Molle apertura bagagliaio

Ragazzi ormai abbiamo capito come risolvere il problema,non c'è garanzia o protesta,è inutile,la più recente col difetto ha 3 anni e non ti calcola più nessuno...tra l'altro è un costo irrisorio. Chi non riesce da solo va dal meccanico con i codici ed è fatta.
 
Ragazzi ormai abbiamo capito come risolvere il problema,non c'è garanzia o protesta,è inutile,la più recente col difetto ha 3 anni e non ti calcola più nessuno...tra l'altro è un costo irrisorio. Chi non riesce da solo va dal meccanico con i codici ed è fatta.

Hai ragione, ormai la situazione è questa.
Però...chi, come me, aveva fatto notare il problema da tempo, quando l'auto era ancora pienamente in garanzia, "permetti che possa essere ancora un po' incazzato?" (cit.)
 
Stamani ho fatto il lavoro, sostituite le due molle ed i relativi tamponi.
Adesso funziona meglio, oggi proverò a cercare una bella salita.
Le molle nuovo codice sono identiche a quelle che avevo sotto, stesse misure, stesse spire e stesso diametro del filo. A sentirle "a mano" le nuove sembrano leggermente più rigide, forse perché le vecchie si erano leggermente snervate... ci sta che lavorino male e tendano a snervarsi col tempo.
Ad ogni modo la differenza vera la fanno i nuovi tamponi in gomma, dotati di rilievo che si impegna nel braccio della bauliera quando si raggiunge la massima apertura, tenendola ferma.
Ho fatto in po' di foto, appena ho un attimo faccio una breve guida così può essere di aiuto a tutti.
 
Stamani ho fatto il lavoro, sostituite le due molle ed i relativi tamponi.
Adesso funziona meglio, oggi proverò a cercare una bella salita.
Le molle nuovo codice sono identiche a quelle che avevo sotto, stesse misure, stesse spire e stesso diametro del filo. A sentirle "a mano" le nuove sembrano leggermente più rigide, forse perché le vecchie si erano leggermente snervate... ci sta che lavorino male e tendano a snervarsi col tempo.
Ad ogni modo la differenza vera la fanno i nuovi tamponi in gomma, dotati di rilievo che si impegna nel braccio della bauliera quando si raggiunge la massima apertura, tenendola ferma.
Ho fatto in po' di foto, appena ho un attimo faccio una breve guida così può essere di aiuto a tutti.
Ottimo, avere sempre piu' informazioni e' molto utile:)
 
  • Like
Reactions: romassi
Ragazzi ormai abbiamo capito come risolvere il problema,non c'è garanzia o protesta,è inutile,la più recente col difetto ha 3 anni e non ti calcola più nessuno...tra l'altro è un costo irrisorio. Chi non riesce da solo va dal meccanico con i codici ed è fatta.
Tanto per restare in casa FCA.... Una tipo 3 volumi che costa 20 Milà euro e la fanno in Turchia non presenta questo problema ! Il cofano si regge con delle molle rigide a balestra e una volta su ci rimane . Semplicemente fine della storia...
 
Buona sera a tutti, alla mia hanno sostituito solo le molle senza risolvere nulla; Successivamente dopo varie lamentele terminate nel nulla ho desistito.
La garanzia e' scaduta a gennaio......
Sarebbe possibile avere i codici dei tamponi nuovi dotati di rilievo che si impegnano nel braccio della bauliera quando si raggiunge la massima apertura, tenendola ferma, in modo da evitare ancora le sportellate sulla testa quando l'auto e' in pendenza e non c'e' nessuno che provvede a tenerla aperta ( personalmente mi fa senso su un'auto pagata 54.000 euro, oltre che male .....)
Grazie e a buon rendere.
 
  • Like
Reactions: romassi
Buona sera a tutti, alla mia hanno sostituito solo le molle senza risolvere nulla; Successivamente dopo varie lamentele terminate nel nulla ho desistito.
La garanzia e' scaduta a gennaio......
Sarebbe possibile avere i codici dei tamponi nuovi dotati di rilievo che si impegnano nel braccio della bauliera quando si raggiunge la massima apertura, tenendola ferma, in modo da evitare ancora le sportellate sulla testa quando l'auto e' in pendenza e non c'e' nessuno che provvede a tenerla aperta ( personalmente mi fa senso su un'auto pagata 54.000 euro, oltre che male .....)
Grazie e a buon rendere.
I tamponi sono questi che vedi in foto (a me hanno detto che il quantitativo minimo ordinabile è 5pz, anche se ne servono solo 2....cmq la busta completa costa poco più di 10 euro).
Nella seconda foto vedi la differenza tra quello vecchio (che dovresti avere montato adesso) e quello nuovo tipo dotato di sporgenza.
Per rimuoverli/inserirli devi tenerli schiacciati leggermente verso l'interno in modo da fare disimpegnare le due alette laterali, e mentre schiacci li sfili dalla cava centrale....
Sul lato di festa basta aprire lo sportello batteria, sul lato di sinistra devi rimuovere un paio di clips e allargare il rivestimento (terza foto)...
Appena posso farò una guida...
20200229_084415-01.jpeg
20200229_084550-01.jpeg
20200229_091606.jpeg
 
Prima foto la staffa priva del tampone, seconda foto la stessa staffa con il tampone inserito.
Il lavoro totale, molle comprese, mi ha richiesto circa 20min, tutto compreso (foto, misurazioni comparative delle molle, inserimento di un tubicino in silicone per evitare il contatto della molla diretto acciaio su acciaio, necessaria visione e comprensione del da farsi).
Un meccanico che sa già come fare non ci mette più di 10 minuti.
Rifiutare un intervento del genere in garanzia, e lasciare un cliente insoddisfatto arrivando a raccontare, per giustificarsi, le balle più fantasiose ed insostenibili, è una cosa ridicola e vergognosa.

20200229_084624-01.jpeg
20200229_084838-01.jpeg
 
Ultima modifica:
Stasera provata la bauliera parcheggiando in una salita, non particolarmente ripida, ma di quelle che prima avrebbero comportato la caduta di diversi gradi, con conseguente testata quasi sicura.
Apertura perfetta, carico delle molle sufficiente a garantire la corsa completa in modo da far impegnare correttamente i tamponi, bauliera che rimane aperta e solida.
Nei prossimi giorni proverò pendenze maggiori, ma già adesso sono pienamente soddisfatto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rifiutare un intervento del genere in garanzia, e lasciare un cliente insoddisfatto arrivando a raccontare, per giustificarsi, le balle più fantasiose ed insostenibili, è una cosa ridicola e vergognosa.

Quoto e aggiungo che è vergognoso anche non eseguirlo a garanzia scaduta, quantomeno a chi aveva già segnalato il problema. Questo sì che sarebbe stato un "intervento premium"!

Tra l'altro sono convinto che potrebbe essere sufficiente anche la sostituzione dei soli tamponi, senza toccare le molle.