dubbio su cambio cerchi

i cerchi che ho adesso su sono 4X98 7,5X18 ET42 F. 58,1 e sono questi
Cerchi Mito 18 Originali Alfa Romeo Nero Diamantato quindi attualmente l'et è 42 !

quelli originali da 16 sono: 7×16 4X98 ET39 tra l'altro montati da un altro utente in questo post:


si vede che sono proprio a filo !
Avranno anche l’offset 42 ma sono anche mezzo pollice più larghi….
Il che vuol dire, visto che l’ET si misura dalla mezzeria del cerchio, che c’è 1/4 di pollice in più di spazio.
 
  • Like
Reactions: Omen
rispolvero questa discussione perché nel frattempo ho trovato i cerchi da 16 originali alfa e li ho montati,
almeno ero sicuro che andassero bene. Fatto sta che ho sistemato il problema rigidità, adesso le buche non fanno paura come prima ed il confort è passato da tavola di legno a poltrona, c'è un ma e pure grande:
Con i cerchi da 16 l'auto risulta più bassa, soprattutto anteriormente, praticamente devo stare attento a dossi o deformazioni dell'asfalto perché è matematico che tocchi, praticamente mi sto piallando il coprimotore inferiore, quello di pastica 🤦‍♂️
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-03-25 at 11.13.03.jpeg
    WhatsApp Image 2024-03-25 at 11.13.03.jpeg
    123.7 KB · Visualizzazioni: 10
Non credo sia più bassa. Se misuri il diametro dei 18 e dei 16 è sempre uguale o molto molto simile ;)

È la spalla della gomma che, essendo più alta, ammortizza di più e quindi fa infossare di più la vettura su dossi ed asperità. I 18 son più rigidi e quindi "rimbalzi" di più.
Anche io ho lo stesso problema, dove tocco coi 16 non tocco coi 18 🤔

Un saluto!
 
visto che hai anche tu la 170cv, può darsi che sulla quadrifoglio ci sia un assetto più basso rispetto alle altre mito?
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Non credo sia più bassa. Se misuri il diametro dei 18 e dei 16 è sempre uguale o molto molto simile ;)
in realtà tra una combinazione di pneumatici cerchi e l'altra è normale ballino alcuni mm di diametro ruota
225/45 r18 è 7.7 mm di diametro maggiore rispetto a 205/60 r16
quindi si, al netto della deformazione maggiore della spalla più alta (ma ricordiamo che alfa romeo raccomanda 2.6-2.8 bar per i cerchi 205/60 r16!) la ruota ha comunque un diametro minore e l' auto risulta abbassata della metà del diametro ruota ossia 3.8mm circa di ribassamento auto
 
  • Like
Reactions: Alex E444R e Omen
Pubblicità - Continua a leggere sotto
visto che hai anche tu la 170cv, può darsi che sulla quadrifoglio ci sia un assetto più basso rispetto alle altre mito?
Ciao, l'altezza è uguale. Ho l'assetto variabile di serie, quello che cambia col DNA ma è alta come le altre, misurata di persona.
Anzi, le diesel (motore più pesante) tendono a toccare di pù in quanto all'avantreno c'è più peso ;)
in realtà tra una combinazione di pneumatici cerchi e l'altra è normale ballino alcuni mm di diametro ruota
225/45 r18 è 7.7 mm di diametro maggiore rispetto a 205/60 r16
quindi si, al netto della deformazione maggiore della spalla più alta (ma ricordiamo che alfa romeo raccomanda 2.6-2.8 bar per i cerchi 205/60 r16!) la ruota ha comunque un diametro minore e l' auto risulta abbassata della metà del diametro ruota ossia 3.8mm circa di ribassamento auto
7.7 mm mi son sfuggiti dai miei 214/40 R18 ai 16 da 195/55. Li ho misurati alla veloce facendo il cambio gomme estivo invernale ;)
Sulla mia Mito comunque valori così alti di bar non li ho mai messi, mi spingo sino a 2.5 per le invernali...

Un saluto!