Scusami non volevo dubitare di te. Mi riferivo solo a quello che mi è stato detto in officina. Dalla foto vedo che la plancia dietro ha un connettore. Esce già in dotazione alla plancia o bisogna acquistarlo separatamente?
I cavi originalei della macchina sono 2 una la USB, l'altra l'illuminazione della cornicetta della usb.
A te non servono visto che ci colleghi la usb del modulo ENG... Al limite potresti collegare (se presente) quello dell'illuminazione.... Ma non è indispensabile.
Allora probabilmente nello stesso posto dove ho messo il mio.
Fin quando guidi sul liscio ti sentono bene. Se già si balla la qualità cala decisamente. Ho fatto una telefonata su sterrato e non si sentiva una mazza, praticamente, di quello che dicevo.
ciao tu sei riuscito a risolvere? perchè io appena montato avevo fatto un paio di telefonate di prova ed era tutto ok, dopo un paio di giorni invece mi sentono malissimo già ad auto ferma e spenta, in movimento la cosa peggiora...
a me hanno messo quello con la spugnetta nell'angolo del vetro in alto a sx, ho provato a ruotarlo per non farlo poggiare al vetro ma niente da fare. Io vivo in centro e la strada con i sampietrini è a dir poco assurda, non vorrei che con le vibrazioni mi si è sballato qualcosa. Anche io durante la chiamata sento la voce molto metallica e con un rumore di fondo che va tipo in echo loop.
Buongiorno Ragazzi,
Mi scuso per il tempo in cui non sono stato presente ma per problemi di salute familiari sono stato un pò incasinato.
Scrivo questo post per fare chiarezza e sanare alcuni dubbi che molti hanno per il modulo ENG ( mi è arrivato ieri ), ho parlato con Eng al telefono prima di acquistarlo e anche poco fà, quindi trascrivo tutto onde evitare ancora discussioni su domande che non trovano risposta, senza entrare nel merito della Garanzia per chi ancora ne beneficia.
Il modulo per funzionare correttamente con Android ( con Car Play è tutto wifi ) deve essere necessariamente agganciato con Cavo USB, e si beneficia di: Audio / Video USB / Microfono per chiamate e comandi vocali.
Se non volete usare il microfono e passarlo esternamente, le chiamate ed i comandi vocali sul volante funzioneranno solo con il software originale Alfa, saranno quindi inutili quelli di Android Auto.
L'uscita USB posteriore del modulo ( vedi foto ) è abilitata e regge fino a 3 USB contemporaneamente, quindi potete sdoppiarla e attaccare Android Auto con cavo + una chiavetta USB fino a 512 Gb + una Dashcam USB, il posizionamento dei cavi è a Vs discrezione e piacere.
Tutto il sistema Infotaiment Alfa originale continua a lavorare e funzionare normalmente, ma i Vari USB e AUX funzionano solo con Alfa, NON CON IL MODULO, quindi ciò significa che se avete MP3 su una chiavetta e la mettete sotto al bracciolo e/o nella placchetta davanti al cambio ( USB originale Alfa x chi la possiede ) funzionano solo co l'impianto originale Alfaromeo.
Nel modulo ENG, posteriore, c'è un'entrata SD CARD posizionata sotto le 2 antennine nere appiccicate col biadesivo, quella entrata NON DEVE ESSERE MAI USATA CON NESSUNA SD CARD, in quanto questo è un modulo generico che loro usano per svariate auto, tra cui Giulia e Stelvio, quindi viene abilitata solo per alcuni modelli di auto per passare dati di configurazione del modulo.
Stessa cosa per la presa Mini USB presente posteriormente sul modulo, anche quella solo per passaggio dati di configurazione, non a caso si chiama USB FLASH, quindi NON USARE MAI.
Nel cavetto che trovate in confezione con le uscite gialle per Video, lì vanno attaccati i monitor Posteriori per chi lo desidera e la Dasch Cam con uscita video, il tutto se non è stato ESPRESSAMENTE RICHIESTO ALL'ACQUISTO NON FUNZIONA, quindi per coloro che non lo hanno ancora preso, valutate se farle abilitare o meno in base alle Vs esigenze.
Le App di Android Auto e di Car Play sono indipendenti dal Modulo, ovvero le avete sul Vs telefono, possono essere implementate solo dal Software del telefono a discrezione di Google e di apple, non potete mettere app a vs piacimento, troverete quelle che supporta il Software e niente di più.
Tutte le Entrate presenti ( disabilitate ) possono essere abilitate anche successivamente, portando il modulo da ENG e con un breve aggiornamento dalla presa USB FLASH fanno tutto in 10 minuti.
Per una maggior comprensione di tutto quanto scritto sopra, ho allegato 2 foto, una in particolare riguarda il posizionamento del Microfono, che alcuni hanno installato in plafoniera, Ok, ottima soluzione, ma poi hanno detto che si sentono i San Pietrini..... da ENG mi suggeriscono di spostarlo, mettendolo si sempre in plafoniera, ma vicino allo specchietto, quindi spostandosi verso l'interno del tetto, in pratica si mette più distante per evitare i rumori, oppure fuori dalla plafoniera in zona specchietto.
L'altra foto allegata vi fà vedere la cavetteria e le varie entrate, come utilizzarle e quali sono abilitate e/o disabilitate.
Spero di aver fatto cosa gradita a tutti, e vi ringrazio per la lettura.
PS: Nella foto dei cablaggi, vedrete un cavo USB con placchetta rotonda, l'ho preso su Amazon per metterlo davanti al cambio come quello Originale ( che io non avevo ), installazione velocissima, foro con tazza e passaggio cavo, lavoro pulito e perfetto. Lo potete cercare come Cavo usb a pannello. Ne esistono anche a 2 USB fatto sempre uguale, per chi vuole attaccare più oggetti lo consiglio.
grazie Milè.
l'unica cosa non sapevo ingresso video era desabilitato...ma per quello che siamo fuori Italia ci.e facciamo.???
voglio dire cavo video in giallo.....
I cavi gialli sono entrate video come ho scritto nel post, uno per retrocamera aftermarket xchi non ha la telecamera retromarcia di serie, l'altro è per una dashcam... quindi sono entrate IN e NON OUT.