Sono riuscito a smontare il tappo. Ho usato l'attrezzo che si vede nelle foto. Ho montato la nuova valvola in posizione verticale, sul raccordo dei tubi del liquido di raffreddamento. La valvola si trova nella parte anteriore, quindi dovrebbe essere ben raffreddata.
Ora parliamo della pressione. Ho una Giulia con guarnizione e pompa dell'olio che non ho mai sostituito da quando l'auto era nuova. Il chilometraggio della mia auto è di 67.000 km. Con l'olio attuale ho percorso 7.000 km. L'olio è Shell Helix Ultra SP/C3 0w30 e l'additivo Archoil 9100.
Dopo l'avvio del motore, con una temperatura dell'olio di 15-20 gradi Celsius, la pressione a circa 800 giri è di 5,8-5,9.
Durante la guida, prima che il motore raggiunga una temperatura di 40-50 gradi, la pressione è sempre superiore a 5,5.
Dopo il riscaldamento a 89-90 gradi, la pressione a circa 800 giri/min è di 2,5-2,9.
Durante la marcia la pressione aumenta e diminuisce in modo fluido, a seconda dei giri del motore.
A 2000 giri, la pressione è di 5 e aumenta uniformemente fino a 5,5 quando i giri salgono a 2500 e oltre.
Ho controllato anche la temperatura della valvola e non era calda, piuttosto tiepida, ma terrò d'occhio la situazione.
Grazie a tutti per l'aiuto