Minimo irregolare sulla 145 & 146 TwinSpark

Re: 146 twin spark con problemi regime giri a motore caldo

Ma invece di discutere all'infinito su tutto, hai fatto la diagnosi???
 
Re: 146 1.8 twin spark problemi regime giri motore

Non hai modo di far fare un controllo con lo strumento diagnosi attraverso un meccanico?
 
Re: Ho un problema indescrivibile ! ! (1.4TS) . . . . . . . .

Tanto prova piu' o prova meno. Con tutte le prove che stavo facendo :confused: . Per togliermi lo sfizio ho fatto la tirata in autostrada come consigliato ...(5.500 giri in V) previo controllo liquidi , e momentaneamente (giusto quel giorno li e il seguente) aveva smesso di fumare o quasi. In compenso tempo 2 giorni ed è ritornata a sfumazzare allegramente con un ulteriore perdita di potenza sembrava un diesel aspirato,anche al piano.Come dico sempre io (la tirata non serve a un ca*****). Anzi .. :lol2: :lol2: Sapendo col senno di poi che avevo la guarnizione andata, mi sarei sparato sulle mani per aver tirato. ! :)smiley_029:)


Sono andato e ho fatto smontare tutto . Ebbene si-- era propio lei, tutto il resto è rimasto originale in quanto non sembrava presentare usure anomale o altro,a detta del mecca. ho le foto e mi sono fatto lasciare i pezzi usati. Causa bruciatura della testa : usura e relativa scottatura. In alcune parti era saltata via l'isolamento di gomma sotto la parte d'acciaio. Non presentava comunque vaiolature o scottature strane attorno ai bordi dei cilindri .Alcune zone presentavano segni rugginosi- Piu' di cosi' non saprei descrivere.


Comunque in tutto il teatrino che mi stava dando, i livelli non calavano e la temperatura non aumentava . Ma a giudicare dalla parte giallastra sui pistoni , probabilmente si mischiavano insieme comunque anche se da vaschetta non sembrava calare nulla o non in quantità rilevabile ..


:smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001:
:smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001:

Bhè ora il fumo è propio scomparso e prende bene i giri, a parte il fatto che per i primi 1.000 km è come se fosse in rodaggio.. AH ! Era andato anche il sensore di giri.. tutti i sintomi sono spariti ! Sembra tornata quella di un tempo! :p
 
Re: 146 1.8 twin spark problemi regime giri motore

controlla sonda lambda e debimetro, tramite diagnosi elettronica.

il minimo è regolare?
 
Re: Problema motore dopo revisione Alfa 145

Potenziometro valvola farfalla, volgarmente detto motorino passo-passo. sicuramente è quello, ti si è starato quando giravi con il filtro a cono per adeguare il minimo e poi il meccanico (maledetti! :) smaneggiando ha sicuramente peggiorato le cose.
te lo dico perchè mi è successa una cosa simile anche a me ed il guasto era quello!
ma ti si accende qualche spia quando fa questi problemi?
 
Re: 146 twin spark con problemi regime giri a motore caldo

no no !!! i consumi sono nella norma e per la ripresa nessun problema per un'auto della sua età e con i suoi kilometri !!!!!! ti dico fino a quando ho fatto sostituire la pompa della frizione la macchina non ha mai dato uno straccio di problema !!!!
mi viene in mente una cosa. non è che sostituendo la pompa della friizone hanno smaneggiato sul sensore temperatura acqua motore? potrebbe spiegare il perchè a caldo non va. quello è un sensore che leggendo la temperatura dell'acqua motore di conseguenza regola l'iniezione benzina ecc. ecc.
 
Re: Problema motore dopo revisione Alfa 145

Potenziometro valvola farfalla, volgarmente detto motorino passo-passo. sicuramente è quello, ti si è starato quando giravi con il filtro a cono per adeguare il minimo e poi il meccanico (maledetti! :) smaneggiando ha sicuramente peggiorato le cose.
te lo dico perchè mi è successa una cosa simile anche a me ed il guasto era quello!
ma ti si accende qualche spia quando fa questi problemi?

No nessuna spia... Tutto regolare sul quadro
 
Re: Problema motore dopo revisione Alfa 145

strano allora....rimane come dice Melo di fare una bella autodiagnosi e controllare tutti i parametri...!
 
Re: 146 twin spark con problemi regime giri a motore caldo

GRazie a Tutti per i consigli ........
Sono riuscito comunque a venirne a capo dá sólo ......
Ho preso in demolizione un gruppo farfallato intero e revisionato , montato e la macchina va che é una meraviglia!!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riferimento: Motore T.S. si spegne all'accensione

Ciao.
Grazie per essere tornato a riportare la soluzione del tuo problema.
Io ho gli stessi sintomi, vediamo se con il vostro aiuto riesco a risolvere...

Accensione da freddo, ma devono essere passate almeno 12 ore, se parcheggi ola macchina a mezzanotte e la riaccendo la mattina alle 8 quasi certamente non lo fa.

Comportamento precedente: la macchina si accendeva ma i giri crollavano immediatamente e la macchina tendeva a spegnersi. Giocando un po' con l'acceleratore e riuscendo a fatica a portarla sui 2000 giri, tenendola lì qualche secondo e poi lasciando il minimo tornava stabile e l'auto non dava piu' alcun problema.

L'ho portata in officina e l'examiner ha trovato un problema agli iniettori. Iniettori puliti (200 euro!!!) ed il problema è rimasto.
Examiner pulito e muto.
Pulito il corpo farfallato, non è cambiato nulla.
Il meccanico aveva un dubbio sulla benzina presente nel serbatoio, avendo il gpl, non la finivo mai e lui disse che c'era un po' di puzza nella combustione. Prosciugato il serbatoio e messa benzina nuova. Niente di risolto.
Il comportamento è lievemente variato.

Comportamento attuale: la macchina si accende ed il minimo si stabilizza sui 1100 giri circa, come se fosse tutto ok.
Dopo alcuni secondi i giri salgono per un attimo attorno ai 2000, poi calano e la macchina riprende a cercare di spegnersi. Stesso giochetto di acceleratore per qualche secondo e tutto torna a posto.

Ogni volta prima di girare la chiave attendo che abbia terminato tutti i suoi tests.

Mi pare di aver capito che i maggiori indiziati sono il debimentro ed il motorino del minimo. Dato che sono entrambi costosi, prima di andare ancora per tentativi vorrei qualche parere dai piu' esperti.
Grazie. :)

ciao

anch'io ho lo stesso problema , sempre con motore TS e impianto GPL , con l'aggiunta che alle volte l'auto non mi parte proprio salvo riprovare per dei quarti d'ora interminabili. Ho anche cambiato la batteria visto che pensavo che il problema fosse li mettendone una da 70 A .
Prima di andare da un meccanico vorrei chiedere se qualcuno ha delle soluzioni meno costose da tentare , visto che il rischio è di spendere soldi senza che poi venga trovata una soluzione definitiva.
Grazie a tutti