

che dite creo un piccolo tornado da 400km/h dentro l'airbox!? cmq ADDIO ventole varie... penserò solo ad aprire, tagliare e forare... ma come avevo chiesto prima, conviene fare le stesse modifiche fatte sul radiatore ic anke in parallelo su quello dell'olio del motore????
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

che dite creo un piccolo tornado da 400km/h dentro l'airbox!? cmq ADDIO ventole varie... penserò solo ad aprire, tagliare e forare... ma come avevo chiesto prima, conviene fare le stesse modifiche fatte sul radiatore ic anke in parallelo su quello dell'olio del motore????

non è necessario.. l'olio necessita di meno raffreddamento, infatti se ci fai caso a destra non monta nemmeno l'aletta inferiore per convogliare l'aria verso il radiatore.. come per l'IC..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

ma se come spesa ho solo quella della gradetta e mettendocci mezzora in più potrei anke farlo, tanto di guadagnato!?
 
X