Consiglio tipologia di ammortizzatore per assetto ribassato

wincenzo

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2018
9
19
4
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.9 Bi-Turbo Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Fiat Panda
Salve,

ho una Giulia Quadrifoglio su cui ho montato cerchi da 20 e vorrei abbassarla un po, ma solo 2 cm
Che molle ammortizzatori mi consigliate ?

Grazie in anticipo

cerchi 20-1.jpg cerchi 20-1.jpg
 

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Attualmente,escludendo il mercato parallelo ("tuning"made in U.S.A)sul mercato Europeo non esistono kit di qualità delle sole molle ribassate.
I motivi sono molteplici e vanno principalmente ricondotti al fatto che la Quadrifoglio ha ammortizzatori a smorzamento elettromagnetico ,governati a loro volta dalla dinamica veicolo in funzione della mappa DNA selezionata.
Il ribassamento "puro e semplice"non lo è affatto,se è un discorso "tuning"non voglio neanche entrare in merito ,mentre se è perchè cerchi di migliorare la dinamica veicolo il discorso si fà ben più articolato.
In Italia esistono molti specialisti sospensioni auto,alcune sono realtà artigianali ,altre più strutturate nel motorsport.
Una di queste, di sicuro riferimento tecnico è N.T.P che è distributore Bilstein per l'Italia e si avvale di un ottimo reparto tecnico sportivo. Il valido progetto Giulietta TCR di Romeo Ferraris (per ciò che concerne il comparto sospensioni )è stato sviluppato da loro in stretta collaborazione con il Team di Opera.
Attualmente Bilstein ha in catalogo il kit PSS10 (B16)che richiede la rimozione degli ammortizzatori originali e della funzione elettronica(attraverso appositi emulatori)ma permettendo poi la messa a punto idraulica e di altezza veicolo dal suolo (tramite ghiere).
Se vuoi chiedere maggiori info direttamente in N.T.P :
Kit Bilstein PSS10 (B16) cod.art.:Gm5 Arg 20
Kit Emulatore Sospensioni cod.art. : 68511130
 
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Attualmente,escludendo il mercato parallelo ("tuning"made in U.S.A)sul mercato Europeo non esistono kit di qualità delle sole molle ribassate.
I motivi sono molteplici e vanno principalmente ricondotti al fatto che la Quadrifoglio ha ammortizzatori a smorzamento elettromagnetico ,governati a loro volta dalla dinamica veicolo in funzione della mappa DNA selezionata.
Il ribassamento "puro e semplice"non lo è affatto,se è un discorso "tuning"non voglio neanche entrare in merito ,mentre se è perchè cerchi di migliorare la dinamica veicolo il discorso si fà ben più articolato.
In Italia esistono molti specialisti sospensioni auto,alcune sono realtà artigianali ,altre più strutturate nel motorsport.
Una di queste, di sicuro riferimento tecnico è N.T.P che è distributore Bilstein per l'Italia e si avvale di un ottimo reparto tecnico sportivo. Il valido progetto Giulietta TCR di Romeo Ferraris (per ciò che concerne il comparto sospensioni )è stato sviluppato da loro in stretta collaborazione con il Team di Opera.
Attualmente Bilstein ha in catalogo il kit PSS10 (B16)che richiede la rimozione degli ammortizzatori originali e della funzione elettronica(attraverso appositi emulatori)ma permettendo poi la messa a punto idraulica e di altezza veicolo dal suolo (tramite ghiere).
Se vuoi chiedere maggiori info direttamente in N.T.P :
Kit Bilstein PSS10 (B16) cod.art.:Gm5 Arg 20
Kit Emulatore Sospensioni cod.art. : 68511130
Domanda retorica, da profano: sul forum USA hanno pubblicato tempo fa un documento di servizio AR (ufficiale) che allego.
In soldoni dicono che alcune "annate" di Giulia Q sono uscite realmente più alte e che se il cliente non si fosse accontentato delle spiegazioni di AR (va bene lo stesso, non perde in guidabilità etc.etc.) potevano/dovevano cambiare le molle con le precedenti, in garanzia.
Immagino che quindi, per queste "varianti in corso d'opera", non fossero previste altre modifiche o tarature.
 

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Molto interessante. Bisogna capire se le quadrifoglio destinate al mercato USA abbiano molle diverse da quelle per il mercato europeo, verificato le varie versioni di molle disponibili (USA/EU/produzione per/post2016)si potrebbe confrontate le varie differenze. Fatto ciò,in linea del tutto teorica,si può ipotizzare lo "scambio"tra le une e le altre senza particolari intoppi tecnici fatto salvo per la messa a punto delle geometrie ruote.serve qualche esperto in ricerca sui vari cataloghi ricambi , magari ne esce qualcosa di interessante.
 
Riprendo l'argomento con alcune (rare)foto del kit Kit Bilstein PSS10 (B16) cod.art.:Gm5 Arg 20 installato su Giulia Quadrifoglio.
Preciso che sono foto liberamente "salvate"da un annuncio di vendita di una Quadrifoglio.Annuncio che allego qui sperando di non contravvenire a regole forum,in tal caso mi scuso con chi dovrà rettificare.
Lo scopo era ed è quello di replicare in modo sensato ad una specifica domanda sulle (poco diffuse)e rare Quadrifoglio.
Dalle foto si evince: Ghiere di regolazioni altezze,e se osservate bene anche la connessione emulatore Kit Emulatore Sospensioni cod.art. : 68511130
Messaggio unito automaticamente al precedente:


Non sò se è un utente iscritto al forum.
 

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Io monterò solo molle (KW) e lasciare ammortizzatori originali
 
Giusto per ricordare quanto sia complesso e raffinato il sistema di gestione elettronica dinamica veicolo della specifica versione Quadrifoglio (CDC)riporto qui sotto il comunicato (Magneti) Marelli dell’epoca lancio Giulia(Stelvio)Quadrifoglio:

"La nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, presente al Salone di Francoforte, adotta tecnologie realizzate in collaborazione con Magneti Marelli. Vediamo in breve di cosa si tratta.

Magneti Marelli ha dato un contributo importante a partire dai sistemi elettronici: in primo piano la centralina eletronica CDC che funge da “supervisore” in grado di adattare dinamicamente (e in tempo reale) l’assetto della vettura sulla base dei dati di sensori inerziali che misurano le accelerazioni verticali, laterali, longitudinali e la rotazione. Il sistema è quindi in grado di prevenire e gestire le situazioni critiche, informando le centraline coinvolte nel sistema elettronico. La centralina CDC permette inoltre di migliorare il comfort di guida e la sicurezza."

Se variate i parametri di altezza e rigidità molle su questa raffinata tecnologia "ciclistica/elettronica"è d'obbligo ritare il sistema di gestione CDC.

Ovviamente non è una cosa alla portata di tutti,ergo,una mail a Marelli prima di toccare le molle io la farei.
La soluzione definitiva per adattare la Quadrifoglio ai propri gusti estetici(altezze scocca/suolo)inoltre migliorando il comportamento stradale è quello di sostituire l'intero sistema sospensivo con il kit Bilstein "convenzionale"questo di fatto esclude (attraverso appositi emulatori )il controllo CDC sul comparto sospensioni lasciando però attivi e funzionali tutti gli altri parametri di controllo dinamica veicolo.
Avendo avuto modo di provare per bene una Quadrifoglio mi stupisco di quanti di voi non abbiano invece mai fatto menzione al "pompaggio"degli ammortizzatori originali in condizione di guida veloce su strade con avvallamenti.
Lavoro per Bilstein?NO! semplicemente mi fa sorridere sentir parlare di modifiche all’assetto della Quadrifoglio con il solo scopo di abbassarla.

Anni 70”(pure 80”) si tagliavano le molle dei 112/127/UNO…secondo mè nessuno lo proibisce sulla Giulia…effetto abbassamento garantito!
 
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P.S sulla Giulietta Sprint di mio figlio ho montato molle Eibach...ma è un altra storia!