Ciao a tutti,
la mia 1.6 105 cv gpl ha 271 k sul groppone e 16 anni di vita a gpl. Ormai la mia auto consuma molto olio ( circa 500 ml ogni 1500/2000 km) , ma è anche vero che ha aveva un 5w40 l'anno scorso e quest'anno il meccanico 'di fiducia' ha messo addirittura il 5w30. Mi aspetto solo più consumo d'olio (e quindi più puzza e fumo dallo scarico).
Considerando tutto ciò e assodato che la miglior cosa sarebbe rettificare/cambiare motore, ha senso provare (senza aspettarsi miracoli) un 10w60 per limitare puzza e fumo oppure continuare con un olio più fluido per 'tirare a campare' e continaure ad avere un motore che, tutto sommato, ha ancora consumi di carburante (quasi come da libretto) e prestazioni più che accettabili ?
La macchina per il resto è molto ben manutenuta e tanti lavori eseguiti (frizione nuova, scatola di sterzo nuova, avantreno anteriore completamente nuovo, sospensioni con 50.000 km , candele al platino con 30.000 km, bobine nuove, interni curati , verniciatura ancora accettabile.
Cosa mi consigliate? ho valdiità fino al 2031 col gpl e , francamente, per com'è caro il mercato dell'usato e con l'aumento dei prezzi di ogni altro carburante, voglio aggiustare la mia piuttosto che rottamarla.