Modifica / Rimappatura Twin Spark

Re: Centralina Alfa 147 1.6 TS 105 cv

DA alfa 7o ,stavo valutando di rimappare la centralina della 147 ,105 cv,x avere +coppia e cv ma se i risultati sono cosi modesti, grazie me la tengo originale ,a qesto punto dovrebbe essere l'alfa , a fare motorizzazzioni + incisive ,il 105 cv e brillante ma non sportivo e penso,che i 15 cv ,cambio ,scarico,del 120 cv non stravolgono la situazzione,(ma cosa devo fare x avere quella bella accellerazzione della 33 1.3 vl che avevo)
 
Re: Centralina Alfa 147 1.6 TS 105 cv

DA alfa 7o ,stavo valutando di rimappare la centralina della 147 ,105 cv,x avere +coppia e cv ma se i risultati sono cosi modesti, grazie me la tengo originale ,a qesto punto dovrebbe essere l'alfa , a fare motorizzazzioni + incisive ,il 105 cv e brillante ma non sportivo e penso,che i 15 cv ,cambio ,scarico,del 120 cv non stravolgono la situazzione,(ma cosa devo fare x avere quella bella accellerazzione della 33 1.3 vl che avevo)

ciao alfa 7o...ad agosto aprii una discussione ora purtroppo chiusa sulla prestanza del twin spark...si è parlato molto anche del 105 cavalli della 147. anche io posseggo questa makkina con analoga motorizzazione.
non sono daccordo sul fatto che non sia un motore sportivo. è vero...con le normative è diventato un motore pigro con una risposta non tanto immediata ai bassi.
ma non è la sola cosa...incide anche l'acceleratore elettronico e il fatto che essendo un aspirato 16 valvole ha bisogno di salire in alto con i giri per dare potenza in ripresa.
la 147 120 cavalli non è poi tanto diversa. ha un regime di coppia più alto...ad esempio il 105 cavalli ha massima potenza a 5500 giri...il 120 va oltre i 6000...è proprio questa la sportività del twin spark...il fatto che deve girare in alto. poi è molto affidabile...certo...non ti fa volre ma ti ci puoi fidare. per ottenere molto di più dovresti rifare scarico...camme...aspirazione come sicuramente già ti sarà stato detto e rimappare per rendere effettive le modifiche. i costi però sono onerosi e il motore non migliora più di tanto la resa...quindi...
:decoccio:
 
Re: Centralina Alfa 147 1.6 TS 105 cv

Il 1.6 120 fra le tante cose ha candele, variatore di fase, camme e scarico diverso...
inoltre è forse quello meno pompato del lotto perchè ha molti componenti in comune col 2.0...
poi certo esistono motori più prestanti ;)
 
Re: Centralina Alfa 147 1.6 TS 105 cv

Giu da me ci sono preparatori che dichiarano di far guadagnare 10cv netti sul 105cv e 12 nm di coppia.. se teniamo in conto quanto detto allora non ci sarebbe da fidarsi? se fosse anche possibile guadagnare +10, sicuramente si perderebbe affidabilità vero?
 
Re: Centralina Alfa 147 1.6 TS 105 cv

Giu da me ci sono preparatori che dichiarano di far guadagnare 10cv netti sul 105cv e 12 nm di coppia.. se teniamo in conto quanto detto allora non ci sarebbe da fidarsi? se fosse anche possibile guadagnare +10, sicuramente si perderebbe affidabilità vero?



di cavalli reali e rullati ne tiri al massimo 5-6 ad essere fortunato.
Per i 10-12 Nm su tutto l'arco di rotazione credo sia fattibile come cosa.
 
Re: Centralina Alfa 147 1.6 TS 105 cv

:decoccio:Uno lo fa per godersi l auto la mappature sveglia il motore ma se si mette un bello scarico completo una giusta aspirazione camme sportive c. f riprofilato la mappa accorda il tutto er i cv diventano 15 esuberanti poi è lerogazione e la risposta che cambia.
Il 105 ha pistoni diversi dal 120 non ha il variatore non fanno i colli per lui, candele diverse cambio insomma non si puo tirare fuori molto.
Il 120 è + elaborabile cmq ragazzi qua è la passione se uno poi sperimenta come faccio io ci sbatte la testa si diverte e magari trova una soluzione che gli da mezzo cv ma si diverte.
Se uno vuole i cv è un fulmine fa prima e spende meno a dare dentro la sua e prendere una gta.
Facendosi due conti un 105 o un 120cv non arriva a eguagliare un 2.0 fai prima a prenderti un 2.0 oppure ti prendi il 3.2 o un diesel dove la mappa è nettamente utile anche senza modifiche incisive.
 
Re: Centralina Alfa 147 1.6 TS 105 cv

scusate ma per fare chiarezza con dati precisi quanto si guadagna in accelerazione da 0-100 rimappando la centralina? e in velocità massima? e da 0 a mille metri?
Perchè parlare di 5cv di guadagno sembra poco..
 
Re: Centralina Alfa 147 1.6 TS 105 cv

purtroppo è la realtà...
il guadagno è irrisorio.
nello 0-100 credo che si guadagnerebbe al massimo mezzo secondo...
vel max potrebbe anche restare la stessa se non migliorare di qualcosina;
 
Re: Centralina Alfa 147 1.6 TS 105 cv

in pratica non c'è alcun motivo per cui rimappare?
mezzo secondo non è male!
la 105 cv accelera da 0-100 in 11.3 mentre la 120cv in 10.6
quindi abbassando di mezzo secondo da 11.3 diventa 10.8 mica male! se fosse davvero così io lo farei
in pratica avrei la stessa accelerazione della 120 cv
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Centralina Alfa 147 1.6 TS 105 cv

in pratica non c'è alcun motivo per cui rimappare?
mezzo secondo non è male!
la 105 cv accelera da 0-100 in 11.3 mentre la 120cv in 10.6
quindi abbassando di mezzo secondo da 11.3 diventa 10.8 mica male! se fosse davvero così io lo farei
in pratica avrei la stessa accelerazione della 120 cv

Ma lascia stare i freddi dati quello che cambia è il godimento la fluidita nel prendere giri e l erogazione che conta se con 5 cv si perde mezzo secondo allora la gta fa lo 0 a 100 in meno di 1secondo.
Il 105 e il 120 sono diversi riduzione finale del cambio, celo dei pistoni, candele, variatore di fase, fasatura e alzata alberi a cam, collettore di scarico.
Se il 120 ha dovuto avere tutte queste modifiche per avere una misera differenza di 1 secondo sullo 0a 100 ti pare che con 5 cv cioè un terzo della differenza di potenza fra i due motori si recuperi mezzo secondo.