Molle apertura bagagliaio

Io ho i tamponi con i rilievi ma non facevano alcuna differenza,ho dovuto installare le calamite.
quando apri il bagagliaio, le molle sono in grado di farlo aprire fino a fondo corsa?
Se questo non succede, i tamponi modificati non possono svolgere il loro compito, ed è per questo che non trovi differenza.
Nel mio caso quando apro la bauliera va su velocemente e riesce a raggiungere il fondo corsa anche se la macchina è parcheggiata in salita; questo accadeva anche con le molle "vecchie", solo che in quel caso dopo aver sbattuto a fondo corsa rimbalzava e tornava giù, mentre adesso coi tamponi nuovi rimane bloccata e per chiuderla bisogna applicare una certa forza.
 
non capisco come non possa funzionare sempre; non è che vengono montati male oppure per qualche motivo che ignoro lavorano male?
I risalti che hanno introdotto non fanno altro che bloccare meccanicamente il leveraggio nella posizione di massima apertura, e lo fanno in maniera solida.
Se in qualche caso non funziona, è segno che la bauliera non si apre al 100% ed i risalti non vengono impegnati.
Può essere. Mi baso solo sulle considerazioni che ho letto qui sul forum: qualcuno dice che funziona e qualcuno no. Un motivo sicuramente ci sarà. Per esempio mi viene in mente che potrebbe esserci una taratura diversa della frizione. Vedo che il baule si apre abbastanza lentamente quindi mi viene da pensare che una qualche frizione, anche se blanda, ci sia.
Devo anche dire che scegliendo l'opzione delle calamite, è meglio avere i tamponi senza risalti
 
Può essere. Mi baso solo sulle considerazioni che ho letto qui sul forum: qualcuno dice che funziona e qualcuno no. Un motivo sicuramente ci sarà. Per esempio mi viene in mente che potrebbe esserci una taratura diversa della frizione. Vedo che il baule si apre abbastanza lentamente quindi mi viene da pensare che una qualche frizione, anche se blanda, ci sia.
Devo anche dire che scegliendo l'opzione delle calamite, è meglio avere i tamponi senza risalti
c'è uno smorzatore idraulico della stabilus, affiancato dalla molla, che rende la fase di apertura fluida. Nel mio caso si vede bene che fa il suo lavoro, la bauliera sale a velocità costante, ma non ha alcun problema a raggiungere il fondo corsa in un tempo breve ed anche in salita.
Non vorrei che in qualche caso ci fossero problemi di attrito, o qualche disallineamento, che rendono l'azione delle molle meno efficace. Anche in quel caso però, "aiutando" la bauliera ad arrivare a fine corsa, e facendo impegnare i tamponi, non dovrebbe più cadere rendendo inutile installare le calamite.
Andrebbero viste una accanto all'altra per capire meglio.....
 
Da nuova il portellone si apriva tutto, ora no, lo devo accompagnare per un paio di cm e poi intervengono le calamite. Penso che col tempo le mie molle si siano un po' stirate, visto che quando il bagagliaio e' chiuso le molle sono in tensione.
 
Da nuova il portellone si apriva tutto, ora no, lo devo accompagnare per un paio di cm e poi intervengono le calamite. Penso che col tempo le mie molle si siano un po' stirate, visto che quando il bagagliaio e' chiuso le molle sono in tensione.
La cosa vergognosa è che non abbiano previsto 2 o 3 buchi aggiuntivi come si faceva con le auto prima.... La tempra... Ma anche le Alfetta ecc.... Avevano la molla che si agganciava su 3 denti in modo da compensare nel tempo lo stiramento della molla .....bastava spostarla si tensionava e tutto tornava a posto.... Sulla Giulia non ci hanno pensato era semplice bho....anni e anni di storia e si perdono in ste cazzate
 
Per adesso le mie hanno sempre il solito carico di quando le ho montate, ormai due anni fa.
Concordo sul fatto che non prevedono regolazione del precarico, cosa che sarebbe costata niente e avrebbe risolto tutti i problemi; non ci resta che sostituirle se e quando si dovessero "allentare", considerando che costano poco e si cambiano in 10 minuti....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Butto la un'ipotesi molto azzardata: non è che il peso del baule varia sensibilmente tra vari esemplari, magari a causa di "lotti di produzione diversi"? Basterebbe una piccola differenza nello spessore delle lamiere impiegate, per far variare sensibilmente il peso di tutto il complesso.
 
Rispolvero questo thread per fare una domanda.
Premesso che la mia bauliera attualmente funziona sempre in maniera perfetta, con le molle 50559376-001 ed i tamponi 50559309-005 che installai a inizio 2020, recentemente ho provato a montarci in maniera provvisoria lo spoiler (ricevuto in regalo) e vedo che sale molto più lentamente per cui temo che parcheggiando in salita ricominci a presentarsi il problema.
Qualcuno ha una situazione aggiornata dei codici delle molle, in modo da conoscere quale sia la versione modificata di quelle per bauliera con spoiler?
Ripescando nei post precedenti vedo il codice 50547138 ma temo che sia un codice vecchio della QV, che per alcuni non aveva risolto il problema neppure con la bauliera normale: ci sta che il baule della QV sia più leggero di quello normale, oppure quel codice appartiene ad una versione originale che è stata oggetto di modifica.
Per caso esiste qualche allestimento (tipo la Veloce...) che prevede bauliera tradizionale (in acciaio) con spoiler premontato di serie? Se sì basterebbe sapere quali molle son previste in quella configurazione....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Leonardo00
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rispolvero questo thread per fare una domanda.
Premesso che la mia bauliera attualmente funziona sempre in maniera perfetta, con le molle 50559376-001 ed i tamponi 50559309-005 che installai a inizio 2020, recentemente ho provato a montarci in maniera provvisoria lo spoiler (ricevuto in regalo) e vedo che sale molto più lentamente per cui temo che parcheggiando in salita ricominci a presentarsi il problema.
Qualcuno ha una situazione aggiornata dei codici delle molle, in modo da conoscere quale sia la versione modificata di quelle per bauliera con spoiler?
Ripescando nei post precedenti vedo il codice 50547138 ma temo che sia un codice vecchio della QV, che per alcuni non aveva risolto il problema neppure con la bauliera normale: ci sta che il baule della QV sia più leggero di quello normale, oppure quel codice appartiene ad una versione originale che è stata oggetto di modifica.
Per caso esiste qualche allestimento (tipo la Veloce...) che prevede bauliera tradizionale (in acciaio) con spoiler premontato di serie? Se sì basterebbe sapere quali molle son previste in quella configurazione....
Io ho montato queste. Ho lo spoiler originale. Solo le molle, niente tamponi e niente calamite, si apre perfettamente
20220628_125155.jpg