Migliorare raffreddamento intercooler Alfa 147

Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Scusa capitano, se invece di togliere il fendi si forano tutte le celle della griglia che c'è attorno al fendi stesso non va bene? in caso di pioggia può provocare qualche problema ai cavi elettrici? Se si riuscisse a fare entrare aria diretta così facendola uscire da dietro attraverso il passaruota non credo sarebbe male...certo che l'aria pescata da sotto non è un'idea felice...
UPDATE: ho dato un occhio alla mia bella:
1: vedo che l'IC prende aria, anche se non esattamente frontale, anche dalla griglia centrale (quella del lato IC) perché guardando dentro la griglia stessa si vede l'IC; ho provato a smontare la pseudo griglietta del fendi ma mi son solo distrutto i polsi senza riuscire :mad:, però mi pare che anche forandola mantenendo il fendi non ci sia questa gran quantità di aria in più :smiley_029:.
2: il vero problema mi pare l'uscita dell'aria, perché dietro all'IC c'è, anzi, ci sono ben due piastre verticali di metallo prima di arrivare al plasticone locaro tenute insieme da una superiore in orizzontale di pochi cm con un foro rotondo al centro di cui non capisco l'utilità (non tanto del foro ma delle piastre) quindi anche forando e grigliando il plasticone parasassi non si ha un'uscita diretta dell'aria...:put_down:
però i progettisti potevano anche pensarci che se l'aria entra da qualche parte deve anche uscire .: protest :.
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

UPDATE: ho dato un occhio alla mia bella:
1: vedo che l'IC prende aria, anche se non esattamente frontale, anche dalla griglia centrale (quella del lato IC) perché guardando dentro la griglia stessa si vede l'IC; ho provato a smontare la pseudo griglietta del fendi ma mi son solo distrutto i polsi senza riuscire :mad:, però mi pare che anche forandola mantenendo il fendi non ci sia questa gran quantità di aria in più :smiley_029:.
2: il vero problema mi pare l'uscita dell'aria, perché dietro all'IC c'è, anzi, ci sono ben due piastre verticali di metallo prima di arrivare al plasticone locaro tenute insieme da una superiore in orizzontale di pochi cm con un foro rotondo al centro di cui non capisco l'utilità (non tanto del foro ma delle piastre) quindi anche forando e grigliando il plasticone parasassi non si ha un'uscita diretta dell'aria...:put_down:
però i progettisti potevano anche pensarci che se l'aria entra da qualche parte deve anche uscire .: protest :.

piccolo OT, per togliere la griglietta fendi c'è una vite su di essa, dalla parte superiore verniciata :)) purtroppo hai ragione, l'ideale sarebbe ricostruire tutto il telaietto ic, in modo che sorregga lo stesso solo dalla parte superiore e quella inferiore, o laterale.. e mettere quello della 156 da un litro in piu.. comunque non sarà mai il massimo perchè l'aria non gli arriva frontale..
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

grazie alfyx per la spiegazione :p
vabè ho capito che mi tengo l'IC al naturale, troppo sbatti per poi avere un beneficio reale solo quando fa caldo, cioè sempre meno :smiley_029:
mi dichiaro sconfitto dall'intercooler .: muerte :.
(la battuta era un'altra ma era troppo esplicita :lol2:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

grazie alfyx per la spiegazione :p
vabè ho capito che mi tengo l'IC al naturale, troppo sbatti per poi avere un beneficio reale solo quando fa caldo, cioè sempre meno :smiley_029:
mi dichiaro sconfitto dall'intercooler .: muerte :.
(la battuta era un'altra ma era troppo esplicita :lol2:)

hahahahahahaha.. l'ideale sarebbe mettere un frontale con delle curve ben studiate e rimapparla a banco..
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Si praticamente rifare il frontale, creare una via d'uscita per l'aria, cambiare IC...avere i soldi si cambia macchina e si fa prima :auto003:
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Si praticamente rifare il frontale, creare una via d'uscita per l'aria, cambiare IC...avere i soldi si cambia macchina e si fa prima :auto003:

no dai non è una spesa tanto eccessiva.. e poi nn la cambierei mai :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

E perchè mai? L'aria fredda sta sempre in basso... ;)
Anche se in parte entra davanti dalla griglia di lato al fendi, entrando da sotto l'aria sale in verticale ma le feritoie dell'IC sono orizzontali...e per altro non esiste un naturale corridoio di uscita posteriore... :put_down:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

DISARONNO: Si è vero mi ero accorto anche io che prende aria anche dalla griglia del radiatore, ma non ci sbatte contro perpendicolare in modo tale da far pasasare l'aria tra le alette di raffreddamento! E se fori senza togliere il fendi non serve a nulla! Io l'ho tolto e sono andato via con la pioggia, c'era tutto l'IC bagnato che si pigliava in fronte aria fredda: mai sentito la macchina così reattiva tranne che in pieno inverno. Comunque la conclusione è che è stato proggettato a pisello via. Andrebbe messo frontalmente per lungo come il radiatore, come sulle BMW, cavolo il loro si che raffredda! Ho tentato di scervellarmi per trovare un'altro posto per l'IC ma niente.. e tagliare il locarno serve a poco proprio per il fatto da te citato sopra! Adesso prendo la flex e taglio il cofano così ce lo sbatto li sopra, così quando guido non vedo manco dove vado! Hahaha!
 
X