Ciao a tutti!
Ho una Giulietta 2.0 jtdm con cerchi da 18 pollici a turbina. Da un pò di giorni sto riflettendo sul fatto di cambiarli e mettere dei 17 che, per le strade di Roma, sarebbero probabilmente più idonei (ma non nascondo che c'è comunque voglia di cambiarli perchè quelli che ho non mi piacciono poi tanto...).
Ho provato a fare un pò di conti sulle misure dei diversi cerchi e di conseguenza anche sulle misure dei pneumatici ma, come da titolo, i conti non mi tornano..
Nel prospetto che segue sono riportate le misure di tre possibili scelte per Giulietta con cerchi da 16, 17 o 18.
Sulla riga finale è riportato il diametro totale, in cm, della ruota ottenuto sommando la misura del cerchio (convertito in cm, 1pollice=2,54cm) e la misura della spalla della gomma (ad esempio, nel caso di gomma 225/40, 40 è la % rispetto alla larghezza della gomma quindi 225mm=22,5cm per cui la spalla è 22,5cm*40/100=9cm).
Secondo i calcoli fatti, il diametro complessivo della ruota varia parecchio in funzione della scelta dei cerchi. Tra ruote da 18 e ruote da 16 ci sono circa 3cm in tutto di differenza con conseguente "effetto SUV" nella vista laterale dell'auto. Siccome l'"effetto SUV" (ovvero lo spazio fuoto tra ruota e bordo del parafango) lo odio, se i miei conti sono giusti mi tengo i cerchi da 18.
Onestamente pensavo che il diametro del cerchio e l'altezza della spalla si compensassero e che il diametro totale della ruota, alla fine, fosse sempre grosso modo lo stesso passando da un cerchio all'altro; e invece...
Che ne pensate?
Ho una Giulietta 2.0 jtdm con cerchi da 18 pollici a turbina. Da un pò di giorni sto riflettendo sul fatto di cambiarli e mettere dei 17 che, per le strade di Roma, sarebbero probabilmente più idonei (ma non nascondo che c'è comunque voglia di cambiarli perchè quelli che ho non mi piacciono poi tanto...).
Ho provato a fare un pò di conti sulle misure dei diversi cerchi e di conseguenza anche sulle misure dei pneumatici ma, come da titolo, i conti non mi tornano..
Nel prospetto che segue sono riportate le misure di tre possibili scelte per Giulietta con cerchi da 16, 17 o 18.
Sulla riga finale è riportato il diametro totale, in cm, della ruota ottenuto sommando la misura del cerchio (convertito in cm, 1pollice=2,54cm) e la misura della spalla della gomma (ad esempio, nel caso di gomma 225/40, 40 è la % rispetto alla larghezza della gomma quindi 225mm=22,5cm per cui la spalla è 22,5cm*40/100=9cm).
Secondo i calcoli fatti, il diametro complessivo della ruota varia parecchio in funzione della scelta dei cerchi. Tra ruote da 18 e ruote da 16 ci sono circa 3cm in tutto di differenza con conseguente "effetto SUV" nella vista laterale dell'auto. Siccome l'"effetto SUV" (ovvero lo spazio fuoto tra ruota e bordo del parafango) lo odio, se i miei conti sono giusti mi tengo i cerchi da 18.
Onestamente pensavo che il diametro del cerchio e l'altezza della spalla si compensassero e che il diametro totale della ruota, alla fine, fosse sempre grosso modo lo stesso passando da un cerchio all'altro; e invece...
Che ne pensate?
Cerchi da 18 + gomme 225/40 | Cerchio da 17 più gomma 225/45 | Cerchio da 16 + gomma 205/55 | |
Diametro cerchio in pollici | 18 | 17 | 16 |
Diametro cerchio in cm | 45,72 | 43,18 | 40,64 |
Altezza spalla pneumatico in cm | 9 | 10,125 | 11,275 |
Diametro totale ruota (cerchio + gomma) | 54,72 | 53,305 | 51,915 |