Dire che un modulo del 2007 sia come uno del 2018 è non conoscere affatto i passi da gigante che ha fatto l'elettronica. Sono trascorsi 11 anni, chip memorie anche a basso costo permettono di fare cose prima impensabili.
Un modulo del 2007 è sostanzialmente un modulo del 2018, non sono stati fatti passi avanti sulla gestione.
Io ho a casa un CR8Pro del 2007 ed è identico a quello attualmente in vendita, connettori compresi.
Non commettiamo l'errore di pensare che un modulino sia un componente hi-tech, non è così.
Anche una mappa non è molto più difficile di un modulo da realizzare, solo che costa più impegno e fatica perchè bisogna elaborare un profilo specifico per la vettura che si va a mappare.
Se un modulo costa 300€, una mappa ben fatta NON PUO' scendere al di sotto dei 4/500, altrimenti si tratta di una presa in giro.
Nessuno, io per primo, mette in dubbio la quantità dell'incremento, l mia da 163 cv con il modulo ne aveva rullati 204, ma la qualità, quella sì è ben diversa.
PS: ci sarà un motivo se i tecnici Alfa Romeo hanno riservato i 500 NM alla meccanica specifica della Q e non alle altre...no?