Migliore Olio per 147 1.6 TS 105 GPL

sulla mia auto 1.6 120 cv gpl ho il 10w60 shell racing in quasi 8000 km ne ha consumato " solo " 500 grammi direi un ottimo risultato, percorso misto tra citta è autostrada guidato sempre entro i limiti consentiti, solo una volta andato oltre giusto per farlo girare un p0 di piu' altrimenti va a finire che si addormenta :)
Io vorrei provare il motul 8100 x-power

Ciao a tutti,

la mia 1.6 105 cv gpl ha 271 k sul groppone e 16 anni di vita a gpl. Ormai la mia auto consuma molto olio ( circa 500 ml ogni 1500/2000 km) , ma è anche vero che ha aveva un 5w40 l'anno scorso e quest'anno il meccanico 'di fiducia' ha messo addirittura il 5w30. Mi aspetto solo più consumo d'olio (e quindi più puzza e fumo dallo scarico).
Considerando tutto ciò e assodato che la miglior cosa sarebbe rettificare/cambiare motore, ha senso provare (senza aspettarsi miracoli) un 10w60 per limitare puzza e fumo oppure continuare con un olio più fluido per 'tirare a campare' e continaure ad avere un motore che, tutto sommato, ha ancora consumi di carburante (quasi come da libretto) e prestazioni più che accettabili ?

La macchina per il resto è molto ben manutenuta e tanti lavori eseguiti (frizione nuova, scatola di sterzo nuova, avantreno anteriore completamente nuovo, sospensioni con 50.000 km , candele al platino con 30.000 km, bobine nuove, interni curati , verniciatura ancora accettabile.

Cosa mi consigliate? ho valdiità fino al 2031 col gpl e , francamente, per com'è caro il mercato dell'usato e con l'aumento dei prezzi di ogni altro carburante, voglio aggiustare la mia piuttosto che rottamarla.

Ti conviene passare senza neanche pensarci al 10W60 utilizzando l'additivo addensante per motori logori che aumenta la viscosità dell'olio. Non aspettarti grandi cambiamenti. Il consumo resterà di poco invariato

• Mi piace
Reazioni: ADCOGK92
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Vai tranquillo con 10/60 vedrai solo miglioramenti nel consumo di olio .. se il motore ha abbastanza km e mangia olio salire di grado porta solamente miglioramenti.. puoi salire fino al 20-50 ma si usa poco generalmente ma ci sono motori che mangiano tantissimo olio dove viene usato tranquillamente prova con il 10 se il consumo è ancora elevato passa al 15/50.. ti conviene tirare avanti così poi in caso rifare il motore è sempre possibile ma ha dei costi alti e spesso non è conveniente..

Vai tranquillo con 10/60 vedrai solo miglioramenti nel consumo di olio .. se il motore ha abbastanza km e mangia olio salire di grado porta solamente miglioramenti.. puoi salire fino al 20-50 ma si usa poco generalmente ma ci sono motori che mangiano tantissimo olio dove viene usato tranquillamente prova con il 10 se il consumo è ancora elevato passa al 15/50.. ti conviene tirare avanti così poi in caso rifare il motore è sempre possibile ma ha dei costi alti e spesso non è conveniente..
Grazie mille. Quindi conviene piu trovare e montare un motore usato accettando il rischio piuttosto che aprire e rettificare il proprio? Nel secondo si spende di piu, ma si dovrebbe anche minimizzare il rischio ed avere garanzie di efficienza per un tot di anni, o mi sbaglio?

Ti conviene passare senza neanche pensarci al 10W60 utilizzando l'additivo addensante per motori logori che aumenta la viscosità dell'olio. Non aspettarti grandi cambiamenti. Il consumo resterà di poco invariato
Grazie mille. Proveró cosi se nei prossimi 2000 km vedo lo stesso consumo se non addirittura peggiore. Domanda: perche il meccanico ha optato per il 5w30 pur sapendo del motore che mangia olio?

Perché è un ignorante. Su questo motore ci va solamente 10W40 e in caso di utilizzo sportivo 10W60. Al massimo è consentito il 5W40 per climi freddi [oltre - 20°C] ma su motori sani che non mangiano olio

• Mi piace
Reazioni: ADCOGK92
Grazie mille. Quindi conviene piu trovare e montare un motore usato accettando il rischio piuttosto che aprire e rettificare il proprio? Nel secondo si spende di piu, ma si dovrebbe anche minimizzare il rischio ed avere garanzie di efficienza per un tot di anni, o mi sbaglio?
Dipende sempre quanto vuoi spendere se revisioni totalmente il motore torna nuovo ma si spende abbastanza se invece metti uno usato spendi molto meno ma potrebbe avere lo stessi problemi del tuo che mangia olio ecc bisogna trovare un motore buono che non è sempre facile..