Modulo CP e AA di ENG review

una domanda una volta selezionato AA or Carplay....sì può usare :
- control rotatory Pad ....Si
ma.....
- sound controller ,voglio dire il tasto per controllare il audio a Destra del rotatori pad??? per cambiare i brani???per esempio in YouTube music??
- tasto menu ,per accedere al menu di AA or Carplay?
-tasti volante per cambiare brari di YouTube music etc ....

Il tasto menù con singola pressione dal CarPlay ti riporta alla selezione delle app. Se premuto a lungo torni sull'infotaiment originale.
Puoi cambiare canzone con i comandi al volante o dal rotore (ho provato solo con Apple Music)
 
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Buongiorno Ragazzi,
Mi scuso per il tempo in cui non sono stato presente ma per problemi di salute familiari sono stato un pò incasinato.
Scrivo questo post per fare chiarezza e sanare alcuni dubbi che molti hanno per il modulo ENG ( mi è arrivato ieri ), ho parlato con Eng al telefono prima di acquistarlo e anche poco fà, quindi trascrivo tutto onde evitare ancora discussioni su domande che non trovano risposta, senza entrare nel merito della Garanzia per chi ancora ne beneficia.

  • Il modulo per funzionare correttamente con Android ( con Car Play è tutto wifi ) deve essere necessariamente agganciato con Cavo USB, e si beneficia di: Audio / Video USB / Microfono per chiamate e comandi vocali.
  • Se non volete usare il microfono e passarlo esternamente, le chiamate ed i comandi vocali sul volante funzioneranno solo con il software originale Alfa, saranno quindi inutili quelli di Android Auto.
  • L'uscita USB posteriore del modulo ( vedi foto ) è abilitata e regge fino a 3 USB contemporaneamente, quindi potete sdoppiarla e attaccare Android Auto con cavo + una chiavetta USB fino a 512 Gb + una Dashcam USB, il posizionamento dei cavi è a Vs discrezione e piacere.
  • Tutto il sistema Infotaiment Alfa originale continua a lavorare e funzionare normalmente, ma i Vari USB e AUX funzionano solo con Alfa, NON CON IL MODULO, quindi ciò significa che se avete MP3 su una chiavetta e la mettete sotto al bracciolo e/o nella placchetta davanti al cambio ( USB originale Alfa x chi la possiede ) funzionano solo co l'impianto originale Alfaromeo.
  • Nel modulo ENG, posteriore, c'è un'entrata SD CARD posizionata sotto le 2 antennine nere appiccicate col biadesivo, quella entrata NON DEVE ESSERE MAI USATA CON NESSUNA SD CARD, in quanto questo è un modulo generico che loro usano per svariate auto, tra cui Giulia e Stelvio, quindi viene abilitata solo per alcuni modelli di auto per passare dati di configurazione del modulo.
  • Stessa cosa per la presa Mini USB presente posteriormente sul modulo, anche quella solo per passaggio dati di configurazione, non a caso si chiama USB FLASH, quindi NON USARE MAI.
  • Nel cavetto che trovate in confezione con le uscite gialle per Video, lì vanno attaccati i monitor Posteriori per chi lo desidera e la Dasch Cam con uscita video, il tutto se non è stato ESPRESSAMENTE RICHIESTO ALL'ACQUISTO NON FUNZIONA, quindi per coloro che non lo hanno ancora preso, valutate se farle abilitare o meno in base alle Vs esigenze.
  • Le App di Android Auto e di Car Play sono indipendenti dal Modulo, ovvero le avete sul Vs telefono, possono essere implementate solo dal Software del telefono a discrezione di Google e di apple, non potete mettere app a vs piacimento, troverete quelle che supporta il Software e niente di più.
  • Tutte le Entrate presenti ( disabilitate ) possono essere abilitate anche successivamente, portando il modulo da ENG e con un breve aggiornamento dalla presa USB FLASH fanno tutto in 10 minuti.
  • Per una maggior comprensione di tutto quanto scritto sopra, ho allegato 2 foto, una in particolare riguarda il posizionamento del Microfono, che alcuni hanno installato in plafoniera, Ok, ottima soluzione, ma poi hanno detto che si sentono i San Pietrini..... da ENG mi suggeriscono di spostarlo, mettendolo si sempre in plafoniera, ma vicino allo specchietto, quindi spostandosi verso l'interno del tetto, in pratica si mette più distante per evitare i rumori, oppure fuori dalla plafoniera in zona specchietto.
  • L'altra foto allegata vi fà vedere la cavetteria e le varie entrate, come utilizzarle e quali sono abilitate e/o disabilitate.
Spero di aver fatto cosa gradita a tutti, e vi ringrazio per la lettura.

PS: Nella foto dei cablaggi, vedrete un cavo USB con placchetta rotonda, l'ho preso su Amazon per metterlo davanti al cambio come quello Originale ( che io non avevo ), installazione velocissima, foro con tazza e passaggio cavo, lavoro pulito e perfetto. Lo potete cercare come Cavo usb a pannello. Ne esistono anche a 2 USB fatto sempre uguale, per chi vuole attaccare più oggetti lo consiglio.

Perché il microfono con CarPlay non necessita? Siccome sabato lo installo se non è necessario evito di montarlo
 
Perché il microfono con CarPlay non necessita? Siccome sabato lo installo se non è necessario evito di montarlo

Puoi usare quello originale per le chiamate ma come dicevamo sopra a quelle condizioni.
Se non monti quello eng non puoi rispondere dal modulo CarPlay ma devi prima uscire
Non puoi usare i comandi vocali con Siri
 
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Purtroppo vedo che anche voi avete problemi di switch audio tra il sistema originale e il modulo CP!secondo me è risolvibile via software con qualche aggiornamento futuro, facendo in modo che per le chiamate in entrata e uscita sia utilizzato l’impianto originale, lasciando il microfono eng ai soli comandi vocali.
Detto questo, è evidente perchè si sente male il modulo eng: il collegamento è wifi e non bluetooth, tanto è vero che se usate CP via usb non ci sono problemi audio e si sente perfettamente ogni chiamata (passa tutto sul sistema originale). Viceversa, se collegato wifi iniziano i disturbi audio, e si sente metallica anche la voce dell’interlocutore. per puro sfizio, proveró a cambiare microfono (attualmente uso quello rigido messo sul montante sinistro) ma non credo che si risolverà nulla

Io con quello rigido problemi di "voce metallica" ecc. non ne ho. Ho semplicemente il problema dell'insonorizzazione in caso di strada sconnessa, lì c'è poco da fare con un microfono di plastica da pochi spicci appiccicato col nastro adesivo. Ma potendo utilizzare Alfaconnect via BT non ho necessità di altro. Alla fine il microfonino di ENG lo uso unicamente per i comandi vocali, per cui basta e avanza. Messo nella plafoniera (grazie a chi ha spiegato come togliere la copertura... ho sempre un po' di timore toccando plastiche dure..), poi, nemmeno si vede, per cui siamo al top.

I problemi di switch ammetto di non averli. O, meglio, ho unicamente il "problema" con la musica (io ascolto Podcast, in particolare) dove l'iPhone sceglie come output Alfaconnect anziché Carplay. Nulla di che, all'avvio della macchina scelgo sul telefono l'output Carplay, anziché Alfaconnect e poi fila tutto liscissimo. Non penso sia un problema di Eng, comunque, ma di iOs. Non ho idea di come si possano modificare le priorità dell'output e nemmeno se si possa farlo. Anche perché navigatori, ecc. scelgono in automatico Carplay come output audio, per cui boh. Ma, come detto, è un "non problema", volendoci 2 secondi per la selezione manuale.
 
Io con quello rigido problemi di "voce metallica" ecc. non ne ho. Ho semplicemente il problema dell'insonorizzazione in caso di strada sconnessa, lì c'è poco da fare con un microfono di plastica da pochi spicci appiccicato col nastro adesivo. Ma potendo utilizzare Alfaconnect via BT non ho necessità di altro. Alla fine il microfonino di ENG lo uso unicamente per i comandi vocali, per cui basta e avanza. Messo nella plafoniera (grazie a chi ha spiegato come togliere la copertura... ho sempre un po' di timore toccando plastiche dure..), poi, nemmeno si vede, per cui siamo al top.

I problemi di switch ammetto di non averli. O, meglio, ho unicamente il "problema" con la musica (io ascolto Podcast, in particolare) dove l'iPhone sceglie come output Alfaconnect anziché Carplay. Nulla di che, all'avvio della macchina scelgo sul telefono l'output Carplay, anziché Alfaconnect e poi fila tutto liscissimo. Non penso sia un problema di Eng, comunque, ma di iOs. Non ho idea di come si possano modificare le priorità dell'output e nemmeno se si possa farlo. Anche perché navigatori, ecc. scelgono in automatico Carplay come output audio, per cui boh. Ma, come detto, è un "non problema", volendoci 2 secondi per la selezione manuale.

Se tu rispondi dal CP ad una chiamata ti funziona il microfono originale invece di quello custom?
 
Non so se ho già risposto ad una telefonata dall'auto...o_O... non avendoci fatto caso, o non ne ho mai ricevute o funziona correttamente. Immagino la prima, dato che a tutti gli altri mi pare di capire che switchi su Carplay.
 
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Io con quello rigido problemi di "voce metallica" ecc. non ne ho. Ho semplicemente il problema dell'insonorizzazione in caso di strada sconnessa, lì c'è poco da fare con un microfono di plastica da pochi spicci appiccicato col nastro adesivo. Ma potendo utilizzare Alfaconnect via BT non ho necessità di altro. Alla fine il microfonino di ENG lo uso unicamente per i comandi vocali, per cui basta e avanza. Messo nella plafoniera (grazie a chi ha spiegato come togliere la copertura... ho sempre un po' di timore toccando plastiche dure..), poi, nemmeno si vede, per cui siamo al top.

I problemi di switch ammetto di non averli. O, meglio, ho unicamente il "problema" con la musica (io ascolto Podcast, in particolare) dove l'iPhone sceglie come output Alfaconnect anziché Carplay. Nulla di che, all'avvio della macchina scelgo sul telefono l'output Carplay, anziché Alfaconnect e poi fila tutto liscissimo. Non penso sia un problema di Eng, comunque, ma di iOs. Non ho idea di come si possano modificare le priorità dell'output e nemmeno se si possa farlo. Anche perché navigatori, ecc. scelgono in automatico Carplay come output audio, per cui boh. Ma, come detto, è un "non problema", volendoci 2 secondi per la selezione manuale.

Ciao. Provato a eliminare il profilo audio dal BT della Giulia? Sto aspettando il modulo ed è interessante la vostra esperienza. Grazie
 
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