Migliorare raffreddamento intercooler Alfa 147

Re: Migliorare raffreddamento intercooler

è il modo più veloce per bruciare una serpentina di frigo e scaricare la batteria in 2 ore. immagina di mettere un frigo dentro a un forno! Quei frighetti consumano un disatro per tenere al fresco dei panini, non un IC a 60°!
L'idea di aggiungere una pompa alla vasca del tergi è buona. Io sono per quella di sfruttare quella vasca, ormai lo avete capito..

Rimango dell'idea che questo lavoretto è da fare. Ieri sera sono andato al cinema: all'andata c'erano 24° e asciutto, sembrava che mancassero cavalli. Al ritorno pioveva e c'erano 17°: un'altra macchina! Andava via come una bomba, anche voi la sentite pesante con il caldo?
Fertunato tu che hai il caldo! cmq si lo notato! la sera va molto meglio la macchina...
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

provata anche io ieri con l'acqua la macchina era un missile.. comunque per aggiungere una pompa bisognerebbe bucare la vaschetta, certo riutilizzarla per raffreddare l'IC sarebbe il massimo ma rimango dell'idea che i liquidi da usare per tergi e per IC sono incompatibili.. io voglio una cosa da poter usare sempre quando voglio e non staccare/riattaccare, svuotare/riempire a seconda delle necessità. a ogni cosa il suo compito.. perciò per me sarebbe piu comodo il sistema della DEI CryO2, guardando nel cofano il posto per la vaschetta si trova tranquillamente all'interno del parafango sx, per intenderci vicino il tubo superiore IC, basterebbe costruire le staffe.. tra l'altro forse forse si riesce a infilare anche sotto la copertura quella tipo moquette..
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

i camion da gara usano l'acqua per raffreddare anche i freni.
Una vaschetta dedicata con una pompa per lavafari (più ppressione e più nebulizzazione di quelle del lavavetro) secondo me potrebbe dare i giusti risultati. Oppure prendere un sistema come quello suggerito da Alfyx
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

i camion da gara usano l'acqua per raffreddare anche i freni.
Una vaschetta dedicata con una pompa per lavafari (più ppressione e più nebulizzazione di quelle del lavavetro) secondo me potrebbe dare i giusti risultati. Oppure prendere un sistema come quello suggerito da Alfyx

si pietro, anche io comunque rimango dell'idea di utilizzare una vaschetta a parte.. ho notato invece che alcune audi con lavafari hanno la vaschetta lavafari unita a quella tergicristalli, ma la stessa è separata ed è possibile utilizzare due liquidi. cosa che non è per le nostre alfa, il liquido è in comune mettendo pompa e vaschetta tergi (tra l'altro la spesa del nuovo si aggira sulle 200€ minimo).. unica cosa, non riesco a capire se nel sistema della CryO2 sono compresi gli spruzzatori.
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Alfyx ma cosa ti limita ad usare la vaschetta di serie? Va benissimo... Se riesci a mettere il motorino dei lavafari il gioco è fatto! ;)
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Alfyx ma cosa ti limita ad usare la vaschetta di serie? Va benissimo... Se riesci a mettere il motorino dei lavafari il gioco è fatto! ;)

mi limita sia la spesa (la vaschetta di serie non va bene) e sia il fatto che è poco pratica.. io uso l'acqua in aggiunta di detergente-anticongelante per i tergicristalli.. lo stesso non va bene sull'IC, creerebbe incrostazioni e sporcizia.. perciò vorrei una vaschetta apposita.. non mi piacciono le cose fatte per metà, o si fa o non si fa ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

ragazzi comunque io sto a perdere la fede in questo sistema.. sui forum chi dice che funziona, chi l'ha provato e non ne è soddisfatto, chi dice che è inutile.. ovviamente i fattori e le circostanze delle prove sono varie, e non riesco a trovare nessuna prova tangibile.. quasi quasi prendo l'IC nuovo della 156 e non se ne parla più.....
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

ragazzi comunque io sto a perdere la fede in questo sistema.. sui forum chi dice che funziona, chi l'ha provato e non ne è soddisfatto, chi dice che è inutile.. ovviamente i fattori e le circostanze delle prove sono varie, e non riesco a trovare nessuna prova tangibile.. quasi quasi prendo l'IC nuovo della 156 e non se ne parla più.....

Per le cavallerie in gioco, va più che bene infatti io suggerì sia le prese d'aria che un IC più grande, se invece si elabora il motore allora conviene uno aria/acqua, funziona anche con getti nell'IC però hai un consumo alto di acqua e deve avere un sensore da sentire la temperatura nel colettore.................
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

ragazzi comunque io sto a perdere la fede in questo sistema.. sui forum chi dice che funziona, chi l'ha provato e non ne è soddisfatto, chi dice che è inutile.. ovviamente i fattori e le circostanze delle prove sono varie, e non riesco a trovare nessuna prova tangibile.. quasi quasi prendo l'IC nuovo della 156 e non se ne parla più.....

Si infatti. Anche io la vedo veramente dura, per avere un risultato non certo. La cosa migliore sarebbe appunto, aprire di più il varco per l'aria ed ingrossare l'IC. Oppure metterne uno frontale e festa finita! Intanto mi compro il tubo di aspirazione dell'aria che pesca fuori dal vano motore! Qualcosa dovrei sentire dite? Andrea che dici?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

ragazzi comunque io sto a perdere la fede in questo sistema.. sui forum chi dice che funziona, chi l'ha provato e non ne è soddisfatto, chi dice che è inutile.. ovviamente i fattori e le circostanze delle prove sono varie, e non riesco a trovare nessuna prova tangibile.. quasi quasi prendo l'IC nuovo della 156 e non se ne parla più.....
E difficile adattare quello della 156 nella nostra?? io avevo pensato di mettere quello e aprire più possibile un passaggio per l'aria....
 
X