2.2 Diesel Modulo aggiuntivo DM Sport Stelvio 2.2 210cv

Dire che un modulo del 2007 sia come uno del 2018 è non conoscere affatto i passi da gigante che ha fatto l'elettronica. Sono trascorsi 11 anni, chip memorie anche a basso costo permettono di fare cose prima impensabili.

Un modulo del 2007 è sostanzialmente un modulo del 2018, non sono stati fatti passi avanti sulla gestione.
Io ho a casa un CR8Pro del 2007 ed è identico a quello attualmente in vendita, connettori compresi.
Non commettiamo l'errore di pensare che un modulino sia un componente hi-tech, non è così.

Anche una mappa non è molto più difficile di un modulo da realizzare, solo che costa più impegno e fatica perchè bisogna elaborare un profilo specifico per la vettura che si va a mappare.

Se un modulo costa 300€, una mappa ben fatta NON PUO' scendere al di sotto dei 4/500, altrimenti si tratta di una presa in giro.

Nessuno, io per primo, mette in dubbio la quantità dell'incremento, l mia da 163 cv con il modulo ne aveva rullati 204, ma la qualità, quella sì è ben diversa.

PS: ci sarà un motivo se i tecnici Alfa Romeo hanno riservato i 500 NM alla meccanica specifica della Q e non alle altre...no?
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Le scelte etico legali non le commento (anche perche’ sono le uniche corrette e che non possono essere smentite).
Pero’ i commenti sulla bonta’ o meno di un prodotto, sui risultati tecnici senza mai aver testato mappa o modulo e’ abbastanza ridicolo!
Prima di commentare bisogna provare!
Detto questo io non sono un tecnico e non mi interessa sapere dove o su cosa agisca una mappa o un modulo, posso solo dire che il primo mi ha dato e mi sta dando grandi benefici in termini di qualita’ di guida, copia, allungo e anche consumi.
Tutte le valutazioni cambiano a seconda di marca-modello e motore al quale vengono applicati.
Non e’ un segreto che i motori che meglio si adattano a queste elaborazioni siano quelli bmw e subito dopo audi, mercedes..non e’ altrettanto un segreto che parliamo dei marchi che hanno dato molto peso allo sviluppo dei motori, della componentistica avendo il coraggio di lanciare per primi motori diesel con potenze elevate.
Se una piattaforma prevede a parita’ di telaio, componenti e cambio motorizzazioni che vanno dai 150cv ai 500 cv, saro’ certamente piu’ tranquillo rispetto ad aumentare del 20% la potenza ad una nissan quasquai o ad una clio che non e’ certamente nata per dare prestazioni e piacere di guida.
Ora che finalmente Alfa ha creato una piattaforma di livello top (lanciare per prima giulia QV mi fa capire la bonta’ del progetto) con motori, cambi e telai di altissimo livello, certe valutazioni sono ancora piu’ comprensibili.
Poi qui parliamo mettendo le sensazioni e la passione al primo posto...altrimenti non avremmo ordinato Stelvio!
Vorrei anche aggiungere (forse mi sbaglio) che certe scelte di potenza sono state fatte non tanto da ingenieri e tecnici ma in termini finali da chi deve posizionare la vettura nel mercato!
Se al 2.2 mjet mettevano 240 cv probabilmente avrebbero dovuto metterne 350 cv al benzina, e’ abbastanza risaputo che nella guida di tutti i giorni un diesel spinto con tanta copia gira intorno a molti benzina ben piu’ potenti......Ed ora scoppia la guerra!
 
Prima di commentare bisogna provare!
Detto questo io non sono un tecnico e non mi interessa sapere dove o su cosa agisca una mappa o un modulo, posso solo dire che il primo mi ha dato e mi sta dando grandi benefici in termini di qualita’ di guida, copia, allungo e anche consumi.

Io ci ho fatto più di 160.000 km con una vettura modulata, quindi per favore basta con sta storia del bisogna provare.

Nessuno mette in discussione il miglioramento prestazionale, lo dicevo sin dal primo mio post ed è stato confermato da 4banane, e come dicevo la mia Bmw passava da 163 cv a oltre 200.
Sulla quantità non si discute.
Sulla qualità, ovvero sulla guidabilità, invece si discute eccome, se il motore originario è ben fatto, solitamente la guidabilità con il modulo peggiora, proprio perché non si può andare a fare una mappa personalizzata sulla vettura, ma qui si entra nel soggettivo (ed il CA fa da filtro). La mia bmw con il modulo acceso aveva una botta prestazionale, ma la guidabilità faceva schifo, andava bene per gli spari ed i traversoni, ma rispetto al motore originale che sembrava quasi un elettrico...

Di oggettivo rimangono pertanto le prestazioni migliorate, i consumi aumentati (ti ostini a sostenere il contrario, ma anche 4banane lo ha messo nero su bianco, ed ho già spiegato prima il motivo per cui IMHO è stato pure ottimista), il peggioramento in termini di usura ed affidabilità ed i rischi legali.

Ora direi che ognuno può valutare se ne valga la pena o meno.

Per quanto mi riguarda ho dato con il modulo, ho dato con la rimappa, ora la mia cara Stelvio rimarrà per sempre come mamma(Fiat) l'ha fatta. :D
 
Ed inquina anche il triplo se non di più... ma sono quisquilie!
Eh...quando VAG ha barato sull'inquinamento tutti a gridare allo scandalo, poi si portano in giro dei robi mappati che fanno impallidire un Touareg del 2003 senza filtro, ma va bene... :D:D:D
 
Eh...quando VAG ha barato sull'inquinamento tutti a gridare allo scandalo, poi si portano in giro dei robi mappati che fanno impallidire un Touareg del 2003 senza filtro, ma va bene... :D:D:D
Me lo ricordo il primo Tuareg, che se ti trovavi dietro al semaforo al momento del verde ti beccavi una sfumata nera intensa da far invidia ai vecchi furgoncini OM!:eek:o_O
 
  • Like
Reactions: weneto
Come fai a dire che non legge i segnali on ingresso? Fai parte del team di elettronici che l'ha sviluppato? Vorrei chiarire che sono solo un utilizzatore e non sponsorizzo ne questa ne altre soluzioni di altre marche. Guardate però il risultato della prova di 4 ruote che dice tutto. Ma la accendo solo quando mi garba e per cui stresso meno il motore. Con una rimappatura forse ottengo qualcosa in più ma è sempre li presente e quindi rilevabile durante una manutenzione o revisione.
Ma chi ti dice ste baggianate? Quelli che ti hanno fatto comprare questa resistenza analogica?! Sono dei falsoni che spacciano delle resistenze per computer. Smontalo e vedi. Non troverai altro che un cip e dei condensatori. Non si programma nulla ma si interviene regolando delle freccette. Quello che ti dice il venditore sono palle per giustificare il prezzo esorbitante rispetto alle stesse resistenze da 70 euro.
Certo però ha il telecomando.. [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
  • Like
Reactions: weneto
Ma chi ti dice ste baggianate? Quelli che ti hanno fatto comprare questa resistenza analogica?! Sono dei falsoni che spacciano delle resistenze per computer. Smontalo e vedi. Non troverai altro che un cip e dei condensatori. Non si programma nulla ma si interviene regolando delle freccette. Quello che ti dice il venditore sono palle per giustificare il prezzo esorbitante rispetto alle stesse resistenze da 70 euro.
Certo però ha il telecomando.. [emoji23] [emoji23] [emoji23]
70 euro?
Anche molto meno!
Non capisco mettere un modulo su un'auto nuova con 210 cv per ottenere qualche cavallo in più (pochissimi)
Il motore studiato da validi ingegneri vorrebbe essere confrontato con uno che aggiunge im modulino ******* da 100€ e interrompe la mcentralina causando solo difetti e non apportando nessun effetto.
Solite elargizioni e parole per creduloni.
 
Ma chi ti dice ste baggianate? Quelli che ti hanno fatto comprare questa resistenza analogica?! Sono dei falsoni che spacciano delle resistenze per computer. Smontalo e vedi. Non troverai altro che un cip e dei condensatori. Non si programma nulla ma si interviene regolando delle freccette. Quello che ti dice il venditore sono palle per giustificare il prezzo esorbitante rispetto alle stesse resistenze da 70 euro.
Certo però ha il telecomando.. [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Si e no, nel senso che sui modelli più "evoluti" hai la possibilità, collegandoli al pc tramite usb, ti modificare una tua mappa personalizzata, che però, e qui secondo me c'è il fraintendimento, non è la mappa della vettura, ma va semplicemente a modificare l'entità dell'incremento che il modulo applica al segnale in funzione della pressione dell'acceleratore (o dei giri motore, non ricordo).
Credo che sulle vetture prive di pop-off (come alcuni diesel con VNT) vada anche ad aumentare la sovrappressione massima del turbo (con le conseguenze del caso) e non solo i transitori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vorrei tornare sull'argomento ma senza affrontarlo con la tipica diatriba che si instaura tra rimappatuura e modulo aggiuntivo. Anche la rimappatuura che altro non è che la modifica dei valori esistenti vale 4 500 euro? Ho avuto diverse auto rimappate e conosco i problemi che si trascinano dietro. Problemi alla frizione fap iniettori manicotti turbina etc... in quest'ultima ho deciso di installare un modulo aggiuntivo proprio per poterlo usare sporadicamente quando lo decido io. Dire che un modulo del 2007 sia come uno del 2018 è non conoscere affatto i passi da gigante che ha fatto l'elettronica. Sono trascorsi 11 anni, chip memorie anche a basso costo permettono di fare cose prima impensabili. Per me è una certezza che i valori di potenza impostati dalla casa siano cautelativi e che ci siano margini ulteriori in un range di sicurezza. Parliamo di Alfa e chi le compra ha una passione per la sportività. La s di suv sta per sport. Non togliamo poi il gusto della personalizzazione e di avere un'auto non standard che può offrirmi sensazioni migliori non effetto placebo. Chi ha paura di sanzioni o altro ricordo che se superi i 200 anche in configurazione standard rischia tantissimo. Certo non compro un'auto da 60k per farci le corse ma dare pista e lasciare di stucco auto sportive o dei v6 con più cavalli da una certa soddisfazione. Il qashqai appena versato toccava i 230 ed era più prestante degli attuali 210 cv. Certo con rimappatura, turbina maggiorata e fap sportivo. Abituatomi a quelle prestazioni lo stelvio non mi ha proprio esaltato. Mi é però bastato mettere un filtro aria sportivo, un pedal booster ed un modulo aggiuntivo e recuperare tutte lev sensazioni perse superando di netto la vecchia auto. Avrei potuto prendere il 280 ma quasi 500 nm di coppia li hai solo sulla quadrifoglio
ma dai! crieddu! un qashqai a 230!. sospensioni, assetto, freni?.... non ce la vedo ma ti credo: in rettilineo.
pero' rimane sempre una tartaruga, infaticabile ma sempre tartaruga. ne ho avute varie sempre 4wd, automatiche, oltre 2 tons... ottima e affidabile per l'uso specifico, per carità. ma non riesco ad immaginarla come un ghepardo nella savana, anche con il modulo sotto gli artigli. e se la gazzella sterza fulminea quella povera qash si ribalta... mmmmhhh