Molle apertura bagagliaio

Meglio mettere le fascette su entrambe le molle. Invece che prendere 8 spire su una sola, meglio 4 su entrambe.
Per accedere alla molla di sinistra, devo rimuovere la protezione.. posso tirare o rischio di rompere le clip?
 
Devi alzare la guarnizione del cofano e togliere uno dei "chiodi" di plastica che fissano il rivestimento.
 
Ragazzi, secondo voi ce' in commercio un pistoncino da sostituire a quello originale, ma leggermente piu' potente?
Vorrei provare a fare questo tentativo, su consiglio di un mio amico.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Quello della Giulia non è un "pistoncino" nel senso di "molla a gas" ma un semplice ammortizzatore per controllare la corsa. In pratica non spinge praticamente nulla. Si potrebbe comunque vedere se esiste una molla a gasa con le stesse dimensioni che fosse in grado di "aiutare" le molle, ma la vedo dura.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Penso di aver trovato la soluzione definitiva.

Nascono proprio per i portelloni e sono regolabili come precarico quindi ognuno può "tirarle" a piacere per ottenere la velocità e tenuta in apertura che preferisce.

Prezzo irrisorio e sono esattamente come si vedono nell'inserzione.

https://www.amazon.it/gp/product/B07D9972LB/?tag=alfauto-21

Le monto nel fine settimana e vi dico.
 

Allegati

  • IMG_0491.jpg
    IMG_0491.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 614
Penso di aver trovato la soluzione definitiva.

Nascono proprio per i portelloni e sono regolabili come precarico quindi ognuno può "tirarle" a piacere per ottenere la velocità e tenuta in apertura che preferisce.

Prezzo irrisorio e sono esattamente come si vedono nell'inserzione.

https://www.amazon.it/gp/product/B07D9972LB/?tag=alfauto-21

Le monto nel fine settimana e vi dico.
lascia stare ci ho già pensato io ma non l'ho scritto perché volevo provare prima. Les pire sono troppo strette la molla si snerva alla prima chiusura e si sfonda definitiva, neanche da provare ho fatto io da cavia. :) restituiscile prima di romperle e fatti rimborsare i soldi
 
  • Like
Reactions: VURT e Piezio77
lascia stare ci ho già pensato io ma non l'ho scritto perché volevo provare prima. Les pire sono troppo strette la molla si snerva alla prima chiusura e si sfonda definitiva, neanche da provare ho fatto io da cavia. :) restituiscile prima di romperle e fatti rimborsare i soldi
Bisogna regolarle sicuramente. Ho già visto che sono molto più corte delle originali quindi bisognerà calcolare se attaccarle da qualche altra parte o prolungare in qualche modo queste acquistate (magari la parte filettata).
Quello che avevo pensato di fare è:
misurare la molla attuale
prolungare quelle acquistate in modo che al massimo dell'estensione (tutto svitato) siano uguali alle originali
montarle e poco alla volta accorciarle fino ad ottenere l'effetto desiderato.

Quanto mi hai detto però mi da già un'ottimo spunto da cui partire perchè penso che fondamentalmente bisognerà concentrarsi su un nuovo punto di attacco.

Ormai le ho, quindi una prova la faccio.

Grazie :D
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Bisogna regolarle sicuramente. Ho già visto che sono molto più corte delle originali quindi bisognerà calcolare se attaccarle da qualche altra parte o prolungare in qualche modo queste acquistate (magari la parte filettata).
Quello che avevo pensato di fare è:
misurare la molla attuale
prolungare quelle acquistate in modo che al massimo dell'estensione (tutto svitato) siano uguali alle originali
montarle e poco alla volta accorciarle fino ad ottenere l'effetto desiderato.

Quanto mi hai detto però mi da già un'ottimo spunto da cui partire perchè penso che fondamentalmente bisognerà concentrarsi su un nuovo punto di attacco.

Ormai le ho, quindi una prova la faccio.

Grazie :D
non è un problema di lunghezza io le ho allungate del tutto è lo spessore molla e diametro spire sono melno della metà dell'originale come diametro per cui lo snervamento è stratosferico alla prima chiusura la molla(tarata alla massima lunghezza) è rimasta allungata di 20 cm
 
non è un problema di lunghezza io le ho allungate del tutto è lo spessore molla e diametro spire sono melno della metà dell'originale come diametro per cui lo snervamento è stratosferico alla prima chiusura la molla(tarata alla massima lunghezza) è rimasta allungata di 20 cm
Ciao, volevo aggiornarvi sulla questione molle baule.
Dopo vari tentativi effettuati in officina e che avevo in parte già indicato nel forum.. (sostituzione del piccolo ammortizzatore, e successiva sostituzione molle principali), il tutto senza nessun miglioramento, in data 27/09/2018 riuscivo ad avare un appuntamento in officina con un ispettore Alfa di zona, il quale tirava fuori dal cilindro la soluzione proposta da VURT nel lontano Novembre 2017; quindi "fascettamento" di 3 spire (nella zona centrale), che in questo caso sono state effettuate con fascette metalliche per maggiore garanzia di tenuta. risultato finale soddisfacente. Adesso chiaramente in condizioni di vettura in piano, la velocità di apertura risulta leggermente aumentata, ma non pericolosa.. e quando invece si posteggia in salita, il cofano tende appena a richiudersi ma di poco, evitando di darci delle "capocciate" e permettendoti di accedervi.
Caro Vurt potresti farti pagare il brevetto....
ciao a tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo che se la soluzione ufficiale dell'ispettore sono delle fascette...o_O
 
  • Like
Reactions: iddi e Piezio77