Migliorare raffreddamento intercooler Alfa 147

Re: Migliorare raffreddamento intercooler

alfy nel senso che è un lavoro da professionisti, non da semplice amatori...dici che non diminuisce il flusso di aria fresca al radiatore motore e condizionatore? .: sgrat :.
Però, se ci pensi, se si potesse sfruttare un raffreddamento come quello che raffredda l'aria quando accendi il clima creando praticamente uno scambiatore appunto raffreddato dal condizionatore in cui si raffredda l'aria dell'alimentazione invece di quella dell'abitacolo...si è un po' contorto come ragionamento ma sarebbe fantastico, immagina di avere sempre l'aria che entra tipo a 10 gradi anche in piena estate :musik009:
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

alfy nel senso che è un lavoro da professionisti, non da semplice amatori...dici che non diminuisce il flusso di aria fresca al radiatore motore e condizionatore? .: sgrat :.
Però, se ci pensi, se si potesse sfruttare un raffreddamento come quello che raffredda l'aria quando accendi il clima creando praticamente uno scambiatore appunto raffreddato dal condizionatore in cui si raffredda l'aria dell'alimentazione invece di quella dell'abitacolo...si è un po' contorto come ragionamento ma sarebbe fantastico, immagina di avere sempre l'aria che entra tipo a 10 gradi anche in piena estate :musik009:

non è molto difficile da realizzare.. comunque quello del clima è un po strana come idea, e comunque calcola che la potenza recuperata la perdi tenendo accesa l'aria dato che il compressore assorbe potenza al motore..
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

non è molto difficile da realizzare.. comunque quello del clima è un po strana come idea, e comunque calcola che la potenza recuperata la perdi tenendo accesa l'aria dato che il compressore assorbe potenza al motore..
si in effetti ci pensavo all'assorbimento del condizionatore, ma d'estate lo si accende comunque, quindi andrebbe progettato in modo che si raffredda ad aria ma col supporto del clima quando è acceso...:aktion057:
 
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Re: Migliorare raffreddamento intercooler

si in effetti ci pensavo all'assorbimento del condizionatore, ma d'estate lo si accende comunque, quindi andrebbe progettato in modo che si raffredda ad aria ma col supporto del clima quando è acceso...:aktion057:

mmm è abbastanza complicata come idea, difficile da realizzare.. volendo si puo costruire un impianto ad iniezione d'acqua oppure usando del ghiaccio secco.. però bisogna stare attenti che la diminuzione di temperatura non sia davvero drastica, potrebbe dare il via a schock termici con conseguenze credo ovvie ;)
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

mmm è abbastanza complicata come idea, difficile da realizzare.. volendo si puo costruire un impianto ad iniezione d'acqua oppure usando del ghiaccio secco.. però bisogna stare attenti che la diminuzione di temperatura non sia davvero drastica, potrebbe dare il via a schock termici con conseguenze credo ovvie ;)
si in effetti bisogna anche pensare allo shock termico, ma considerando che il radiatore motore davanti gira con acqua a 90° e se piove prende acqua anche di pochi gradi sopra lo zero...però la cosa dell'acqua spruzzata mi va poco, di non facile gestione, va continuamente caricata, il serbatoio è in auto e d'estate è comunque calda (e per l'ic si deve lavorare a temperature molto inferiori che per il raffreddamento motore altrimenti non serve), e poi avere sempre acqua che va a spasso sotto al cofano mi da di accorciare la vita di tutto ciò che c'è di ossidabile, meccanico ed elettrico...resto per un piccolo scambiatore (con compressore ac) accoppiato al radiatore in modo che lo raffreddi quando l'aria non basta o una ventolina dietro che forzi il passaggio di aria con adeguata uscita nel passaruota.
ovviamente in linea teorica :aktion057:
in pratica mi accontenterò di migliorare ingresso e uscita al naturale :aktion060:
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

si in effetti bisogna anche pensare allo shock termico, ma considerando che il radiatore motore davanti gira con acqua a 90° e se piove prende acqua anche di pochi gradi sopra lo zero...però la cosa dell'acqua spruzzata mi va poco, di non facile gestione, va continuamente caricata, il serbatoio è in auto e d'estate è comunque calda (e per l'ic si deve lavorare a temperature molto inferiori che per il raffreddamento motore altrimenti non serve), e poi avere sempre acqua che va a spasso sotto al cofano mi da di accorciare la vita di tutto ciò che c'è di ossidabile, meccanico ed elettrico...resto per un piccolo scambiatore (con compressore ac) accoppiato al radiatore in modo che lo raffreddi quando l'aria non basta o una ventolina dietro che forzi il passaggio di aria con adeguata uscita nel passaruota.
ovviamente in linea teorica :aktion057:
in pratica mi accontenterò di migliorare ingresso e uscita al naturale :aktion060:

se vuoi modifica anche la staffa del telaio IC asportandone una parte, così aumenti la superficie radiante.. :)
 
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Re: Migliorare raffreddamento intercooler

L'intercooler frontale è sempre la soluzione migliore... Nella GPunto 140cv di un mio amico esce di serie così, e credetemi, è la soluzione migliore...

Lasciate perdere le idee con condizionatore e ghiaccio secco, tutto decisamente inutile :)

Secondo me gli step possibili rimanendo su una modifica soft stradale, sono 3:

1. Asportare fendinebbia sinistro ed eliminazione superfici che ostacolano il flusso (anteriori e posteriori)

2. Intercooler frontale.. In questo caso cercatene uno con entrambe le uscite dal lato sinistro, così eviterete giri tubi allucinanti aumentando il lag delle nostre piccole turbine

3. Intercooler aria acqua, ma qui le componenti per il sistema sono maggiori....


A voi la scelta :D
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

L'intercooler frontale è sempre la soluzione migliore... Nella GPunto 140cv di un mio amico esce di serie così, e credetemi, è la soluzione migliore...

Lasciate perdere le idee con condizionatore e ghiaccio secco, tutto decisamente inutile :)

Secondo me gli step possibili rimanendo su una modifica soft stradale, sono 3:

1. Asportare fendinebbia sinistro ed eliminazione superfici che ostacolano il flusso (anteriori e posteriori)

2. Intercooler frontale.. In questo caso cercatene uno con entrambe le uscite dal lato sinistro, così eviterete giri tubi allucinanti aumentando il lag delle nostre piccole turbine

3. Intercooler aria acqua, ma qui le componenti per il sistema sono maggiori....


A voi la scelta :D

ciao spx, la prima comunque la scarterei a priori,, si rovina l'estetica della macchina per poca aria in piu.. sarei propenso per una griglia a nido d'ape se esistesse in commercio.. comunque per la questione grande punto, non esce di serie solo quella versione con l'IC frontale, ma tutte le grande punto partendo dai piccoli 1.3 multijet. (tranne ovviamente le aspirate)
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

OK io ho optato per la soluzione meno radicale: ho forato le celle della finta griglia attorno al fendi (non è come toglierlo ma meglio che niente) ed ho aperto una finestra, con relativa griglia metallica a gole di lupo nel passaruota esattamente dietro l'IC, tagliando anche la staffetta diagonale che passa proprio li; non è la panacea ma sicuramente meglio di prima. :auto003:
 
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Re: Migliorare raffreddamento intercooler

disaronno diciamo che non potevi fare di meglio per non intaccare molto l'estetica e creare qualcosa di abbastanza funzionale con quello che si ha... :) Ottimo!
 
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