Molle apertura bagagliaio

non risolvi nulla cambiando solo i tamponi

Sarebbe da provare. Se i tamponi "bloccano" il cofano in apertura, allora potrebbero essere sufficienti.

ho fatto io il test, per questo ti dico che solo con i tamponi modificati non risolvi

Ah...OK...questo mi era sfuggito! :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Come fai a conoscere il codice delle molle rimosse?
Da quello che m'ha detto il capo officina, non so in quale documento interno di Alfa, c'erano entrambi i codici... il vecchio ed il nuovo. ;-)
 
Da quello che m'ha detto il capo officina, non so in quale documento interno di Alfa, c'erano entrambi i codici... il vecchio ed il nuovo. ;-)
Intendevo un'altra cosa....io ho rimosso un paio di molle, installate nel 2016, che a vederle e misurarle risultano identiche a quelle appena ordinate (codice nuovo)....non penso ci sia un modo per conoscere il codice di quelle vecchie che ho rimosso, dato che su una molla risulta impossibile stampigliare qualcosa....però essendo uguali mi viene da pensare che il cambio codice sia stato introdotto solo per un cambio fornitore (mantenendo inalterato il prodotto) oppure per un cambio materiale (differenza che risulta invisibile ad occhio), però tirandole a mano sembrano praticamente uguali, a volerla trovare la differenza è davvero minima...
 
  • Like
Reactions: dav65
Mi sono fatto due boccole in nylon da inserire ne foro in cui si agganciano le molle. In questo modo le molle hanno un pochino di precarico in più, circa 6/7 mm, ed il cofano si apre come si deve, senza tornare indietro. Se qualcuno di AR legge il forum, sappia che con qualche centesimo di spesa, si risolve il problema.

ottima soluzione,
pure io ho avuto lo stesso problema e ho risolto copiando la tua soluzione

molla.jpg




molla+boccola.jpg
 
belle le boccole! complimenti
 
Dove hai trovato quelle boccole ?
Che misura?
Grazie tanto
le ho fatte io al tornio utilizzando del materiale plastico (POLIETILENE), qui sotto vedrai uno schizzo.
Il foro nella lamiera dell'auto misura 18,2 mm, le boccole le ho fatte coniche con diametro maggiore rispetto al foro della lamiera in modo tale da inserirla a pressione, il foro centrale della boccola è da 6,5 mm, ma occorre una discreta svasatura su entrambi i lati.
Con questa soluzione l'apertura del mio baule è migliorata, almeno ora quando ci carico la borsa del calcio o quella della palestra non ci sbatto più con la testa (come spesso succedeva).

BOCCOLA.jpg
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le ho fatte io al tornio utilizzando del materiale plastico (POLIETILENE), qui sotto vedrai uno schizzo.
Il foro nella lamiera dell'auto misura 18,2 mm, le boccole le ho fatte coniche con diametro maggiore rispetto al foro della lamiera in modo tale da inserirla a pressione, il foro centrale della boccola è da 6,5 mm, ma occorre una discreta svasatura su entrambi i lati.
Con questa soluzione l'apertura del mio baule è migliorata, almeno ora quando ci carico la borsa del calcio o quella della palestra non ci sbatto più con la testa (come spesso succedeva).

Visualizza allegato 201897
Però.... Forse dovresti iniziare un commercio di boccole qui sul forum. Io le comprerei
 
  • Like
Reactions: romassi e Swordsman