Molle Eibach

Secondo me molle ribassate come le eibach non lavoro bene con gli ammortizzatori della pack veloce, al massimo le molle della veloce andranno bene con gli ammortizzatori della pack veloce..
 
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Le versioni con pack-sport se inserite i dati della vettura su ePer vengono contraddistinte con la dicitura: per vetture con autotelaio sportivo.

È una didascalia per i pezzi di ricambio ad esempio come gli ammortizzatori..

Leggendo sul sito della Bilstein le caratteristiche dei B6 che sono normali ammortizzatori dal carattere turistico-sportivo sono differenti solamente nella taratura rispetto ad ammortizzatori di serie.

E se tanto mi da tanto tutte le case costruttrici di automobili si basano su questa tecnica in merito ai loro falsi pacchetti Sportivi.


Io metterei al confronto sul misto stretto due giuliette: rispettivamente con pack-sport della casa e assetto sportivo B12

Quella con il kit B12 darebbe la paga persino all'assetto della veloce.
Beh su quello non c'è dubbio il B12 è un altro pianeta....pensavo sapessi con certezza che si tratta di un 15% di differenza.
 
allora.......
Con molle -3 cm e ammortizzatori standard sbagliatissimo perché gli ammo sono morbidi, invece secondo qualcuno si può benissimo fare.
Con molle -2 cm della QV su ammortizzatori standard secondo qualcuno va bene perché sono solo 2 cm, per altri invece no.
Allora ammortizzatori del pack veloce (assetto sportivo) con molle da -2 cm della QV si può fare, ma non con molle da -3 cm eibach.
Ragazzi, non è ci stiamo facendo troppe pippe mentali?
Capisco che montare molle eibach da - 3 cm su ammo standard non è il massimo, e nemmeno molle da -2 cm della QV, ma se ci si abbina gli ammo dell'assetto sportivo che sono tarati più duri non vedo dove sta il problema, forse la verità è che i problemi vogliamo crearli dove non ci sono.
Dopo aver letto di tutto e di più e dopo aver fatto con la 156 oltre 100mila km con ammo originali e molle eibach da -3 cm, sono convinto che mettere le molle eibach pro-kit da -3 cm su ammo dell'assetto sportivo non sia per niente sbagliato, certamente ammo a stelo corto con taratura più rigida sarebbero l'abbinamento perfetto.... anzi nemmeno perché a questo mondo tutto e migliorabile!!!!
Siccome l'obiettivo per la maggior parte di noi non è togliere 3 decimi di secondo sul percorso casa lavoro, bensì ottenere una vettura esteticamente più gradevole e con un aspetto più sportivo, quindi se anche le prestazioni in curva con molle da -3 cm rimangono le stesse a me va benissimo, di sicuro non può andare peggio.
 
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allora.......
Con molle -3 cm e ammortizzatori standard sbagliatissimo perché gli ammo sono morbidi, invece secondo qualcuno si può benissimo fare.
Con molle -2 cm della QV su ammortizzatori standard secondo qualcuno va bene perché sono solo 2 cm, per altri invece no.
Allora ammortizzatori del pack veloce (assetto sportivo) con molle da -2 cm della QV si può fare, ma non con molle da -3 cm eibach.
Ragazzi, non è ci stiamo facendo troppe pippe mentali?
Capisco che montare molle eibach da + 3 cm su ammo standard non è il massimo, e nemmeno molle da -2 cm della QV, ma se ci si abbina gli ammo dell'assetto sportivo che sono tarati più duri non vedo dove sta il problema, forse la verità è che i problemi vogliamo crearli dove non ci sono.
Dopo aver letto di tutto e di più e dopo aver fatto con la 156 oltre 100mila km con ammo originali e molle eibach da -3 cm, sono convinto che mettere le molle eibach pro-kit da -3 cm su ammo dell'assetto sportivo non sia per niente sbagliato, certamente ammo a stelo corto con taratura più rigida sarebbero l'abbinamento perfetto.... anzi nemmeno perché a questo mondo tutto e migliorabile!!!!
Siccome l'obiettivo per la maggior parte di noi non è togliere 3 decimi di secondo sul percorso casa lavoro, bensì ottenere una vettura esteticamente più gradevole e con un aspetto più sportivo, quindi se anche le prestazioni in curva con molle da -3 cm rimangono le stesse a me va benissimo, di sicuro non può andare peggio.


Io con molle -30mm e ammortizzatori originali ritarati più rigidi montati sul "mac-person evoluto" son finito a 10cm da un muro di cinta... a causa di un imbecille che decise di tagliarmi la strada..

Non è solamente una questione di estetica o di performance ma di SICUREZZA ..perché la sospensione è quella parte meccanica che garantisce la tenuta di strada ed evita le reazioni non previste della vettura..

Se vi capita una frenata di emergenza sullo sconnesso o in una curva ve ne andate a funghi... e lo dico per esperienza perchè in frenata lavorano molle e ammortizzatori...


Vorrei ricordarvi che le versioni 1.4 MultiAir 150 & 170Cv e 1.4 TBi 105 & 120Cv NON possono montare le molle del 1750TBi.
 
allora.......
Con molle -3 cm e ammortizzatori standard sbagliatissimo perché gli ammo sono morbidi, invece secondo qualcuno si può benissimo fare.
Con molle -2 cm della QV su ammortizzatori standard secondo qualcuno va bene perché sono solo 2 cm, per altri invece no.
Allora ammortizzatori del pack veloce (assetto sportivo) con molle da -2 cm della QV si può fare, ma non con molle da -3 cm eibach.
Ragazzi, non è ci stiamo facendo troppe pippe mentali?
Capisco che montare molle eibach da + 3 cm su ammo standard non è il massimo, e nemmeno molle da -2 cm della QV, ma se ci si abbina gli ammo dell'assetto sportivo che sono tarati più duri non vedo dove sta il problema, forse la verità è che i problemi vogliamo crearli dove non ci sono.
Dopo aver letto di tutto e di più e dopo aver fatto con la 156 oltre 100mila km con ammo originali e molle eibach da -3 cm, sono convinto che mettere le molle eibach pro-kit da -3 cm su ammo dell'assetto sportivo non sia per niente sbagliato, certamente ammo a stelo corto con taratura più rigida sarebbero l'abbinamento perfetto.... anzi nemmeno perché a questo mondo tutto e migliorabile!!!!
Siccome l'obiettivo per la maggior parte di noi non è togliere 3 decimi di secondo sul percorso casa lavoro, bensì ottenere una vettura esteticamente più gradevole e con un aspetto più sportivo, quindi se anche le prestazioni in curva con molle da -3 cm rimangono le stesse a me va benissimo, di sicuro non può andare peggio.
I problemi sono altri, ovvero le caratteristiche dinamiche alterate se l'accoppiamento ammortizzatori molle non è corretto. Mancanza di confort, imprevedibili reazioni in curva con avvallamenti o dossi e allungo degli spazi di frenata.
 
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Con molle -3 cm e ammortizzatori standard sbagliatissimo perché gli ammo sono morbidi, invece secondo qualcuno si può benissimo fare.
Con molle -2 cm della QV su ammortizzatori standard secondo qualcuno va bene perché sono solo 2 cm, per altri invece no.
Allora ammortizzatori del pack veloce (assetto sportivo) con molle da -2 cm della QV si può fare, ma non con molle da -3 cm eibach.
Ragazzi, non è ci stiamo facendo troppe pippe mentali?
Capisco che montare molle eibach da + 3 cm su ammo standard non è il massimo, e nemmeno molle da -2 cm della QV, ma se ci si abbina gli ammo dell'assetto sportivo che sono tarati più duri non vedo dove sta il problema, forse la verità è che i problemi vogliamo crearli dove non ci sono.
Dopo aver letto di tutto e di più e dopo aver fatto con la 156 oltre 100mila km con ammo originali e molle eibach da -3 cm, sono convinto che mettere le molle eibach pro-kit da -3 cm su ammo dell'assetto sportivo non sia per niente sbagliato, certamente ammo a stelo corto con taratura più rigida sarebbero l'abbinamento perfetto.... anzi nemmeno perché a questo mondo tutto e migliorabile!!!!
Siccome l'obiettivo per la maggior parte di noi non è togliere 3 decimi di secondo sul percorso casa lavoro, bensì ottenere una vettura esteticamente più gradevole e con un aspetto più sportivo, quindi se anche le prestazioni in curva con molle da -3 cm rimangono le stesse a me va benissimo, di sicuro non può andare peggio.

è in primis una questione di sicurezza, non di pippe mentali, performance o estetica. Alla prima frenata di emergenza "seria", in condizioni critiche, c'è una seria probabilità che la vettura si comporti in maniera imprevedibile.
 
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I problemi sono altri, ovvero le caratteristiche dinamiche alterate se l'accoppiamento ammortizzatori molle non è corretto. Mancanza di confort, imprevedibili reazioni in curva con avvallamenti o dossi e allungo degli spazi di frenata.

Imprevedibili reazioni durante una frenata dopo una curva:

145 1.4 ts - dopo un testa-coda si sono spostati i trapezi



è in primis una questione di sicurezza, non di pippe mentali, performance o estetica. Alla prima frenata di emergenza "seria", in condizioni critiche, c'è una seria probabilità che la vettura si comporti in maniera imprevedibile.

A chi lo dite!!

"Don't try this at Home!"

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quindi pare che ad ogni molla va abbinato un ammortizzatore con una taratura ben precisa altrimenti alla prima curva forzata o frenata d'emergenza si finisce a ruote all'aria, non mi spiego allora perchè fanno due kit B12, uno con molle pro-kit e un altro con molle sport line entrambi con gli stessi ammortizzatori B8, eppure sono molle molto diverse tra loro, come posso funzionare in modo ideale con lo stesso ammortizzatore?
Altra considerazione, sappiamo tutti che l'efficienza degli ammortizzatori non è la stessa dal primo km in poi, ma decade, quindi se la molla mantiene nel tempo le proprie caratteristiche meccaniche si troverà a lavorare in modo ideale nei primi km ma poi no.... cambiamo ammortizzatori ogni 10mila km o 30mila?
 
quindi pare che ad ogni molla va abbinato un ammortizzatore con una taratura ben precisa altrimenti alla prima curva forzata o frenata d'emergenza si finisce a ruote all'aria, non mi spiego allora perchè fanno due kit B12, uno con molle pro-kit e un altro con molle sport line entrambi con gli stessi ammortizzatori B8, eppure sono molle molto diverse tra loro, come posso funzionare in modo ideale con lo stesso ammortizzatore?
Altra considerazione, sappiamo tutti che l'efficienza degli ammortizzatori non è la stessa dal primo km in poi, ma decade, quindi se la molla mantiene nel tempo le proprie caratteristiche meccaniche si troverà a lavorare in modo ideale nei primi km ma poi no.... cambiamo ammortizzatori ogni 10mila km o 30mila?


Tra le sportline -45mm e le prokit-30mm c'è una differenza irrisoria.

Lo stelo del B8 è più corto di un B6 o B4 standard è può lavorare su molle ribassate da -30 a -50mm e stop.

Oltre occorrono ammortizzatori regolabili e si va a parlare di oltre 500 euro a pezzo..

La durata dei Bilstein è garantita per 150.000km oltre sono da sostituire come tutti.
 
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Tra le sportline -45mm e le prokit-30mm c'è una differenza irrisoria.
quindi anche tra le molle della QV -20mm e le pro-kit -30mm è irrisoria quindi si può fare, ok?
Lo stelo del B8 è più corto di un B6 o B4 standard è può lavorare su molle ribassate da -30 a -50mm e stop.
la diffrenza tra le pro-kit -30 e le sportline -50 è solo la misura ho hanno rigidità diversa? se hanno una rigidità diversa con lo stesso ammo si può fare?
La durata dei Bilstein è garantita per 150.000km oltre sono da sostituire come tutti.
certo, ma non è che fino a 145mila km sono al 100% e poi scadono..... ci sara un momento tra 0 e 150mila in qui l'efficienza dei B8 sara pari a quella degli ammo nuovi dell'assetto sportivo quindi a quel punto anche i B8 diventano pericolosi come gli originali e finiamo nel fosso alla prima frenata d'emergenza?
come vedi ogni teoria e ragionamento sono discutibili e possono essere messi in dubbio.
Sicuramente pro-kit + B8 è soluzione ideale (anche se qualcuno potrebbe trovare di meglio), non lo metto in dubbio, ma tra questa soluzione e l'assetto di serie ci stanno anche le vie di mezzo, o no? dobbiamo per forza scegliere il top o niente?