Molle apertura bagagliaio

Forse mi sono perso qualche passaggio in chat. Il baule della mia Giulia monta soltanto le molle e ha il problema del ritorno "killer" quando parcheggi in salita. L'unico ammortizzatore che sono riuscito a trovare è questo. Mi sapresti indicare il codice dell'originale?
Il codice non lo conosco, ma un ammortizzatore da qualche parte c'è anche nell'originale (dovrebbe essere uno solo) perché quando ho chiesto al concessionario di risolvere il problema, mi ha detto che sostituiva molle ed ammortizzatore. Poi non si è risolto niente, ma questa è un altra questione.
Come ho già detto più volte l'unico modo di risolvere il problema è montare le calamite così come indicato sul forum
 
Mah.. la mia a naso ha solo la molla
 
Mah.. la mia a naso ha solo la molla
Anche la mia.
Il codice non lo conosco, ma un ammortizzatore da qualche parte c'è anche nell'originale (dovrebbe essere uno solo) perché quando ho chiesto al concessionario di risolvere il problema, mi ha detto che sostituiva molle ed ammortizzatore. Poi non si è risolto niente, ma questa è un altra questione.
Come ho già detto più volte l'unico modo di risolvere il problema è montare le calamite così come indicato sul forum
L'assenza dell'ammortizzatore si vede dal modo in cui si apre il baule, che non ha un movimento guidato come quello che ha, ad esempio, il portellone del vano motore. Viene semplicemente richiamato dalla molla fine a fine corsa (con tanto di rimbalzo) quando la macchina è parcheggiata in piano o in discesa. Quando è parcheggiata in salita non arriva nemmeno a fine corsa perché la molla non ha forza sufficiente.
Comunque sto optando per l'ammortizzatore perché, da quello che leggo, le esperienze degli utenti hanno generato pareri un po' discordanti riguardo all'utilizzo dei magneti. Ho deciso così di ricorrere a quello che, a mio modestissimo parere, la casa costruttrice avrebbe dovuto installare in produzione.
 
Dove si installa l'hai capito?
 
Anche la mia.

L'assenza dell'ammortizzatore si vede dal modo in cui si apre il baule, che non ha un movimento guidato come quello che ha, ad esempio, il portellone del vano motore. Viene semplicemente richiamato dalla molla fine a fine corsa (con tanto di rimbalzo) quando la macchina è parcheggiata in piano o in discesa. Quando è parcheggiata in salita non arriva nemmeno a fine corsa perché la molla non ha forza sufficiente.
Infatti non si tratta di un ammortizzatore anche se spesso per semplicità è definito così. È una molla a gas
 
, da quello che leggo, le esperienze degli utenti hanno generato pareri un po' discordanti riguardo all'utilizzo dei magneti...
Davvero? Invece io non ho letto nessun post che dicesse che i magneti funzionavano male. Poi dipende anche come li monti. Se usi una vite con testa tonda che fuoriesce dal livello del magnete, la forza di ritenzione viene molto diminuita perché la superficie del magnete quando è in battuta non va a contatto
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Infatti non si tratta di un ammortizzatore anche se spesso per semplicità è definito così. È una molla a gas
Ho sollevato leggermente il rivestimento per dare un'occhiata. La molla è come questa:

1667225255606.png
 
Ho sollevato leggermente il rivestimento per dare un'occhiata. La molla è come questa:

Visualizza allegato 242064
Si lo so. C'è n'è un'altra uguale dall'altra parte. Quando monti le calamite non puoi non vederle.
Qui è indicato anche il codice ricambio originale Alfa per il pistone molla
Molla A Gas Pistoncino Portellone Posteriore Per Alfa Romeo Giulia (952_) dal 2015> | Biba-Ricambi

Molle apertura bagagliaio - ClubAlfa.it Forum
Comunque che sia presente un pistoncino nel sistema di apertura del bagagliaio della Giulia è cosa risaputa da tempo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Swordsman
Dove si installa l'hai capito?
Si dovrebbe installare sul lato sinistro, davanti alla molla elicoidale:
1667235911262.png



Si lo so. C'è n'è un'altra uguale dall'altra parte. Quando monti le calamite non puoi non vederle.
Qui è indicato anche il codice ricambio originale Alfa per il pistone molla
Molla A Gas Pistoncino Portellone Posteriore Per Alfa Romeo Giulia (952_) dal 2015> | Biba-Ricambi

Molle apertura bagagliaio - ClubAlfa.it Forum
Comunque che sia presente un pistoncino nel sistema di apertura del bagagliaio della Giulia è cosa risaputa da tempo
Considerando il movimento assolutamente libero del portellone, scommetterei sulla sua assenza. Se presente, credo che sia completamente scarico perché non sortisce il benché minimo effetto frenante/stabilizzante. In ogni caso domani, appena ho un attimo, verifico.

Quello che so per certo è che allo stato attuale, a parte il disagio dell'apertura parziale del portellone quando sei in salita, la percezione della qualità del suo movimento è paragonabile a quella del baule di una Duna (con tutto il rispetto). Su Giulia questa cosa la ritengo inaccettabile.

Grazie per il link!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C’è un am
Si dovrebbe installare sul lato sinistro, davanti alla molla elicoidale:
Visualizza allegato 242085



Considerando il movimento assolutamente libero del portellone, scommetterei sulla sua assenza. Se presente, credo che sia completamente scarico perché non sortisce il benché minimo effetto frenante/stabilizzante. In ogni caso domani, appena ho un attimo, verifico.

Quello che so per certo è che allo stato attuale, a parte il disagio dell'apertura parziale del portellone quando sei in salita, la percezione della qualità del suo movimento è paragonabile a quella del baule di una Duna (con tutto il rispetto). Su Giulia questa cosa la ritengo inaccettabile.

Grazie per il link!
se non ci fosse, alla fine dell’apertura il baule rimbalzerebbe pareccie volte
 
  • Like
Reactions: ciomauro