Modulo CP e AA di ENG review

Premesso che il mio box non è quello di ENG, l'ho preso da AliExpress....
Ti dico le mie esperienze, penso che il funzionamento sia uguale.

Per il bluetooth io ho attivo sia quello alfa che quello del box, contemporaneamente.

Per sentire audio quando usi android auto o carplay devi mettere sempre in aux.
Così senti sempre l'audio delle applicazioni del telefono, Spotify, guida del navigatore ecc....
Io uso regolarmente Apple music e ascolto anche la radio con tuneIn.
Le telefonate passano da bluetooth ma funzionano con l'interfaccia dell'assistente google. E funziona bene, basta schiacciare il tasto sul volante.

Per la telecamera se è quella originale o, comunque, è collegata all'ETM, devi selezionare la telecamera OEM.
Si sceglie quella aftermarket se la telecamera è collegata direttamente al box.
E normale quindi che se metti aftermarket veda lo schermo nero.

Tuttavia il modo dovrebbe esserci....

Nel mio box tra i tanti collegamenti è presente un cavetto RCA (giallo) maschio.
c'è anche nel tuo?
Se colleghi questo maschio all'ingresso (femmina) della retrocamera, puoi selezionare la telecamera originale come se fosse una aftermarket e a questo punto dovresti vederla a schermo intero.

Io non l'ho provato perché la mia retrocamera è collegata direttamente al box, ma quando ho visto quello spinotto rca maschio ho chiesto informazioni al venditore che mi ha detto che serviva appunto per quello.....

Premesso che il mio box non è quello di ENG, l'ho preso da AliExpress....
Ti dico le mie esperienze, penso che il funzionamento sia uguale.

Per il bluetooth io ho attivo sia quello alfa che quello del box, contemporaneamente.

Per sentire audio quando usi android auto o carplay devi mettere sempre in aux.
Così senti sempre l'audio delle applicazioni del telefono, Spotify, guida del navigatore ecc....
Io uso regolarmente Apple music e ascolto anche la radio con tuneIn.
Le telefonate passano da bluetooth ma funzionano con l'interfaccia dell'assistente google. E funziona bene, basta schiacciare il tasto sul volante.

Per la telecamera se è quella originale o, comunque, è collegata all'ETM, devi selezionare la telecamera OEM.
Si sceglie quella aftermarket se la telecamera è collegata direttamente al box.
E normale quindi che se metti aftermarket veda lo schermo nero.

Tuttavia il modo dovrebbe esserci....

Nel mio box tra i tanti collegamenti è presente un cavetto RCA (giallo) maschio.
c'è anche nel tuo?
Se colleghi questo maschio all'ingresso (femmina) della retrocamera, puoi selezionare la telecamera originale come se fosse una aftermarket e a questo punto dovresti vederla a schermo intero.

Io non l'ho provato perché la mia retrocamera è collegata direttamente al box, ma quando ho visto quello spinotto rca maschio ho chiesto informazioni al venditore che mi ha detto che serviva appunto per quello.....

Ho sentito un tecnico assistenza Eng Custom e mi ha detto che per la telecamera devo collegare sul modulo degli ingressi camera che non avevo collegato e scegliere da software la camera aftermarket. A quel punto andrà a tutto schermo.

Mentre per quanto riguarda la questione del ritorno mi ha detto di fare questa configurazione:
La incollo qui sotto sperando di fare cosa gradita.

How to set volume

1 - set volume on 15 in OEM system
2 - go in setting Module Menu
3 - Car setting and chose Volume Control
4 - set in ON
5 - play song in carplay/AndroidAuto and put volume 15
6 - start play navigation and when voice Navi talk put volume 15
7 - call same one and chose volume 15
8 - press Siri/ ok google button and when talk put volume 15
9 - after turn back in module setting - car setting - volume control - OFF

Oggi provo a fare questa configurazione e vediamo se migliora l'audio!
buona giornata a tutti!

Buono a sapersi.....
Io comunque non ho avuto problemi con l'audio.
Ho sentito un tecnico assistenza Eng Custom e mi ha detto che per la telecamera devo collegare sul modulo degli ingressi camera che non avevo collegato e scegliere da software la camera aftermarket. A quel punto andrà a tutto schermo.

Mentre per quanto riguarda la questione del ritorno mi ha detto di fare questa configurazione:
La incollo qui sotto sperando di fare cosa gradita.

How to set volume

1 - set volume on 15 in OEM system
2 - go in setting Module Menu
3 - Car setting and chose Volume Control
4 - set in ON
5 - play song in carplay/AndroidAuto and put volume 15
6 - start play navigation and when voice Navi talk put volume 15
7 - call same one and chose volume 15
8 - press Siri/ ok google button and when talk put volume 15
9 - after turn back in module setting - car setting - volume control - OFF

Oggi provo a fare questa configurazione e vediamo se migliora l'audio!
buona giornata a tutti!

- Informazione Pubblicitaria -
Buono a sapersi.....
Io comunque non ho avuto problemi con l'audio.
ma una domanda, quante porte USB hai sul auto?
io ho solo vano del poggia braccio centrale, e ho appurato che quella porta USB è connessa al infotaiment di serie e NON al modulo aggiuntivo.
qualcuno sa, se è possibile e se si, semplice aggiungere una porta USB e connetterla al modulo aggiuntivo?
in questo modo potrei usarla per android auto.

Io ho la usb sotto i comandi dell'aria.
Il modulo l'ho collegato a quella.

Per utilizzarla, puoi nascondere il cavo USB che viene dal modulo sotto il piantone.

Oppure trovare il coperchio con la usb e sostituirlo.....

Comunque se usi la usb del box per ascoltare musica, la devi comandare con l'interfaccia base del modulo. Non con android auto.

Quindi non e molto comoda....

Con android auto puoi riprodurre la musica in streaming oppure i file memorizzati nel tuo telefono.

Così li comandi direttamente con il vocale o con i tasti fisici della Giulia.

Io ho la usb sotto i comandi dell'aria.
Il modulo l'ho collegato a quella.
appunto
io non ho il pack clima...

la mia unica USB è collegata direttamente al infotaiment e per questo non è accessibile al modulo aggiuntivo.

il problema è che non mi funziona Android auto, via wireless resta in caricamento al infinito e se collego via USB ovviamente non rileva nulla perché l'USB va al infotaiment e non al modulo.

quindi la mia intenzione era di accedere al modulo aggiuntivo, collegare una prolunga USB al connettore USB che ha il modulo e presumo proprio sia libero, tirare la prolunga USB e se possibile metterla nella mascherina con porta USB che vedo se potrò installare senza smontare pannelli vari.
in alternativa se non riesco a mettere la mascherina con la porta USB frontale vedrò se riesco a tirare un cavo USB dal modulo aggiuntivo e usarlo per android auto al evenienza.

Nel kit del modulo c'è una prolunga USB che però finisce con un attacco specifico per collegarlo alla parte posteriore della presa fissa della Giulia.
Si vede nella parte superiore della foto.
-876857761-173941282 (1).jpg

• Like
Reactions: Tony_x
Per un uso saltuario si potrebbe nascondere in qualche modo il terminale del cavetto USB nella plastica del piantone sterzo.
Dove alcuni mettono il microfono aggiuntivo...
IMG_20230303_165441_401.jpg

Altrimenti dovresti trovare lo sportellino con la usb originale o mettere tu una presa USB fissa facendo il buco sul tuo sportellino.
Allego la foto dello sportello e del collegamento presa dalle istruzioni per l'installazione del modulo.
Il cavo viene nascosto dalle protezioni in plastica sotto il cruscotto.

IMG_20230303_165449_924.jpg

X