Modalità D N A nel cambio

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
7,456
5,961
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Leggevo in un 3D della Giulia che in D il cambio si avvicina al comportamento che mi piacerebbe avesse ovvero che non cambia marcia se non in scalata se si scende troppo di giri.
Ma al contrario, il cambio nella sola modalità D, non cambia marcia in alto salendo.
Qualcuno sa se anche sulla Tonale si comporta così ?
Sò che i 2 cambi sono totalmente diversi, perchè sulla Giulia è un convertitore di coppia mentre sulle ibride è un doppia frizione, ma le logiche di comportamento sono dettate dal sw che gli buttano dentro...

Se intendi che in D tira di più le marce, allora anche su Tonale è così

Ma al contrario, il cambio nella sola modalità D, non cambia marcia in alto salendo.
Qualcuno sa se anche sulla Tonale si comporta così ?
…. Assokutamete no.
In D ( come hanno scritto sopra ) certo cambia ad un regime più alto , ma la modalità automatica esiste ( altrimenti che cambio automatico sarebbe )??

Intervento sulle palette … invece ( sia modalità N e D, nel mio caso che ho plug in) cambi tu .

E non credo prorio che L auto che ti hanno detto non vada in automatico “a salire di marcia “

- Informazione Pubblicitaria -
…. Assokutamete no.
In D ( come hanno scritto sopra ) certo cambia ad un regime più alto , ma la modalità automatica esiste ( altrimenti che cambio automatico sarebbe )??

Intervento sulle palette … invece ( sia modalità N e D, nel mio caso che ho plug in) cambi tu .

E non credo prorio che L auto che ti hanno detto non vada in automatico “a salire di marcia “

Leggi qui Cambio AT8 in modalità manuale - ClubAlfa.it Forum e successivi.
Se non scrivono fregnacce (e non penso), sulla Giulia quando sei in D in sequenziale/manuale/chiamalocomepreferisci, a salire non cambia marcia ma rimane al limite del limitatore di giri.
Mentre in scalata, cmq lui scala lo stesso quando lo ritiene necessario.
Per cui mi piacerebbe sapere se è la stessa cosa anche sulla Tonale...
Se intendi che in D tira di più le marce, allora anche su Tonale è così

Che tiri di più si, lo so bene e molto spesso viaggio in D in sequenziale.
Ma non ho mai provato a tirare al limite per vedere se cambia da sola ai regimi alti

Leggi qui Cambio AT8 in modalità manuale - ClubAlfa.it Forum e successivi.
Se non scrivono fregnacce (e non penso), sulla Giulia quando sei in D in sequenziale/manuale/chiamalocomepreferisci, a salire non cambia marcia ma rimane al limite del limitatore di giri.
Mentre in scalata, cmq lui scala lo stesso quando lo ritiene necessario.
Per cui mi piacerebbe sapere se è la stessa cosa anche sulla Tonale...

Che tiri di più si, lo so bene e molto spesso viaggio in D in sequenziale.
Ma non ho mai provato a tirare al limite per vedere se cambia da sola ai regimi alti
Perché non dovrebbe cambiare da sola ad alti regimi? Non capisco la domanda. Certo che cambia da sola

fate prima chiarezza a cosa vi riferire con "D".. se Dynamic del DNA o D del cambio.
la giulia col dna in qualsiasi posizione se il cambio è in modalità sequenziale non cambia da sola a limitatore ma tiene la marcia.

Perché non dovrebbe cambiare da sola ad alti regimi? Non capisco la domanda. Certo che cambia da sola

Invece, se leggi il 3D che ho linkato, NON cambia da sola in D (di DNA) ma rimane ai regimi massimi fintanto che non cambi tu. Basta leggere quello che scrivono i tuoi colleghi Giuliisti 😉
Cambia da sola (l'ho già scritto in goni salsa) solo scalando quindi se il motore va troppo giù di giri.
Se poi hanno scritto cose inesatte, io non saprei...
fate prima chiarezza a cosa vi riferire con "D".. se Dynamic del DNA o D del cambio.
la giulia col dna in qualsiasi posizione se il cambio è in modalità sequenziale non cambia da sola a limitatore ma tiene la marcia.

Ovviamente è la D di DNA mica del cambio ... che se non sei in D non va mica avanti ...
A giudicare da quello che hanno scritto sulla Giulia invece, cambia in sequenziale in D ma solo in scalata

Invece, se leggi il 3D che ho linkato, NON cambia da sola in D (di DNA) ma rimane ai regimi massimi fintanto che non cambi tu. Basta leggere quello che scrivono i tuoi colleghi Giuliisti 😉
Cambia da sola (l'ho già scritto in goni salsa) solo scalando quindi se il motore va troppo giù di giri.
Se poi hanno scritto cose inesatte, io non saprei...

Ovviamente è la D di DNA mica del cambio ... che se non sei in D non va mica avanti ...
A giudicare da quello che hanno scritto sulla Giulia invece, cambia in sequenziale in D ma solo in scalata
si, in scalata se necessario toglie marce anche se sei in modalità sequenziale.

ma non c'entra col DNA, lo fa sempre (anche il fatto di tenere la marcia a limitatore)

Allora, in buona sostanza possiamo appurare definitivamente che la Giulia in Dynamic in sequenziale ti lascia la marcia che vuoi tranne che in scalata e se uno ha soldi da rischiare di buttare, lascia una marcia alta di brutto sempre dentro e lei sta sempre al limitatore di giri perchè non cambia.
Discorso diverso invece in scalata.
Parrebbe quindi che ritengono più pericoloso un basso numero di giri piuttosto che un numero molto alto...

Ciò detto...qualcuno sa se anche sulla Tonale si comporta così ?
In scalata di sicuro si, lo verifico spesso usandola tanto in sequenziale.
Aumentando le marce non saprei...io soffro abbastanza a sentire il motore che urla non cambiandogli marce e quindi non credo che mi metterò mai a fare queste prove...
Ma la cusiosità è tanta...

X