2.2 Diesel Modifica Pompa olio per gestione valori di pressione

io mi trovo bene, molto meglio del pakelo che costa molto di più. Che intendi che i diversi lotti presentano parametri diversi?
Ad esempio, le analisi di questo olio mostravano quantità diverse di additivi. Ma questo accadeva alcuni anni fa. Forse oggi la situazione è migliorata.
Io ho smesso di usare questo olio. Soprattutto perché, man mano che è diventato più famoso, è aumentato notevolmente di prezzo.
Ritengo che il nostro motore 2.2 non richieda oli ultra avanzati. È sufficiente un olio di buona qualità, completamente sintetico, con HTHS >3,5 e viscosità nella classe 0w30 o 5w30. È bene che contenga additivi esteri, che mantengono l'elasticità dei componenti in gomma (ad es. le guarnizioni della pompa dell'olio) e una bassa evaporabilità, per evitare la formazione di vapori d'olio sul filtro dell'aria. E, cosa più importante: sostituirlo al massimo ogni 10.000 km, poiché tutti gli studi disponibili sugli oli, anche quelli PAO, dimostrano che ogni olio inizia a degradarsi notevolmente dopo circa 6-7.000 km.
Questo è ciò che penso, ma ognuno faccia come meglio crede.

Appunto qualsiasi olio dí qualsiasi marca si degradano in qualche migliaio di km.. quindi è inutile spendere cifre elevate per oli originali o blasonati meglio spendere meno e cambiare spesso olio e filtro !!! Che poi a sesnsazioni olio sia meglio una da altro e impossibile capire le differenze e sentirle !! Ci vogliono i dati!! Se poi i dati si differenza per lo 0,00…. La differenza è talmente piccola che non cambia niente!!

È possibile installare semplicemente una resistenza con il valore di ohm richiesto sulla presa del cavo ed evitare di installare una seconda valvola? Questa informazione è ricavabile dalla foto?
1000012725.webp

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non sono l'unico ad avere questa temperatura
anch'io superavo spesso i 105°, soprattutto d'estate, e raggiungevo i 100 facilmente anche d'inverno ma da quando ho sostituito lo 0w20 con lo 0w30 la temperatura olio d'inverno non sale oltre i 95 circa. Devo ancora vedere però come si comporterà d'estate.

• Mi piace
Reazioni: Agoss
pure io ho notato che delle volte la pressione dell'olio rimane fissa nei valori di alta. Anche quando non è attiva la rigenerazione e la temp dell'olio non è elevata. L'altro giorno ho fatto 20 minuti di coda tutti con la pompa dell'olio in regime di alta pressione. Non che la cosa mi dispiaccia ma non ne capisco il motivo.
esatto, ho notato anch'io questa cosa...

Ma cosa vuoi spiegare? Hai scritto una belinata colossale su come funziona la rigenerazione e adesso ti lanci sulla centralina! Già è divertente che affermi che cambia il rumore!!! E bravo ti sei accorto che cambia!!! Logico che cambia, per pulire oltre a riscaldare (il dpf non il motore!!!) apre e scarica e cambia rumore!!! Quindi le spiegazioni da un … non mi interessano!…
no, ti confermo che durante la rigenerazione la pressione si alza...non va totalmente in alta pressione ma si avvicina costantemente e per tutta la rigenerazione ai 3 bar o poco meno

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
no, ti confermo che durante la rigenerazione la pressione si alza...non va totalmente in alta pressione ma si avvicina costantemente e per tutta la rigenerazione ai 3 bar o poco meno
concordo con te che la pressione si alza, ma di ben poco e non va in alta pressione. In quella risposta evidenziavo al noto soggetto semplicemente quanta incoerenza aveva nelle sue inutile affermazioni.

In realtà, disattivare il solenoide della pompa dell'olio è un'idea vecchia: viene fatto sia su VW che su MB (la Mercedes ha persino rilasciato ufficialmente un aggiornamento della centralina e un connettore al posto del solenoide). Ho apportato questa modifica più di un anno fa, ma con l'arrivo della primavera (con il caldo), il solenoide inizia a surriscaldarsi a contatto con l'aria, quindi consiglio di smontarlo fino a raggiungere lo stato in foto.
Visualizza allegato 295400Visualizza allegato 295400
Ciao Alex. Come hai smontato il solenoide?

Allegati

• 20260322_090422.webp
    20260322_090422.webp
    353.1 KB · Visualizzazioni: 10
  • 20260322_090429.webp
    20260322_090429.webp
    440.5 KB · Visualizzazioni: 12