Migliorare raffreddamento intercooler Alfa 147

Re: Migliorare raffreddamento intercooler


che palle ancora non trovo nulla, era davvero bella quella discussione :(
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

non ricordo capitano così si diceva in un forum non ricordo dove.. comunque se cerchi c'è qualcuno che ha fatto questo impianto sulla 147 ed è un'opera d'arte.. dopo se ho tempo mi metto a cercare di nuovo la discussione :))))


L'alcool si usa perchè evapora molto in fretta e quindi permette di asportare velocemente calore dall'IC... Io nella Celica avevo l'impianto della WRC di serie e miscelavo acqua distillata e alcool sempre al 50%... Solo per i trackday usavo 2/3 di alcool ed 1/3 di acqua! ;)
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Belle le discussioni! E grazie SPX per la delucidazione!
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

L'alcool si usa perchè evapora molto in fretta e quindi permette di asportare velocemente calore dall'IC... Io nella Celica avevo l'impianto della WRC di serie e miscelavo acqua distillata e alcool sempre al 50%... Solo per i trackday usavo 2/3 di alcool ed 1/3 di acqua! ;)

grande spx :) dove hai recuperato l'impianto? o era originale?

Belle le discussioni! E grazie SPX per la delucidazione!

novità sul progetto capitano?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Per ora no. Stavo pensando però all'inserimento di un trasduttore di calore posto sull'IC che fornisca una tensione di comando per l'azzionamento automatico dello spruzzino. In maniera tale che spruzzi in automatico quando viene superata una certa soglia di temperatura..Qualcuno ha idea della temperatura di esercizio dell'IC. Intanto sappiamo che un innalzamento di 10°C dell'aria aspirata provoca una diminuzione delle prestazioni dell'ordine del 3% (quindi su 150 cv ne perdi 4,5) e questo già è un dato interessante..
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Per ora no. Stavo pensando però all'inserimento di un trasduttore di calore posto sull'IC che fornisca una tensione di comando per l'azzionamento automatico dello spruzzino. In maniera tale che spruzzi in automatico quando viene superata una certa soglia di temperatura..Qualcuno ha idea della temperatura di esercizio dell'IC. Intanto sappiamo che un innalzamento di 10°C dell'aria aspirata provoca una diminuzione delle prestazioni dell'ordine del 3% (quindi su 150 cv ne perdi 4,5) e questo già è un dato interessante..

la temperatura di esercizio dell'IC normalmente si aggira intorno ai 60 gradi. avevo pensato anche io cmq a questo sistema. :D
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

grande spx :) dove hai recuperato l'impianto? o era originale?

Era così di serie... La Celica GT-Four aveva un IC aria/acqua e a sua volta il radiatore per raffreddare l'acqua del sistema era munito di spruzzi attivabili tramite un pulsante all'interno dell'abitacolo :)

Per ora no. Stavo pensando però all'inserimento di un trasduttore di calore posto sull'IC che fornisca una tensione di comando per l'azzionamento automatico dello spruzzino. In maniera tale che spruzzi in automatico quando viene superata una certa soglia di temperatura..Qualcuno ha idea della temperatura di esercizio dell'IC. Intanto sappiamo che un innalzamento di 10°C dell'aria aspirata provoca una diminuzione delle prestazioni dell'ordine del 3% (quindi su 150 cv ne perdi 4,5) e questo già è un dato interessante..

Ottimo sistema, ma tararlo non è per niente semplice... La temperatura è influenzata da tanti fattori e non puoi stabilire con esattezza il range di temperatura in cui il sistema deve entrare in funzione! Metti che decidi di attivare automaticamente il getto d'acqua non appena la temperatura dell'aria superi i 50°C. Se la temperatura dell'aria in uscita dopo 3 minuti consecutivi di full boost è di 80°C, bisogna spruzzare davvero TANTA acqua affinchè l'abbassamento di temperatura del IC possa trasferire il "fresco" anche all'aria immessa, portando allo svuotamento completo della boccia dopo appena 60 secondi... :)

Il metodo più rapido è sicuramente quello di mettere un'elettrovalvola comandata da un sensore di pressione.. Questo sensore, montato in qualche tubo dopo il turbo, permette di attivare il sistema di getti d'acqua solo quando la pressione di sovralimentazione supera la soglia stabilita, ad esempio quando siamo in full boost ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Vic secondo me con l'IC maggiorato della 156 le cose migliorano senza dubbio. Il problema è che metà dell'opera è vanificata (anche per quanto riguarda l'originale) perchè il flusso di aria: 1 non è abbastanza abbondante 2 non ci sbatte contro in maniera perpendicolare

Comunque il fendi lo rimonto appena termina la bella stagione. Per quanto riguarda il raffreddamento con acqua come vi sembra l'idea? Quello si potrebbe attuare anche senza levare il fendinebbia!! Mi è venuto in mente mentre giravo con la macchina in una giornata calda con la mano fuori da finestrino. Con la mano asciutta si sente l'aria tiepida, ma appena la si inumidisce la sensazione di refrigerio aumenta notevolmente. Lo so: "ho scoperto l'acqua calda" ma mi è venuta così in mente l'idea..

Scusa capitano, se invece di togliere il fendi si forano tutte le celle della griglia che c'è attorno al fendi stesso non va bene? in caso di pioggia può provocare qualche problema ai cavi elettrici? Se si riuscisse a fare entrare aria diretta così facendola uscire da dietro attraverso il passaruota non credo sarebbe male...certo che l'aria pescata da sotto non è un'idea felice...
 
X