Assetto ribassato Giulia Veloce molle Eibach.... non fatelo!

Altra considerazione oltre che quello che ha gia detto mr blue è che un assetto ha molle piu dure non solo per la stabilita ma anche perche abbassando l auto lo spazio utile " luce libera " sullo stelo diminuisce . Quindi si rischia di andare a tampone . E NON deve andare a tampone mai . Se si accorciano le molle di cosi tanto lasciando la coefficente elastica invariata si rischia di andare a tampone e sfondare tutto.... siccome l escursione che fara sotto sollecitazione è la medesima ...quindi auguri ;) .. non so quanto sia la luce libera sulla giulia originale ma di sicuro ora è meno di prima.. in piu senza ammortizzatori ritarati il freno in compressione e molto basso ..
 
Altra considerazione oltre che quello che ha gia detto mr blue è che un assetto ha molle piu dure non solo per la stabilita ma anche perche abbassando l auto lo spazio utile " luce libera " sullo stelo diminuisce . Quindi si rischia di andare a tampone . E NON deve andare a tampone mai . Se si accorciano le molle di cosi tanto lasciando la coefficente elastica invariata si rischia di andare a tampone e sfondare tutto.... siccome l escursione che fara sotto sollecitazione è la medesima ...quindi auguri ;) .. non so quanto sia la luce libera sulla giulia originale ma di sicuro ora è meno di prima.. in piu senza ammortizzatori ritarati il freno in compressione e molto basso ..
Zio, la tua preparazione tecnica è eccezionale!!!!
 
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Ciao,non voglio giudicare nè le tue scelte nè l’operato del tuo preparatore.

Comunque se cambi le molle sarebbe adeguato anche ritarare o sostituire gli ammortizzatori,la regola è comune da una Seicento a una Murcielago.

E poi “segare le molle” e “preparatore” sono due cose che insieme stonano un pó,specie se Giulia è il soggetto.

Sono d'accordo, la stessa operazione l'ho fatta sulla Brera e prima ancora sulla 159: sulla 159 ho cambiato ammortizzatori e molle in quanto il kit l'ho messo dopo 50.000 km; sulla Brera, così come sulla Giulia, ho cambiato solo le molle in quanto, con ammortizzatori nuovi, posso fare 35/40.000 km senza problemi.

Personalmente mi fido di più di chi, da oltre 20 anni, prepara e mette in pista BMW M3 Porsche e Lamborghini turismo e competizione (e che mi ha fatto l'assetto su Audi A4, Alfa 159 e Brera), piuttosto di concessionari che ti spacciano olio da 4 soldi per top quality.... Detto questo, pur non dovendo fare dei rally, so benissimo che "segare le molle" non è mai una soluzione ottimale.... ma in attesa di molle ad hoc, sono più che soddisfatto del comfort, della tenuta di strada e dell'estetica ottenuta!
 
Sono d'accordo, la stessa operazione l'ho fatta sulla Brera e prima ancora sulla 159: sulla 159 ho cambiato ammortizzatori e molle in quanto il kit l'ho messo dopo 50.000 km; sulla Brera, così come sulla Giulia, ho cambiato solo le molle in quanto, con ammortizzatori nuovi, posso fare 35/40.000 km senza problemi.

Personalmente mi fido di più di chi, da oltre 20 anni, prepara e mette in pista BMW M3 Porsche e Lamborghini turismo e competizione (e che mi ha fatto l'assetto su Audi A4, Alfa 159 e Brera), piuttosto di concessionari che ti spacciano olio da 4 soldi per top quality.... Detto questo, pur non dovendo fare dei rally, so benissimo che "segare le molle" non è mai una soluzione ottimale.... ma in attesa di molle ad hoc, sono più che soddisfatto del comfort, della tenuta di strada e dell'estetica ottenuta!

La molla,o meglio il suo materiale ha una caratteristica che si chiama “modulo elastico”. Dato che le molle sono fatte dello stesso materiale da cima a fondo,per cambiarne le zone di lavoro dovrai cambiare il numero di spire per centimetro. Tutte le molle,da anni,presentano una sezione non costante,per numero di spire. Questo ti permette di avere una molla “morbida” su una fascia di utilizzo “centrale” e rigida mano in mano che ti sposti verso il punto di massima compressione. Se le vai a segare nelle ultime spire avrai una molla che non sopporterà un carico elevato in compressione ma ti farà sbattere l’ammortizzatore a fondo corsa. Non dire “ci sto attento” perchè la buca in appoggio capita a tutti,e poi bestemmi. Tralasciando il fatto che metti in precarico l’ammortizzatore anche a macchina spenta,e quindi durerà sicuramente di meno.
 
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La molla,o meglio il suo materiale ha una caratteristica che si chiama “modulo elastico”. Dato che le molle sono fatte dello stesso materiale da cima a fondo,per cambiarne le zone di lavoro dovrai cambiare il numero di spire per centimetro. Tutte le molle,da anni,presentano una sezione non costante,per numero di spire. Questo ti permette di avere una molla “morbida” su una fascia di utilizzo “centrale” e rigida mano in mano che ti sposti verso il punto di massima compressione. Se le vai a segare nelle ultime spire avrai una molla che non sopporterà un carico elevato in compressione ma ti farà sbattere l’ammortizzatore a fondo corsa. Non dire “ci sto attento” perchè la buca in appoggio capita a tutti,e poi bestemmi. Tralasciando il fatto che metti in precarico l’ammortizzatore anche a macchina spenta,e quindi durerà sicuramente di meno.

Ti ringrazio della delucidazione sulle caratteristiche tecniche delle molle! :):):)

Io purtroppo, sono un ESTETA MALATO…. Non sopporto lo specchietto lato guida più aperto di quello lato passeggero…. e non sopporto che si vedano i tubi di scarico della marmitta più piccoli rispetto al tubo cromato sullo spoiler…. Figuriamoci vedere la Giulia Veloce standard con così tanto spazio fra ruota e parafango……;)

Comunque, come detto nei precedenti post, essendo questa una soluzione di ripiego al primo assetto, per il compleanno della mia Giulia, Le regalerò ammortizzatori + molle come dio comanda! :D
 
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Salve a tutti sono nuovo da poco mi sono reinserito nel grande club alfa dopo lunga assenza ma ora mi sono regalato una giulia Q4 veloce con cambio automatico e sono interessato al suo ribassamento,che in effetti sembra eccessivamente alto.A quanto letto ci sono dei problemi e chiedendo al mio meccanico ed altri autoricambi specializzati in tuning non esistono kit (ammortiz. e molle) in commercio voi sapete qualcosa.Grazie
 
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Salve a tutti sono nuovo da poco mi sono reinserito nel grande club alfa dopo lunga assenza ma ora mi sono regalato una giulia Q4 veloce con cambio automatico e sono interessato al suo ribassamento,che in effetti sembra eccessivamente alto.A quanto letto ci sono dei problemi e chiedendo al mio meccanico ed altri autoricambi specializzati in tuning non esistono kit (ammortiz. e molle) in commercio voi sapete qualcosa.Grazie

Ciao Maldestro, complimenti per la scelta!!! Io ho aperto il post proprio perchè ho acquistato il PRO KIT EIBACH e diversamente da quanto indicato, l'abbassamento era esagerato... ad oggi la giulia è ancora un auto "giovane" e di kit specifici non ce ne sono! Io al momento ho optato per un ripiego che mi soddisfa esteticamente (rispetto allo standard, l'anteriore è più basso di 20 mm e di 25 mm dietro) ma non tecnicamente.... La prossima estate regalerò alla mia Veloce un assetto ad hoc (ammortizz. + molle + banco di prova), presso una ditta di Brescia che fa solo ed esclusivamente assetti....
 
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L'unica auto a cui non toccherei l'assetto neppure per 0.1 cm. Assetto perfetto, pure rigidetto se vogliao ma una cosa pazzasca. Nemmeno una Ghibli forse ha un assetto così perfetto...
 
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