Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho fatto nessuna modifica...mi potete parlare di questa modifica della rondella nel foro dell'attuatore del minimo? mi spiegate dove va e che funzione ha?
Diciamo che il mio problema è inizia quando ho cambiato questo mese la centralina motore e l'attuatore del minimo
 
Ciao,la modifica al foro dell'attuatore proprio non ho idea di come sia,comunque ti posso dire che una lieve oscillazione del minimo in fase di rilascio la mia lo ha sempre avuto,dopodiché da fermo si stabilizza.Penso che l'importante sia quello,e anche sia una cosa normale.Come dicevo prima,un'altra cosa sarebbe,e più preoccupante,se al rilascio dell'acceleratore il minimo andasse giù di brutto e l'auto si spegnesse,ed al minimo fosse un continuo balletto.Per me la tua auto è a posto,però sono ignorante in materia,quindi non posso assicurartelo.
 
Ciao,la modifica al foro dell'attuatore proprio non ho idea di come sia,comunque ti posso dire che una lieve oscillazione del minimo in fase di rilascio la mia lo ha sempre avuto,dopodiché da fermo si stabilizza.Penso che l'importante sia quello,e anche sia una cosa normale.Come dicevo prima,un'altra cosa sarebbe,e più preoccupante,se al rilascio dell'acceleratore il minimo andasse giù di brutto e l'auto si spegnesse,ed al minimo fosse un continuo balletto.Per me la tua auto è a posto,però sono ignorante in materia,quindi non posso assicurartelo.

Ti ringrazio la cosa mi rincuora...Ma per lieve oscillazioni che intendi ? tipo tra 800 e 1200 (prima tacca)? come nella foto che ho postato prima?
Questa mattina sono passato finalmente a gpl...il minimo non è poi cambiato più di tanto...Siccome il caldo si moriva ho acceso il climatizzatore...e qui il minimo è cominciato ad essere un pò ballerino in rilascio...con punte (massimo 3 accelerate) che toccavano anche più di 1500 giri...Ferma invece stabile...forse ora deve acquisire il minimo con il climatizzatore inserito?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ecco questa è la schermata della diagnosi alla centralina dopo che ho fatto la modifica del filo di massa

Schermata multiECU SCAN.jpg
 
Ecco questa è la schermata della diagnosi alla centralina dopo che ho fatto la modifica del filo di massa

Visualizza allegato 97484


Mmmmm...non è lo stesso errore che si presenta alla mia...Stampo l'immagine e la faccio vedere al riparatore.Domattina non so se riesco ad andarci,ma martedì di sicuro.Così poi ti so dire....sempre se non mi caccia perché è troppo preso col lavoro :Bash:
 
Ti ringrazio la cosa mi rincuora...Ma per lieve oscillazioni che intendi ? tipo tra 800 e 1200 (prima tacca)? come nella foto che ho postato prima?
Questa mattina sono passato finalmente a gpl...il minimo non è poi cambiato più di tanto...Siccome il caldo si moriva ho acceso il climatizzatore...e qui il minimo è cominciato ad essere un pò ballerino in rilascio...con punte (massimo 3 accelerate) che toccavano anche più di 1500 giri...Ferma invece stabile...forse ora deve acquisire il minimo con il climatizzatore inserito?

Sinceramente non ho mai fatto caso ai giri esatti,ma più o meno è così,già al minimo non è a 1000 giri esatti ma a 950,quindi la variazione che senti prima che si stabilizzi,non mi sembra preoccupante o anormale.In più da fermo hai minimo granitico :smiley_001:
Ma come ti ho già detto,il mio è un parere da profano...
Per il discorso a clima inserito,può darsi che sia come dici,però calcola anche che quando lo accendi,il motore si deve trascinare il compressore,il quale fa la sua brava resistenza,non accaso col clima acceso le prestazioni calano un po' ed i consumi aumentano di qualcosa...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sinceramente non ho mai fatto caso ai giri esatti,ma più o meno è così,già al minimo non è a 1000 giri esatti ma a 950,quindi la variazione che senti prima che si stabilizzi,non mi sembra preoccupante o anormale.In più da fermo hai minimo granitico :smiley_001:
Ma come ti ho già detto,il mio è un parere da profano...
Per il discorso a clima inserito,può darsi che sia come dici,però calcola anche che quando lo accendi,il motore si deve trascinare il compressore,il quale fa la sua brava resistenza,non accaso col clima acceso le prestazioni calano un po' ed i consumi aumentano di qualcosa...

Ti ringrazio...ho fatto il reset dei parametri della centralina un 160 km fa...vedremo...Mi sto infatti stancando...mi sa che me la tengo cosi...forse è stata sempre cosi ma non ci ho fatto mai caso...
 
Mmmmm...non è lo stesso errore che si presenta alla mia...Stampo l'immagine e la faccio vedere al riparatore.Domattina non so se riesco ad andarci,ma martedì di sicuro.Così poi ti so dire....sempre se non mi caccia perché è troppo preso col lavoro :Bash:

Ok grazie CrisitianZio77! :)
 
Ragazzi a malincuore devo informarvi che il problema si è ripresentato. Il minimo è tornato ad essere ballerino in rilascio, sembrava che avessi risolto con la sostituzione della centralina motore, ma evidentemente ho cantato vittoria troppo presto.
In questi giorni torno dal meccanico. :mad: :Bash:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao Pier come si comporta "alla lunga" il tuo minimo con la modifica -negativo lambda massa-?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X