2.2 Diesel Minimo irregolare

Non posso credere a ciò che leggo, scusami ma il tagliandissimo se viene eseguito da officina autorizzata non vedo il motivo per il cui si invalida la garanzia, tuttalpiù la problematica sorge secondo me dal semplice fatto che non si ha lo storico dei tagliandi..
assolutamente, tra l'altro anche posto che nel tagliando sia necessario cambiare delle parti in più, nulla vieta di utilizzare un tagliandissimo per la parte "fissa".
Invece nella discussione surreale il concetto è che se paghi di meno per lo stesso intervento poi la casamadre storce il naso.
Qualcuno ha sbattuto forte la testa con l'avvento di Stellantis
 
Ciao, a tutti... ho da poco portato il mio Stelvio 210 del 2019 in officina Alfa per il problema del minimo irregolare e mi è stato diagnosticato di cambiare corpo farfallato per una spesa totale di circa 800 euro
Fossi in te andrei da un bravo meccanico generico e mi farei pulire il corpo farfallato e il MAF (il sensore aria aspirata che si trova dietro il supporto tendi cinghia servizi)
la vettura è un ex Leasys
Hanno spesso rogne le vetture ex leasing...
 
Fossi in te andrei da un bravo meccanico generico e mi farei pulire il corpo farfallato e il MAF (il sensore aria aspirata che si trova dietro il supporto tendi cinghia servizi)

Hanno spesso rogne le vetture ex leasing...
ah si a sto punto non vedo alcun motivo per andare in officina autorizzata, poi non so voi ... ma quando arrivo con lo Stelvio mi sento veramente una mucca di mungere per qualsiasi cosa.

A trovarlo un bravo meccanico generico, qualcuno ha consigli per la zona di Torino ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, a tutti... ho da poco portato il mio Stelvio 210 del 2019 in officina Alfa per il problema del minimo irregolare e mi è stato diagnosticato di cambiare corpo farfallato per una spesa totale di circa 800 euro. Di provare "solo" a pulire il corpo farfallato non se ne parla perchè non possono garantire che si risolva la problematica e quindi vogliono cambiare il pezzo.
In più l'auto ha ancora 1 anno e mezzo di estensione garanzia Powertrain care, ma non avendo le ricevute degli interventi di manutenzione effettuati dal precedente proprietario (la vettura è un ex Leasys), non possono provare con l'intervento in garanza ...
Insomma un vero disastro, sono parecchio amareggiato ... vado dalla stessa officina da 10 anni (Motorvillage di Torino) e per la prima volta mi chiedo a cosa serva andare in officina autorizzata per avere questo trattamento.
Quando mi è stato detto che utilizzando i coupon tagliandissimo si invalida la garanzia mi volevo mangiare chi sta seguendo i lavori, a quanto pare Stallantis sta portando i frutti in negativo e chi arriva con lo Stelvio in officina è automaticamente un pollo da spennare a prescindere
Certo che è strano che una vettura ex Leasys non vedano la manutenzione eseguita, visto che la Leasys fa eseguire la manutenzione presso la rete ufficiale Alfa ( io so così....e visto ieri in officina ).
Non vorrei che l'officina voglia "fregarti".......oltre che mi pare inverosimile la storia che il corpo farfallato non possa essere pulito...oltre che l'auto è tua e tu decidi.



P.S.: in caso prova ad utilizzare una "bomboletta" Liqui Moly ;) magari risolvi!!!
 
Ciao, a tutti... ho da poco portato il mio Stelvio 210 del 2019 in officina Alfa per il problema del minimo irregolare e mi è stato diagnosticato di cambiare corpo farfallato per una spesa totale di circa 800 euro. Di provare "solo" a pulire il corpo farfallato non se ne parla perchè non possono garantire che si risolva la problematica e quindi vogliono cambiare il pezzo.
In più l'auto ha ancora 1 anno e mezzo di estensione garanzia Powertrain care, ma non avendo le ricevute degli interventi di manutenzione effettuati dal precedente proprietario (la vettura è un ex Leasys), non possono provare con l'intervento in garanza ...
Insomma un vero disastro, sono parecchio amareggiato ... vado dalla stessa officina da 10 anni (Motorvillage di Torino) e per la prima volta mi chiedo a cosa serva andare in officina autorizzata per avere questo trattamento.
Quando mi è stato detto che utilizzando i coupon tagliandissimo si invalida la garanzia mi volevo mangiare chi sta seguendo i lavori, a quanto pare Stallantis sta portando i frutti in negativo e chi arriva con lo Stelvio in officina è automaticamente un pollo da spennare a prescindere
Io ti consiglio come già detto da altri di pulire il corpo farfallato da un buon meccanico a spese tue. Così avrai sempre la garanzia di un anno e mezzo x altre rogne
 
  • Like
Reactions: GiulyMultiEsso
La garanzia è relativa solo per la prestazione svolta (pulizia corpo farfallato) non per altre parti che non ha toccato il meccanico, ma trattandosi di semplice pulizia la garanzia non è applicabile in quanto non è stato sostituito nessun elemento, salvo che il meccanico non danneggi la parte.

tuttalpiù se l'intervento non è risolutivo va sostituito il componente (se è un diesel si chiama valvola a farfalla)..

E che io sappia la garanzia e di 12 mesi relativa all'intervento, se è stato sostituito un componente 1 anno di garanzia il costruttore e 1 anno di garanzia l'officina..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Infatti conviene che lo fa pulire da un buon meccanico, e se il problema si risolve sei apposto anche con la garanzia.
Comunque come al solito in Alfa Romeo ci sono sempre sorprese di ogni tipo.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
- Informazione Pubblicitaria -
Ho una curiosità. Quando secondo voi si arriva al punto di dover far pulire? Se capita a ogni accensione? Ai primi segnali? Quando la macchina trema eccessivamente? Se esce la spia del far controllare motore?

Io avevo avuto il problema a gennaio, poi sparito dopo il tagliando col cambio filtro aria. Sono passati quattro mesi e circa 8.000km e sto iniziando a riavvertirli: diciamo che vibra una accensione ogni 4-5, non sono ancora eccessive vibrazioni (a gennaio ricordo proprio che era arrivata ad avere scossoni, al momento sono solo leggere), succede a freddo e non a caldo, di solito all'accensione.

Siccome non vorrei che tutto peggiorasse proprio mentre sono in ferie volevo capire se secondo voi era giusto farlo prima quindi entro un mese (che farlo "prima" sia meglio lo so ma con questo ragionamento dovrei farlo ogni 8.000km....) o visti i sintomi leggeri posso arrivare sereneamente a fine anno se non addirittura a gennaio in occasione del tagliando
 
X