2.2 Diesel Modifica Pompa olio per gestione valori di pressione

What it says: Under campaign/bulletin number 6116 (and later updates for 2.2 JTD) it is described: "Update of the engine control unit software to optimize the oil pressure management and prevent false warnings under specific thermal conditions." (Update of the software to optimize the pressure management and prevent false signals under specific thermal conditions).
 
E un'altra cosa: è più facile estrarlo dall'alto o togliere il cofano motore e poi estrarlo dal basso?
Lo chiedo perché ho provato dall'alto, dopo aver smontato il tubo di aspirazione della turbina, ma non ci sono riuscito.
Non ho sentito parlare di questa campagna.
 
Scommetto che non hanno modificato il funzionamento della valvola e della pompa, e quindi la gestione della pressione dell'olio. Hanno semplicemente modificato la soglia minima di pressione alla quale viene visualizzato l'avviso di bassa pressione.
Qualcosa di simile era successo in passato con Opel e il software dell'Insignia. La modifica era stata tale da richiedere la sostituzione dei blocchi motore.
 
Ho una richiesta per chi ha scollegato l'elettrovalvola della pompa: come avete fatto? Nella spina c'è un fermo giallo che bisogna sollevare. E poi bisogna premere l'elemento nero sul lato della spina ed estrarla? A me questa spina non vuole proprio uscire e non voglio tirare con forza per non danneggiarla.
Qui si vede bene. Ci vogliono mani piccole
 

Allegati

  • 20260307_132031.webp
    20260307_132031.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 12
  • Mi piace
Reazioni: MikiPL e evo3
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sono riuscito a smontare il tappo. Ho usato l'attrezzo che si vede nelle foto. Ho montato la nuova valvola in posizione verticale, sul raccordo dei tubi del liquido di raffreddamento. La valvola si trova nella parte anteriore, quindi dovrebbe essere ben raffreddata.
Ora parliamo della pressione. Ho una Giulia con guarnizione e pompa dell'olio che non ho mai sostituito da quando l'auto era nuova. Il chilometraggio della mia auto è di 67.000 km. Con l'olio attuale ho percorso 7.000 km. L'olio è Shell Helix Ultra SP/C3 0w30 e l'additivo Archoil 9100.
Dopo l'avvio del motore, con una temperatura dell'olio di 15-20 gradi Celsius, la pressione a circa 800 giri è di 5,8-5,9.
Durante la guida, prima che il motore raggiunga una temperatura di 40-50 gradi, la pressione è sempre superiore a 5,5.
Dopo il riscaldamento a 89-90 gradi, la pressione a circa 800 giri/min è di 2,5-2,9.
Durante la marcia la pressione aumenta e diminuisce in modo fluido, a seconda dei giri del motore.
A 2000 giri, la pressione è di 5 e aumenta uniformemente fino a 5,5 quando i giri salgono a 2500 e oltre.
Ho controllato anche la temperatura della valvola e non era calda, piuttosto tiepida, ma terrò d'occhio la situazione.

Grazie a tutti per l'aiuto :)
 

Allegati

  • IMG_20260314_184730.webp
    IMG_20260314_184730.webp
    323.3 KB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_20260314_184742.webp
    IMG_20260314_184742.webp
    115.9 KB · Visualizzazioni: 13
  • IMG_20260314_184759.webp
    IMG_20260314_184759.webp
    201.2 KB · Visualizzazioni: 11
  • Mi piace
Reazioni: danardi

Discussioni simili