Re: Migliorare raffreddamento intercooler
sará mica pericoloso innaffiare il vano motore con prodotti facilmente infiammabili ???
sará mica pericoloso innaffiare il vano motore con prodotti facilmente infiammabili ???
sará mica pericoloso innaffiare il vano motore con prodotti facilmente infiammabili ???
Dunque usare una presunta sovralimentazione chimica capitano88 non che il motore non rende, ma ti dura pochi istanti e lo devi tarare bene altrimenti ti ritrovi la testata in Cina e le bronzine in America, poi è illegale e se ti beccano rischi forse anche la galera oltre al ritiro del mezzo...........quindi non conviene molto.
Invece su un impianto d'acqua deve andarne poca e con la sua pompa non quella dei tergicristalli, perchè è capace di lavorare anche a 60 bar, ce ne vuole poca altrimenti si rischia di avere troppa pressione in camera nel PMS da rischiare o bucare un pistone o piegare l'albero motore o entrare acqua dagli iniettori, con ad esempio posizionando l'iniettore nel turbo lato depressione, l'acqua va iniettata nel lato compressione che comprende l'IC fino davanti le valvole, quella è il percorso ideale dove posizionare gli iniettori e si possono proprio mettere in più zone studiando il proprio motore-turbo.
L'acqua con un piccolo tasso di alcool metilico riesce ad essere volatile con poca pressione però non deve essere troppo fredda altrimenti rischiate di rompere ogni cosa che incontra anche valvole con lo sock termico e quello fa danni..........importante dove posizionare la vaschetta.
L'impianto serve per far abbassare la temperatura e le alternative non sono molte, quando un sensore avverte troppo calore nel colettore da surriscaldare il motore o quando scannate l'auto tipo in situazione di overboost per il turbo o siete in alto per un certo periodo, così è un sistema poco invasivo ed efficace, costa un pò ad autoinstallarlo, però se usato bene da soddisfazioni. lo usano anche nei tracktor pulling come esempio estremo, non fanno una piega.
Questo sistema nacque nel lontano periodo della I a° guerra mondiale quando iniettavano ossigeno puro per venire in contro al rapporto carburante/comburente nelle alte quote gli aerei da guerra, però l'ossigeno fa salire la temperatura nel PMS da paura e per reffrigerare usavano appunto acqua/alcool metilico e andavano sul 50%/50% a dosi massicce, conclusione è un sistema per raffreddare, abbasare la temperatura, non fa nientraltro, se si averte cavalleria aggiunta è perchè nel vostro caso si sta aumentando i m³ di aria dal turbo stando sempre a 1,7 bar per esempio.
tutto esatto andrea, però non parlavamo di acquamist, ma di IC sprayer.. l'acqua non viene iniettata in nessun modo nell'aspirazione ma direttamente sulle pareti dell'IC.. l'altro sistema non lo considero perchè non mi ispira nemmeno un po ;D
mmm ma non si potrebbe prendere un frigo per auto (che funziona a 12v) smondare la sepentina e motorino e appoggiarla al radiatore dell'ic?? si acende con un bottone e raffredda il radiatore per contatto in qualche minuto, non fà cosi fredo da creare uno schok termico e consumano poca corrente... potrebbe funzionare???