Modalità D N A nel cambio

Ho avuto la Stelvio ed ora ho la Tonale e garantisco che in D (Dynamic) entrambe cambiano ad un numero di giri che sostanzialmente dipende da quanto si preme l'acceleratore. Detto questo la Tonale sembra urlare molto di più ma la mia è una plug in e dovrà pur far sentire i suoi 280cv. non cambia comunque al limitatore ma, con il piede leggero, attorno ai 3000-3500 giri- Ovviamente con l'auto in automatico e non in sequenziale...
 
Allora, in buona sostanza possiamo appurare definitivamente che la Giulia in Dynamic in sequenziale ti lascia la marcia che vuoi tranne che in scalata e se uno ha soldi da rischiare di buttare, lascia una marcia alta di brutto sempre dentro e lei sta sempre al limitatore di giri perchè non cambia.
Discorso diverso invece in scalata.
Parrebbe quindi che ritengono più pericoloso un basso numero di giri piuttosto che un numero molto alto...

Ciò detto...qualcuno sa se anche sulla Tonale si comporta così ?
In scalata di sicuro si, lo verifico spesso usandola tanto in sequenziale.
Aumentando le marce non saprei...io soffro abbastanza a sentire il motore che urla non cambiandogli marce e quindi non credo che mi metterò mai a fare queste prove...
Ma la cusiosità è tanta...
La Tonale cambia in D (accelerazione) a giri molto elevati.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ho avuto la Stelvio ed ora ho la Tonale e garantisco che in D (Dynamic) entrambe cambiano ad un numero di giri che sostanzialmente dipende da quanto si preme l'acceleratore. Detto questo la Tonale sembra urlare molto di più ma la mia è una plug in e dovrà pur far sentire i suoi 280cv. non cambia comunque al limitatore ma, con il piede leggero, attorno ai 3000-3500 giri- Ovviamente con l'auto in automatico e non in sequenziale...

Ma l'oggetto del 3D, lo sto scrivendo in tutte le salse, è quando si è in sequenziale!
Ci mancherebbe che in automatico non lo facesse
La Tonale cambia in D (accelerazione) a giri molto elevati.
In sequenziale ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusa, non era molto chiaro per me che ho letto tutti i messaggi in una volta 😅
In sequenziale è normale che non aumenti la marcia, altrimenti che sequenziale sarebbe se non.decido io quanto tirare una marcia? A scalare scala da solo perché sotto un certo numero di giri, oltre a non far bene al motore, si spegnerebbe come qualunque macchina con un tradizionale cambio manuale
 
Non è poi così normale. Ti faccio l'esempio della mia precedente V60 che, per quanto non sportiva, aveva un convertitore di coppia proprio come la Giulia (con le ovvie differenze).
Ebbene in sequenziale cambiava da sola sia in alto che in basso
 
Non è poi così normale. Ti faccio l'esempio della mia precedente V60 che, per quanto non sportiva, aveva un convertitore di coppia proprio come la Giulia (con le ovvie differenze).
Ebbene in sequenziale cambiava da sola sia in alto che in basso
Questo non significa che fosse normale 😁. Nelle sequenziali che ho avuto (dalla smart alla Tonale) non è mai avvenuto che il cambio aumentasse da solo la marcia. Se poi gli svedesi hanno adottato questo tipo di cambiata avranno avuto i loro validi motivi ma a parer mio sono loro a dover dare spiegazioni
 
Curiosa questa cosa. In effetti la Volvo per me è stata la mia prima auto con cambio automatico ma da quello che sentivo un pò in giro, nessun cambio automatico ha mai permesso di fare danni al motore quindi anche in sequenziale aumentava o scalava.

Al di là di questo, rimane sempre quindi la DOMANDA FONDAMENTALE : la Tonale come si comporta in D ? Come Giulia che non aumenta la marcia ma tiene il motore al limite dei giri ? Appurato il fatto che in scalata invece diminuisce
 
Curiosa questa cosa. In effetti la Volvo per me è stata la mia prima auto con cambio automatico ma da quello che sentivo un pò in giro, nessun cambio automatico ha mai permesso di fare danni al motore quindi anche in sequenziale aumentava o scalava.

Al di là di questo, rimane sempre quindi la DOMANDA FONDAMENTALE : la Tonale come si comporta in D ? Come Giulia che non aumenta la marcia ma tiene il motore al limite dei giri ? Appurato il fatto che in scalata invece diminuisce
Io mando avanti voi nel provarlo :) (cosa che in realtà stai facendo pure tu :p )
 
No, non sto tirando le marce. Ci mancherebbe altro...
 
No, non sto tirando le marce. Ci mancherebbe altro...
hai un benzina, come non tiri le marce?

va che non capita nulla se lo fai ogni tanto..
prima di fare i danni c'è il limitatore elettronico


dai scannala un po' che altrimenti la addormenti
 
X