Ciao.
Grazie per essere tornato a riportare la soluzione del tuo problema.
Io ho gli stessi sintomi, vediamo se con il vostro aiuto riesco a risolvere...
Accensione da freddo, ma devono essere passate almeno 12 ore, se parcheggi ola macchina a mezzanotte e la riaccendo la mattina alle 8 quasi certamente non lo fa.
Comportamento precedente: la macchina si accendeva ma i giri crollavano immediatamente e la macchina tendeva a spegnersi. Giocando un po' con l'acceleratore e riuscendo a fatica a portarla sui 2000 giri, tenendola lì qualche secondo e poi lasciando il minimo tornava stabile e l'auto non dava piu' alcun problema.
L'ho portata in officina e l'examiner ha trovato un problema agli iniettori. Iniettori puliti (200 euro!!!) ed il problema è rimasto.
Examiner pulito e muto.
Pulito il corpo farfallato, non è cambiato nulla.
Il meccanico aveva un dubbio sulla benzina presente nel serbatoio, avendo il gpl, non la finivo mai e lui disse che c'era un po' di puzza nella combustione. Prosciugato il serbatoio e messa benzina nuova. Niente di risolto.
Il comportamento è lievemente variato.
Comportamento attuale: la macchina si accende ed il minimo si stabilizza sui 1100 giri circa, come se fosse tutto ok.
Dopo alcuni secondi i giri salgono per un attimo attorno ai 2000, poi calano e la macchina riprende a cercare di spegnersi. Stesso giochetto di acceleratore per qualche secondo e tutto torna a posto.
Ogni volta prima di girare la chiave attendo che abbia terminato tutti i suoi tests.
Mi pare di aver capito che i maggiori indiziati sono il debimentro ed il motorino del minimo. Dato che sono entrambi costosi, prima di andare ancora per tentativi vorrei qualche parere dai piu' esperti.
Grazie.