Modalità D N A nel cambio

Tranquillo che non la addormento, ma adesso che ho ancora pochi km, non tiro ancora le marce basse ma solo le alte.
In 6 sono arrivato a poco più di 200 e quando ci provavo all'inizio non riuscivo ad andare oltre i 190 e poco più
 
Non capisco questa paura di portare il motore a limitatore. Anche facendo 100km a limitatore consecutivi non accade nulla. Le sollecitazioni di un motore turbo in piena coppia (2000rpm) sono molto più alte che a limitatore. Pensate allo sforzo sulle articolazioni quando pedalate in piedi in salita con un marcia lunga o quando pedalate a poca coppia velocissimo ai giri massimi che riuscite. Per quanto le articolazioni si muovano di più al alto giri, ci sia l’effetto inerzia della gamba che va su e giù etc avrete comunque più dolori al ginocchio a bassi giri in piena coppia che a giri massimi. Ne consegue l’usura. Quindi ok che non è confortevole, non sarà nemmeno chissà che efficiente, ma se volete provare a tenere il motore a limitatore fatelo con tranquillità anche per diversi minuti, non accade nulla.
 
Non so se il paragone tra organi meccanici e articolazioni umane sia sostenibile, cmq ieri sera ho effettuato lo stesso le prove.
Purtroppo il cambio della Tonale, in nessuna modalità DNA, lascia la marcia che vuoi nè agli alti giri nè ai bassi.
Peccato...
 
  • Like
Reactions: albo89
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi ad un certo punto aumenta la marcia? Proverò presto anche con la mia plug in...
 
Quindi ad un certo punto aumenta la marcia? Proverò presto anche con la mia plug in...

Esatto. In piena zona rossa ma cambia. Pensavo urlasse di più il motore...
 
X