Migliorare raffreddamento intercooler Alfa 147

Re: Migliorare raffreddamento intercooler

sará mica pericoloso innaffiare il vano motore con prodotti facilmente infiammabili ???
 
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Re: Migliorare raffreddamento intercooler

sará mica pericoloso innaffiare il vano motore con prodotti facilmente infiammabili ???

non c'è pericolo ad utilizzare l'alcol o meglio, l'alcol metilico miscelato con acqua in giuste percentuali fino al 50%..
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Dunque usare una presunta sovralimentazione chimica capitano88 non che il motore non rende, ma ti dura pochi istanti e lo devi tarare bene altrimenti ti ritrovi la testata in Cina e le bronzine in America, poi è illegale e se ti beccano rischi forse anche la galera oltre al ritiro del mezzo...........quindi non conviene molto.
Invece su un impianto d'acqua deve andarne poca e con la sua pompa non quella dei tergicristalli, perchè è capace di lavorare anche a 60 bar, ce ne vuole poca altrimenti si rischia di avere troppa pressione in camera nel PMS da rischiare o bucare un pistone o piegare l'albero motore o entrare acqua dagli iniettori, con ad esempio posizionando l'iniettore nel turbo lato depressione, l'acqua va iniettata nel lato compressione che comprende l'IC fino davanti le valvole, quella è il percorso ideale dove posizionare gli iniettori e si possono proprio mettere in più zone studiando il proprio motore-turbo.
L'acqua con un piccolo tasso di alcool metilico riesce ad essere volatile con poca pressione però non deve essere troppo fredda altrimenti rischiate di rompere ogni cosa che incontra anche valvole con lo sock termico e quello fa danni..........importante dove posizionare la vaschetta.
L'impianto serve per far abbassare la temperatura e le alternative non sono molte, quando un sensore avverte troppo calore nel colettore da surriscaldare il motore o quando scannate l'auto tipo in situazione di overboost per il turbo o siete in alto per un certo periodo, così è un sistema poco invasivo ed efficace, costa un pò ad autoinstallarlo, però se usato bene da soddisfazioni. lo usano anche nei tracktor pulling come esempio estremo, non fanno una piega.

Questo sistema nacque nel lontano periodo della I a° guerra mondiale quando iniettavano ossigeno puro per venire in contro al rapporto carburante/comburente nelle alte quote gli aerei da guerra, però l'ossigeno fa salire la temperatura nel PMS da paura e per reffrigerare usavano appunto acqua/alcool metilico e andavano sul 50%/50% a dosi massicce, conclusione è un sistema per raffreddare, abbasare la temperatura, non fa nientraltro, se si averte cavalleria aggiunta è perchè nel vostro caso si sta aumentando i m³ di aria dal turbo stando sempre a 1,7 bar per esempio.
 
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Re: Migliorare raffreddamento intercooler

:lol2::lol2::lol2::lol2: Idea! mi sn alzato dal letto per venirla a scrivere prima di dimenticarla! Per mantenere il lava lunotto funzionante un modo c'è, come spesa è anke bassa! non si può montare una pompa in parallelo a quella che già c'è!? cioè mi siego meglio, lasciare la pompa originale per il lava vetri posteriore e anteriore originale, e montare un'altra pompa sl per spruzzare sull'ic! Ho sonno è non riesco a spiegarmi bene qnd metto un disegno "tipo bimbi"
Immagine.JPGScusando l'infantilità del disegno (studiando architettura mi viene da pensare che sn di nuovo all'asiso).
Basta sdoppiare il tubo che porta l'acqua (con alcool vari o no) in una pompa secondaria da prendere un qualsiasi sfascio e di qualsiasi auto e da fissare con una vite dove capita visto le sue ridotte dimensioni! le mettiamo un temporizatore (tipo uno spruzzo ogni 10 sec) con un bottone per accendere e spegnere la pompa nel abitaco cosi che la durata dell'acqua e alta e l'utilizzo viene gestito da noi secondo cosa dobbiam fare con l'auto e il radiatore dell'ic rimane fresco! cosa ne pensate? la mia idea venutami (rimane da capire cosa mettere come liquido) nel cuore della notte potrebbe funzionare?? ^_^ tutto cio per evitare di prendere una vaschetta a 120€ :)
 
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Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Dunque usare una presunta sovralimentazione chimica capitano88 non che il motore non rende, ma ti dura pochi istanti e lo devi tarare bene altrimenti ti ritrovi la testata in Cina e le bronzine in America, poi è illegale e se ti beccano rischi forse anche la galera oltre al ritiro del mezzo...........quindi non conviene molto.
Invece su un impianto d'acqua deve andarne poca e con la sua pompa non quella dei tergicristalli, perchè è capace di lavorare anche a 60 bar, ce ne vuole poca altrimenti si rischia di avere troppa pressione in camera nel PMS da rischiare o bucare un pistone o piegare l'albero motore o entrare acqua dagli iniettori, con ad esempio posizionando l'iniettore nel turbo lato depressione, l'acqua va iniettata nel lato compressione che comprende l'IC fino davanti le valvole, quella è il percorso ideale dove posizionare gli iniettori e si possono proprio mettere in più zone studiando il proprio motore-turbo.
L'acqua con un piccolo tasso di alcool metilico riesce ad essere volatile con poca pressione però non deve essere troppo fredda altrimenti rischiate di rompere ogni cosa che incontra anche valvole con lo sock termico e quello fa danni..........importante dove posizionare la vaschetta.
L'impianto serve per far abbassare la temperatura e le alternative non sono molte, quando un sensore avverte troppo calore nel colettore da surriscaldare il motore o quando scannate l'auto tipo in situazione di overboost per il turbo o siete in alto per un certo periodo, così è un sistema poco invasivo ed efficace, costa un pò ad autoinstallarlo, però se usato bene da soddisfazioni. lo usano anche nei tracktor pulling come esempio estremo, non fanno una piega.

Questo sistema nacque nel lontano periodo della I a° guerra mondiale quando iniettavano ossigeno puro per venire in contro al rapporto carburante/comburente nelle alte quote gli aerei da guerra, però l'ossigeno fa salire la temperatura nel PMS da paura e per reffrigerare usavano appunto acqua/alcool metilico e andavano sul 50%/50% a dosi massicce, conclusione è un sistema per raffreddare, abbasare la temperatura, non fa nientraltro, se si averte cavalleria aggiunta è perchè nel vostro caso si sta aumentando i m³ di aria dal turbo stando sempre a 1,7 bar per esempio.

tutto esatto andrea, però non parlavamo di acquamist, ma di IC sprayer.. l'acqua non viene iniettata in nessun modo nell'aspirazione ma direttamente sulle pareti dell'IC.. l'altro sistema non lo considero perchè non mi ispira nemmeno un po ;D
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

mmm ma non si potrebbe prendere un frigo per auto (che funziona a 12v) smondare la sepentina e motorino e appoggiarla al radiatore dell'ic?? si acende con un bottone e raffredda il radiatore per contatto in qualche minuto, non fà cosi fredo da creare uno schok termico e consumano poca corrente... potrebbe funzionare???
 
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Re: Migliorare raffreddamento intercooler

tutto esatto andrea, però non parlavamo di acquamist, ma di IC sprayer.. l'acqua non viene iniettata in nessun modo nell'aspirazione ma direttamente sulle pareti dell'IC.. l'altro sistema non lo considero perchè non mi ispira nemmeno un po ;D

Si infatti.. quoto alfyx. E poi sul fatto del protossido d'azoto stavo scherzando! e pure quella minchiata che ho scritto dell'egr! Scusate ma ogni tanto una cosa leggera per ridere ci sta, non pensavo di essere preso alla lettera.
 
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Re: Migliorare raffreddamento intercooler

mmm ma non si potrebbe prendere un frigo per auto (che funziona a 12v) smondare la sepentina e motorino e appoggiarla al radiatore dell'ic?? si acende con un bottone e raffredda il radiatore per contatto in qualche minuto, non fà cosi fredo da creare uno schok termico e consumano poca corrente... potrebbe funzionare???

è il modo più veloce per bruciare una serpentina di frigo e scaricare la batteria in 2 ore. immagina di mettere un frigo dentro a un forno! Quei frighetti consumano un disatro per tenere al fresco dei panini, non un IC a 60°!
L'idea di aggiungere una pompa alla vasca del tergi è buona. Io sono per quella di sfruttare quella vasca, ormai lo avete capito..

Rimango dell'idea che questo lavoretto è da fare. Ieri sera sono andato al cinema: all'andata c'erano 24° e asciutto, sembrava che mancassero cavalli. Al ritorno pioveva e c'erano 17°: un'altra macchina! Andava via come una bomba, anche voi la sentite pesante con il caldo?
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Se dovete refriggerare l'IC ok può andare anche la ompa del tergicristallo, ma ve ne vuole un baule di acqua, perchè il consumo è elevato, avete un'idea quanto getto ci vuole per abbassare la temperatura?
A titolo informativo, i camion da corsa ne usano 300 LT per fare una gara da circa 40 minuti e non è che buttano tantissima a ogni getto
Se dovete usare l'acqua per raffreddare dall'esterno allora conviene fare una modifica al vostro IC, si usa fare anche nelle 75 Turbo, consiste nel mettere nell'IC acqua al posto dell'aria del turbo e portare una pompa dell'acqua esterna al motore e montare un IC secondario che basta andare da uno che riesce a saldare l'aluminio per mettere due panelli da chiudere quel IC, così avete creato un IC aria/acqua e lo posizionate in prossimita del motore i manicotti li direzionate sul secondario, volendo si potrebbe mettere anche una valvola termostatica, io penso che spenderete qualcosa oggi, ma ve la godete anche domani.........
:decoccio:
 
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Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Ovviamente, come da esperienza personale, un IC aria/acqua è la migliore soluzione in qualsiasi caso... Ma il lavoro ed i soldi che stanno dietro per fare il tutto sono giustificati solo nel caso avete almeno 200cv
 
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