2.2 Diesel Minimo irregolare

Tutto il resto.......
 
Per i problemi al minimo a freddo va pulita la valvola a farfalla. A freddo si chiude molto per far scaldare prima i gas di scarico e hindi i catalizzatori. Purtroppo i vapori d’olio che entrano in aspirazione dal blow-by sporcano la farfalla. Questa quando molto sporca e molto chiusa soffoca così tanto il motore che brucia a fatica e singhiozza. Basta pulirla o cambiarla se si hanno soldi da buttare. Basta pulirla alla veloce con uno straccio e un po’ di diluente/gasolio/benzina, non servono procedure magiche. Problema comune a tutti i diesel chi più chi meno.

Chiudere l’egr è inutile perché l’egr si innesta in aspirazione dopo il corpo farfallato e quindi non lo sporco. Lo sporco arriva dal blow by (che non va tappato per evitare trafilamenti olio dal blocco)
 
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Io vivo in Sicilia, dove la temperatura invernale non va mai sotto i 7/8 gradi e d'estate arruva anche a +40. È un olio che scalda subito.
Io già adesso che abbiamo 20/25 gradi, faccio 5 km ed ho già la temperatura olio a metà. Quindi il discorso va anche di regione a regione. X me andrebbe bene un 05w30.
E se tiro un pò ho subito la 5 tacca, cosa che ormai la vedo spesso.
Qualunque olio si scalda con la stessa rapidità. Quello che cambia in base alla gradazione è la viscosità in funzione della temperatura. Ovvero un 0w20 raggiungerà già a medie temperature una bassa viscosità. Tuttavia che tu usi uno 0w20 o un 20w60 la lancetta della temperatura salita alla stessa velocità a pari percorso e stile di guida.
 
Prova intanto a far pulire il corpo farfallato, e sicuramente vedrai un miglioramento.
Si più che altro vorrei vedere sparire la spia del motore che ormai mi sta facendo imbestialire 🤣 sensore map e corpo farfallato con un po’ di pazienza dovrei farcela anche io, se non dovessi risolvere andrò per vie più complesse.
 
Togli sensore map e vedi come è se e pieno lo sarà sicuramente alche il collettore con una pila guarda nel buco sensore e si vedrà qualcosa.. non c’è una media di questo problema c’è chi c’è la in pochissimo tempo e chi no dipende da molti fattori e anche andare solo in autostrada spesso non serve perché più di qualcuno ha avuto lo stesso il problema facendo solo autostrada… i vapori di olio su questo motore sono elevatissimi e di conseguenza i fumo che arriva da egr fa il resto.. soluzione definitiva e tappare egr. altre soluzioni non portano a risolvere il problema lo spostano solo più avanti..
 
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ovviamente è toccato anche a me.
Ho l'auto in officina per la sostituzione del collettore di aspirazione ( e non so che altri interventi stiano facendo ) in garanzia.
Evidentemente in Alfa sanno bene che questo problema non è generato dalla tipologia di percorsi effettuati dall'utilizzatore del mezzo....infatti hanno autorizzato tutto senza batter ciglio.
Al momento ( siamo già ad una settimana ) mi accontento dell'auto sostitutiva.....
 
ovviamente è toccato anche a me.
Ho l'auto in officina per la sostituzione del collettore di aspirazione ( e non so che altri interventi stiano facendo ) in garanzia.
Evidentemente in Alfa sanno bene che questo problema non è generato dalla tipologia di percorsi effettuati dall'utilizzatore del mezzo....infatti hanno autorizzato tutto senza batter ciglio.
Al momento ( siamo già ad una settimana ) mi accontento dell'auto sostitutiva...che vettura sostitutiva ti hanno dato?
 
Ciao, a tutti... ho da poco portato il mio Stelvio 210 del 2019 in officina Alfa per il problema del minimo irregolare e mi è stato diagnosticato di cambiare corpo farfallato per una spesa totale di circa 800 euro. Di provare "solo" a pulire il corpo farfallato non se ne parla perchè non possono garantire che si risolva la problematica e quindi vogliono cambiare il pezzo.
In più l'auto ha ancora 1 anno e mezzo di estensione garanzia Powertrain care, ma non avendo le ricevute degli interventi di manutenzione effettuati dal precedente proprietario (la vettura è un ex Leasys), non possono provare con l'intervento in garanza ...
Insomma un vero disastro, sono parecchio amareggiato ... vado dalla stessa officina da 10 anni (Motorvillage di Torino) e per la prima volta mi chiedo a cosa serva andare in officina autorizzata per avere questo trattamento.
Quando mi è stato detto che utilizzando i coupon tagliandissimo si invalida la garanzia mi volevo mangiare chi sta seguendo i lavori, a quanto pare Stallantis sta portando i frutti in negativo e chi arriva con lo Stelvio in officina è automaticamente un pollo da spennare a prescindere
 
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Quando mi è stato detto che utilizzando i coupon tagliandissimo si invalida la garanzia mi volevo mangiare chi sta seguendo i lavori
Non posso credere a ciò che leggo, scusami ma il tagliandissimo se viene eseguito da officina autorizzata non vedo il motivo per il cui si invalida la garanzia, tuttalpiù la problematica sorge secondo me dal semplice fatto che non si ha lo storico dei tagliandi..
 
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